Oggi sempre più persone vogliono viaggiare in modo comodo ed economico. Uno dei modi per togliersi lo stress dell’attesa delle valigie e di non pagare un supplemento con compagnie aeree low cost, è quello di viaggiare con un bagaglio a mano conforme alle dimensioni accettate.
In questa breve guida voglio indicarti quali sono i migliori trolley bagaglio a mano e aiutarti a scegliere quello più adatto a te. Le tue prossime vacanze saranno più leggere e comode grazie consigli.
In vendita nei negozi o su e-commerce ci sono tantissimi trolley da viaggio con le dimensioni di bagagli a mano (55x40x20 cm nella maggior parte dei casi). Sono pratici, compatti, facili da portare e stanno perfettamente sotto al sedile del passeggero di fronte a te. In combinazione con una buona strategia con cui fare la valigia e un po’ di minimalismo, ti possono portare ovunque senza problemi.
Leggi fino alla fine e scegli il migliore trolley bagaglio a mano che fa al caso tuo.
Soundbox – Spinner S di American Tourister

Dimensione: 55 x 40 x 23 cm
Volume: 41 L
Materiale: polipropilene
Quando si pensa a viaggiare comodi non si può non portare la mente verso American Tourister, un grande brand nel settore della valigeria. Colorate, allegre, gioiose, le Spinner S sono moltissime e di tutti gli stili. Sono piccole, compatte e resistenti, per farti dimenticare qualsiasi stress legato al bagaglio. Il polipropilene garantisce il massimo della leggerezza, mentre le quattro ruote mantengono la valigia stabile e facilmente trasportabile.
PRO
- Chiusura a zip espandibile per ottenere maggiore spazio
- combinazione a 3 cifre con funzione TSA per una ulteriore sicurezza
- Interno diviso in scomparti per una migliore organizzazione delle cose da portare con sé
CONTRO
- La maniglia di prolunga non è molto solida
- Le ruote sporgono un po’ troppo dal corpo della valigia
Vector di Travelite

Elegante, questo trolley è disponibile in diversi colori e presentano un moderno e affidabile design.
Questo modello di trolley è disponibile in più misure in base alle esigenze, tra cui la S che coincide con le dimensioni del bagaglio a mano. Presenta 4 ruote per spostarsi meglio in luoghi affollati come stazioni e aeroporti, anche usando solo una mano.
La misura M può essere estesa grazie alla tasca espandibile integrata. Il bagaglio a mano, per non creare disguidi in aeroporto, non è dotato di questa funzione. La disposizione interna è ben progettata, con cinghie ferma-abiti gommate e un divisorio con tasca. Il prezzo è leggermente elevato: quasi 100€ per il modello S.
Dimensione: 27 x 45 x 70 cm
Volume: 44 litri
PRO
- Materiale resistente
- Bun design
- Lucchetto TSA
CONTRO
- Prezzo un po alto
- Cerniera un po’ debole
- Pesa quasi 4 kg
Trolley Aerolite ABS

Dimensione: 55 x 35 x 20 cm
Volume: 34 L
Materiale: plastica ABS
Dotata di 4 ruote girevoli per una manovrabilità perfetta, questa valigia è la soluzione ideale per chi viaggia spesso e non vuole fare fatica. Il suo design è ottimo per qualsiasi occasione, che si tratti di un viaggio di lavoro o di piacere. La maniglia estensibile è molto solida ed è ideale per posizionare un altro piccolo bagaglio.
Questa valigia è molto resistente e antigraffio, presenta un lucchetto sicuro con combinazione a 3 cifre per bloccare le zip.
PRO
- Interno perfettamente organizzato in scomparti
- Disponibile in sei eleganti colori
- Prezzo economico per un ottimo prodotto
CONTRO
- La maniglia non presenta una mezza misura
- Le tasche interne sono comode ma un po’ piccole
- Non presenta maniglie di trasporto sui lati
SAMSONITE Trolley StackD

Dimensione: 55 x 40 x 20 cm
Volume: 35/42 L
Materiale: Policarbonato
Molto minimal, con un look urbano e aggressive. Sono disponibili sei fantastici ed eleganti colori. Il trolley in questione è dotata di tutte le comodità possibili. Innanzitutto è molto solida, resistente ai graffi, perfettamente portabile grazie alle quattro ruote doppie. Inoltre, è dotata di porta usb per caricare i propri dispositivi mentre si viaggia. Insomma, in questa classifica, è il trolley bagaglio a mano migliore per chi viaggia per affari e vuole fare sempre bella figura.
PRO
- Dotato di numerosi scomparti
- Presenza di un comodo lucchetto
- Cerniere ultraresistenti
CONTRO
- Costoso
- Pesante a vuoto
Bon Air DLX American Tourister

