I migliori zaini impermeabili per i tuoi viaggi

Quando si viaggia, non si sa mai quello che può capitare. Potremmo incontrare delle bellissime giornate di sole o ritrovarci sotto un diluvio intenso. Oppure, perché no, potremmo andare a visitare un sito particolare e scoprire dell’esistenza di meravigliose cascate.

In ogni caso, quando si viaggia, è bene affidarsi ad accessori comodi e affidabili. Lo zaino impermeabile è un elemento che non può mancare nella check list del viaggiatore. Questi zaini sono a prova di liquido e consentono di proteggere le cose al loro interno o di evitare che una bibita rovesciata macchi il sedile di un autobus o un divano.

Lo zaino è molto comodo per trasportare le cose mantenendo le mani libere. Inoltre, consente di portare con sé tutto il necessario con lo sforzo minimo, in quanto sono le spalle, e non le braccia, a sorreggere il peso. Quindi è bene optare per uno zaino innanzitutto comodo e poi resistente alle sfide più dure che si presentano in viaggio.

Scegliere il migliore zaino impermeabile per viaggiare non è semplice, in quanto le proposte sul mercato sono davvero tante. Ecco perché ti proponiamo questa utile guida all’acquisto per scegliere il prodotto più indicato per le tue esigenze.

Cosa vuol dire impermeabile

Impermeabile vuol dire completamente resistente all’acqua. Ciò significa che se lo zaino viene colpito da del liquido, esso non penetrerà all’interno dell’accessorio, mantenendo le cose asciutte.

Possedere uno zaino impermeabile significa disporre di un accessorio fabbricato con un materiale che non lascia passare l’acqua, ma anche dotato di cuciture e cerniere che mantengono i liquidi fuori dallo zaino.

Gli zaini impermeabili sono perfetti per quelle esperienza che espongono il viaggiatore a contatto con l’acqua, come viaggi in luoghi particolarmente piovosi, escursioni dove l’umidità è molta, rafting e altre attività all’aperto che richiedono uno zaino capiente, ma anche in grado di proteggere le proprie cose.

materiale impermeabile
esempio di materiale impermeabile

Impermeabile vs idrorepellente

Meglio uno zaino impermeabile o idrorepellente? Qual è la differenza?

Entrambi sono dei validissimi alleati per mantenere le cose asciutte all’interno dello zaino e difenderle dalle intemperie. Tuttavia, lo zaino idrorepellente mantiene i liquidi al di fuori dello zaino, ma non del tutto.

E’ perfetto se si incontra una giornata di pioggia moderata, ma non un’alluvione vera e propria. Il materiale con cui è fatto uno zaino idrorepellente è resistente all’acqua, ma solo lo strato più esterno. Ciò vuol dire che, una volta che le gocce trapassano questo primo strato, incontrano altri materiali non resistenti all’acqua e arrivano fino al contenuto dello zaino.

Gli zaini idrorepellenti offrono il vantaggio di essere più economici di quelli impermeabili, ma è bene verificare sempre le condizioni del meteo prima di usarli o chiudere bene le bottigliette d’acqua prima di trasportarle.

Cosa considerare nella scelta

Ora che sai la differenza tra uno zaino impermeabile e uno idrorepellente, è il momento di affrontare il discorso sul momento dell’acquisto. Non sai ancora quale zaino impermeabile scegliere e questa guida vuole fornirti i criteri che devi considerare prima di comprarne uno.

Cuciture e chiusure

Le cuciture e le chiusure devono riuscire a mantenere l’acqua all’esterno dello zaino. Quelle più efficienti sono quelle con cerniera o chiusure roll-down. Se comunque hai il dubbio che l’acqua possa entrare, ti conviene ricoprire il tuo zaino con un telo impermeabile.

Negli zaini impermeabili, le cerniere possono essere nascoste sotto uno strato di tessuto resistente all’acqua e quindi non bagnarsi.

Materiale e durata

Gli zaini impermeabili sono solitamente realizzati in nylon, ma rivestiti in silicone o poliuretano. Sono questi due materiali a fare la differenza tra uno zaino idrorepellente e uno impermeabile.

Il materiale è un fattore importantissimo da tenere in considerazione nella scelta di uno zaino. Non solo perché può fare la differenza tra dei vestiti bagnati o completamente asciutti al suo interno, ma anche perché deve sopportare urti e trasporti su diversi mezzi e voli low cost.