Dimensione: 40 cm x 20 cm x 55 cm
Volume: 42 litri
Materiale: polipropilene
Torniamo a nominare l’azienda leader nella realizzazione di bagagli per i viaggiatori più esigenti. Tra le nostre proposte non può mancare la Bon Air di American Tourister, una valigia un po’ più aggressiva rispetto alla Spinner S. Si tratta di un trolley bagaglio a mano visibilmente solido e disponibile in sei colori.
La quantità di spazio all’interno della valigia è molta, mentre l’organizzazione è impeccabile grazie agli scomparti.
PRO
- Ruote lisce per una migliore maneggevolezza
- Le cerniere sono di ottima qualità
- Dotata di lucchetto per una maggiore sicurezza
CONTRO
- Non perfettamente stabile
- Molto pesante a vuoto
Trolley K-Way

Dimensione: 53 x 42.5 x 21 cm
Volume: 40 L
Materiale: Policarbonato
Scopriamo ora una valigia un po’ diversa rispetto a tutte le altre. La Kway ha lanciato questo prodotto un po’ particolare, di forma quasi quadrata e dal design alquanto urban. Ideale per giovani e per chi non ha esigenze di stile particolari, questa valigia è perfetta per lui e per lei ed entra facilmente nelle cappelliere degli aerei.
Gli interni sono molto belli, arancioni, con una comoda tasca per riporre gli oggetti più piccoli e da proteggere. Non ha nessun extra e si rivela un accessorio di base per godersi le vacanze in tutta tranquillità.
PRO
- molto capiente e ha una sacca all’intento con cerniera per intimo e oggetti più sensibili
- leggerezza e robustezza grazie agli ottimi materiali
- rapporto qualità prezzo ottimo
CONTRO
- Pesante a vuoto
- Design non molto elegante
Kono Trolley

Dimensione: 55 x 38 x 20 cm
Volume: 33 L
Materiale: ABS e alluminio
Con una spesa minima è possibile acquistare un trolley bagaglio a mano davvero elegante e resistente. Ricorda vagamente Bon Air di American Tourister, ma a un prezzo inferiore. Le dimensioni sono quelle accettate dalla gran parte delle compagnie aeree. Il suo esterno in ABS la rende perfettamente resistente agli urti, durevole e anche flessibile per adattarsi al meglio alle tue esigenze.
Ciò che stupisce è la sua poca rumorosità quando la si sposta, una caratteristica che di certo non va sottovalutata. Il bagaglio a mano è dotato di 4 ruote multi-direzionali che garantiscono la migliore portabilità. Completano il prodotto il lucchetto a tre combinazioni e un interno molto capiente.
PRO
- Molto leggera a vuoto
- Ampia scelta di dimensioni e colori
- Robusto manico telescopico a pulsante retrattile
CONTRO
- L’aspetto esteriore non suggerisce molta robustezza
- L’interno poteva essere organizzato in modo migliore
CABIN GO MAX

Dimensione: 55 x 37 x 20 cm
Volume: 41 Litri
Materiale: 100% ABS
Minimalista, elegante, solido e comodo, questo trolley bagaglio a mano è l’ideale per tutti i tipi di viaggiatori. Cerniere solide e resistenti consentono di mantenere al sicuro le proprie cose e di girare il mondo in tutta sicurezza senza che la tua valigia ti “abbandoni”.
Il design è sobrio e disponibile solo in colore nero. La scocca in 100% ABS garantisce il massimo della durevolezza e dell’affidabilità. La valigia Go Max resiste ai graffi e tiene l’acqua lontana dalle tue cose. Il manico telescopico in alluminio è comodissimo per trasportare come si desidera la propria borsa in giro per aeroporti e stazioni.
PRO
- Otto ruote girevoli che garantiscono manovrabilità e stabilità
- Maniglie sui lati della valigia per renderla ancora più versatile
- Design minimalista e adatto a ogni occasione
CONTRO
- Le chiusure potrebbero essere più affidabili
- Non è estensibile
Trolley Bagaglio a Mano by Xiaomi

Dimensione: 55 x 37.5 x 22.5 cm
Volume: 38 l
Materiale: composito in PC di Covestro a triplo strato
Xiaomi non è solo un noto brand di articoli tecnologici, ma anche produttore di ottimi articoli per lavoratori e business man. Infatti, questo trolley bagaglio a mano Xiaomi è perfetto per chiunque voglia fare bella figura anche mentre è in viaggio.
E’ dotato di doppia cerniera per una chiusura più uniforme e sicura, oltre che di piedini di gomma per mantenere il bagaglio più stabile. La superficie a nido d’ape offre una maggiore resistenza, protegge dalla pioggia, è antigraffio e assorbe gli urti.
PRO
- Ruote doppie, scorrevoli e che roteano completamento
- lucchetto TSA sicuro e adatto a passare alla dogana
- comodi vani portaoggetti e un morbido materiale di rivestimento
CONTRO
- Più pesante di un normale trolley in policarbonato
- Capiente ma potrebbe essere organizzato in modo più efficiente all’interno
Travelite trolley con lucchetto

Dimensione: 55 x 40 x 20 cm
Volume: 44 litri
Materiale: ABS
Una comoda valigia a mano a due ruote con guscio rigido che puoi portare ovunque desideri, anche nella cabina dell’aereo. Disponibile in più colori, ha un design minimale e non gli manca proprio nulla. L’interno è elegante e organizzato in modo ottimale, con cinghie di bloccaggio, comode cerniere e piccoli vani per gli oggetti fragili, per il massimo della comodità.
Ottima la stabilità e anche la maneggevolezza, grazie al manico telescopico regolabile in altezza. Per ottenere questo prodotto così affidabile non serve neanche sborsare una fortuna.
PRO
- Abbastanza leggera a vuoto
- Dotata di lucchetto incorporato
- Ottimo rapporto qualità prezzo
CONTRO
- Ha solo due ruote
Cosa considerare nella scelta del trolley da viaggio
Vista la grande quantità di articoli presenti online e nei negozi, non è sempre facile capire quale trolley bagaglio a mano sia adatto alle tue esigenze. Ecco quindi dei criteri di cui devi tenere conto quando acquisti un trolley per i tuoi viaggi in aereo.
Dimensioni
In vendita nei negozi o su e-commerce ci sono tantissimi trolley da viaggio con le dimensioni di bagagli a mano (55x40x20 cm nella maggior parte dei casi). Sono pratici, compatti, facili da portare e stanno perfettamente sotto al sedile del passeggero di fronte a te. In combinazione con una buona strategia con cui fare la valigia e un po’ di minimalismo, ti possono portare ovunque senza problemi.
La dimensione è il fattore più importante da considerare quando si acquista un bagaglio a mano. Ormai le compagnie aeree si sono fatte molto severe nei confronti dei viaggiatori furbetti che cercano di salire a bordo con bagagli di dimensioni eccedenti. Quando viaggi in aereo, leggi bene le regole della compagnia aerea in merito ai bagagli a mano.
Di solito le dimensioni accettate per accedere con il bagaglio in cabina sono di 55x40x20 cm, ma alcune compagnie sono più flessibili, altre più rigide. Quindi, visita il loro sito prima di comprare il biglietto e scegli un bagaglio che stia dentro alle dimensioni indicate.
Materiali
Un’altra considerazione importante quando si acquista un bagaglio a mano è il materiale. Devi scegliere una valigia che sia resistente e in grado di resistere all’usura del viaggio. Alcuni materiali comuni per i bagagli a mano includono nylon, poliestere e policarbonato.
Il nylon è leggero e resistente all’acqua, mentre il poliestere è più resistente e resistente a strappi e abrasioni. Il policarbonato è il materiale più resistente e resistente agli urti, rendendolo una buona scelta per i viaggiatori che desiderano una valigia che possa resistere a un utilizzo severo.
Ruote
Le ruote sono un’altra considerazione importante quando si acquista un trolley. Ci sono due tipi principali di ruote: a due e a quattro. I bagagli a due ruote sono generalmente più stabili e durevoli, mentre i bagagli a quattro ruote sono più manovrabili e più facili da navigare attraverso la folla. Considera le tue esigenze di viaggio e le tue preferenze quando scegli tra queste due opzioni.
Peso
In dipendenza alle dimensioni e alla presenza di ruote, il peso varia da bagaglio a bagaglio. Scegline uno che non sia già troppo pesante a vuoto, in quanto le compagnie aeree fissano a 8 kg il peso massimo del bagaglio a mano. Se sfori questa cifra, dovrai porre la valigia in stiva con un supplemento.
Scomparti e Interno
L’interno del trolley dovrebbe presentarsi ben organizzato in scomparti, in modo che le proprie cose vengano riposte al meglio e senza creare confusione. Le cinghie, le tasche, le cerniere interne consentono di tenere fermi gli oggetti all’interno della valigia e a non rimescolarli tutti. In caso l’interno non sia organizzato al meglio, puoi sopperire con l’utilizzo di organizer da viaggio.
Infine, considera gli scomparti e le tasche del bagaglio a mano. Cerca una valigia che abbia più scomparti e tasche per aiutarti a rimanere organizzato e rendere più facile accedere ai tuoi effetti personali. Alcune valigie hanno addirittura tasche dedicate per il laptop o tablet, che possono essere una caratteristica utile per i viaggiatori d’affari.
Extra
Alcuni trolley presentano delle comodità extra che li rendono ancora più comodi e versatili. Tra queste:
- Lucchetti per la sicurezza del contenuto, come il trolley di Travelite
- Maniglie per il trasporto
- Piedini di stazionamento
- Porta usb
In conclusione, quando si acquista un bagaglio a mano, considera le dimensioni, il materiale, le ruote e gli scomparti. Prendendo in considerazione questi fattori, puoi scegliere una valigia che soddisfi le tue esigenze e renda la tua esperienza di viaggio più confortevole ed efficiente.
E voi, avete altre caratteristiche a cui siete attenti quando acquistate un bagaglio a mano? Fatemi sapere nei commenti!