Uno zaino poco resistente potrebbe graffiarsi o addirittura lacerarsi e se succede durante un viaggio non è molto piacevole.

Opzioni di trasporto

Le opzioni di trasporto offerte da uno zaino impermeabile dovrebbero essere numerose, per rendere più confortevoli i viaggi. Innanzitutto, verifica che lo zaino sia dotato di maniglie nella parte superiore o laterale, in modo che possa essere trasportato come una valigia. Addirittura, anche se non molto diffusi, alcuni zaini impermeabili sono dotati di ruote come i trolley.

Fondamentali, poi, sono le cinghie per il petto, progettate per aiutare a distribuire il peso dello zaino e mantenerlo anche più saldo al corpo, per un comfort maggiore.

Nel caso degli zaini da trekking o per lunghi viaggi, sono fondamentali anche le cinghie che si legano in vita.

Scegli sempre uno zaino impermeabile che presenti più opzioni di trasporto, tra cui anche la tracolla. Quando si viaggia, è necessario avere con sé accessori versatili. Non si sa mai quello che potrà capitare!

Dimensioni e capacità

Le dimensioni dello zaino impermeabile sono importanti quando si viaggia. Deve infatti poter contenere tutti i tuoi oggetti, ma senza essere troppo ingombrante. Lo zaino migliore dovrebbe avere delle dimensioni tali da poter essere portato in cabina con te sull’aereo. Quindi, valuta gli zaini impermeabili che possono essere considerati come bagagli a mano.

Ovviamente, le dimensioni dello zaino impermeabile devono essere in linea con le tue esigenze e con il tuo modo di viaggiare. Puoi scegliere tra diversi formati:

●       20-35 litri, perfetti per i viaggi brevi e le escursioni, in quanto consentono di trasportare molti vestiti e tutti gli oggetti necessari per quando si sta a lungo fuori casa;

●       40-50 litri offrono lo spazio anche per riporre sacchi a pelo. Sono quindi adatti per quei viaggiatori che stanno in giro a lungo e devono portare con sé l’attrezzatura anche per dormire all’aperto o in ostelli;

●       50-70 litri di volume sono dotati di imbracature per trasportare meglio il peso che si forma quando devi stare molto a lungo in viaggio e passare da una struttura di villeggiatura all’altra;

●       Gli zaini Expedition hanno una capacità di 70-95 litri e sono organizzati in modo da consentire un trasporto confortevole e completo di tutto il necessario per vivere un’avventura lunghissima senza rinunciare a portare con sé proprio nulla.

Le dimensioni, poi, influiscono sul peso. Ricorda che il tuo zaino impermeabile dovrà essere sempre con te in viaggio e che quindi dovrà essere comodo e il più leggero possibile. Verifica il peso dello zaino a vuoto. Di solito è segnalato nella scheda di prodotto. Se pesa già intorno al chilo, nel caso degli zaini più piccoli, allora ti conviene considerare un altro articolo.

Inoltre, scegli uno zaino impermeabile con supporti lombari, le cinghie toraciche e i sistemi di compressione, perfetti per trasportare in modo più equilibrato il peso e forzare troppo schiena e spalle.

Zaini impermeabili da città

Ucon Hajo Mini Backpack

zaino impermeabile Ucon

Lo zaino Hajo Mini è compatto e dal design minimale. E’ perfetto per la vita di tutti i giorni e per piccoli spostamenti. E’ disponibile in molti colori per adattarsi a qualsiasi look da sfoggiare in città. E’ comodo per essere trasportato sui mezzi pubblici, in motorino o in bicicletta.

Il roll-top si chiude con una chiusura a strappo e consente di accedere velocemente all’interno dello zaino.

Le dimensioni sono di 42 x 28 x 10 cm e ha una capienza di ben 12 litri. Pesa meno di un chilo a vuoto ed è realizzato in Poliuretano (PU) con poliestere (PET), senza PVC e PFCFC. Questi materiali lo rendono impermeabile e anche piacevole alla vista.

Possiede delle comode tasche esterne per facilitare l’accesso agli oggetti e l’interno è diviso in utili scomparti per riporre il laptop e tutti gli accessori dell’ufficio.

Il comfort è massimo grazie alle spalle imbottite e allo schienale rinforzato. Insomma, in poco spazio, avrai tutta la sicurezza di uno zaino impermeabile super resistente e anche molto elegante.

Dimensione: 42 x 28 x 10 cm
Volume: 12 litri
Materiale: Poliuretano e poliestere

Rains Rolltop Rucksack

zaino impermeabile Rains

Rolltop Rucksack è realizzato  nel tipico tessuto impermeabile Rains e presenta una chiusura roll top che gli conferisce un tocco quasi vintage.

L’interno è spazioso (18 litri di capienza), perfetto per riporre il laptop e tutti gli accessori indispensabili. E’ dotato anche di tasche laterali. Le dimensioni sono di 60 cm (aperto) / 48 cm (chiuso) x 32 cm x 11 cm.

Lo schienale e gli spallacci sono imbottiti per offrire il massimo comfort.

Sia i materiali, 50% poliuretano, 50% poliestere, che le cuciture sono stati pensati per resistere all’acqua. E’ uno zaino perfetto per le sfide quotidiane, di classe e sicuro anche contro le intemperie.

Dimensione: 60x48x32x11
Volume: 18 litri

Materiale: Poliuretano e poliestere

Friendly Swede

zaino impermeabile Friendly Swede

Perfetto per la città e per i piccoli viaggi, lo zaino Friendly Swede pesa solo 0,71 kg e presenta un design minimalista. Non è dotato né di cinghie né di cinture. Può contenere un piccolo laptop fino a 13’’.

L’interno è organizzato in comodi scomparti, mentre l’esterno presenta tre sottili tasche esterne con cerniera resistente agli spruzzi. Le cuciture sono ottime e il sistema roll top consente di mantenere l’interno dello zaino asciutto.

Dimensione: 29x13x48 cm
Volume: 15 litri
Materiale: tela PVC 500D

Zaino per il mare o sport acquatici

Unigear borsa impermeabile

Con il design di un borsone da palestra, questo zaino è realizzato in tela cerata da 600d in PVC, ricordando gli accessori che si utilizzano in campo industriale.

E’ completamente impermeabile, antigraffio e mantiene il contenuto al sicuro da intemperie e urti. E’ dotato di comoda tracolla regolabile e di maniglia per un trasporto più confortevole. Incluso nel prezzo, inoltre, viene fornito un comodo astuccio impermeabile per proteggere il telefono dall’acqua.

Le dimensioni sono di 20.2 x 8.4 x 4.2 cm e pesa solo 160 grammi.

Dimensione: 20.2 x 8.4 x 4.2 cm
Volume:
Materiale: PVC 600D

Borsa Impermeabile Dinoka

Questo zaino/sacco è molto robusto e utile per esperienze adrenaliniche ed escursioni in luoghi umidi. E’ dotato di spallacci imbottiti e regolabili, ma anche di tracolla con imbottitura per ridurre efficacemente la pressione sulle spalle.

La sacca è realizzata con tessuto impermeabile in PVC che protegge dai getti d’acqua. Anche le chiusure sono state studiate per proteggere l’interno dello zaino dalle intemperie.

E’ facile da piegare, una volta svuotata, e presenta un ampio scomparto principale per inserire tutto ciò che serve per viaggiare. Incluso nel prezzo, inoltre, viene fornito un comodo astuccio impermeabile per proteggere il telefono dall’acqua.

Dimensione: diverse
Volume: 10-20-30 litri
Materiale: PVC

Copri Zaino o Trolley impermeabile

Copri zaino

Per trasformare uno zaino o un trolley qualsiasi in uno impermeabile, è necessario affidarsi a un copri zaino. Ultra Resistente all’acqua e all’usura, questo prodotto è realizzato in nylon con un coefficiente di impermeabilità di 5.000 mm.

E’ quindi perfetto anche in caso di pioggia intensa e può essere adattato anche a zaini di grandi grazie al suo sistema di regolazione elasticizzato. Incluso nel prezzo, troverai anche la pratica custodia per portare il coprizaino sempre con te.

Conclusioni

In questa guida, hai scoperto come scegliere il migliore zaino impermeabile per viaggiare. Non soffermarti solo sui prezzi e sull’estetica. Valuta bene tutti dettagli e i comfort dello zaino per scegliere efficacemente il tuo prossimo compagno di viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like