Trainline: come funziona e recensione

Chi non vorrebbe viaggiare in Europa in modo pratico, veloce e conveniente? Il nostro continente è ricco di città magnifiche dalla lunghissima storia, ma anche di capitali del divertimento e piccole cittadine dove scoprire cultura, edifici antichi e tradizioni secolari.

Viaggiare in Europa è spesso conveniente grazie alle brevi distanze, ma non sempre è necessario prendere l’aereo. Lunghe attese al check-in, controlli infiniti, e aeroporti lontani dai centri abitati lo rendono una soluzione non sempre comoda e appropriata.

Con il treno si potrebbe risparmiare una quantità di denaro importante, e aggiungere solo qualche ora in più al proprio itinerario di viaggio.

In questo contesto si inserisce Trainline, un sito e App online che si occupa di viaggi in treno e in autobus. Tramite Trainline è possibile acquistare biglietti del treno e del bus di una grande varietà di compagnie ferroviarie in tutta Europa.

Cos’è Trainline?

Trainline è un sito internet e App per smartphone che permette di ricercare, confrontare e acquistare biglietti del treno e talvolta anche dell’autobus delle principali compagnie ferroviarie in Europa. È uno strumento molto utile per chi vuole viaggiare in Europa tra le sue principali città con convenienza e a prezzi spesso molto più bassi rispetto all’aereo.

Trainline nasce come Captain Train, creato nei primi anni del Duemila. Nel 2012 diventa finalmente pubblico il progetto Trainline, tramite il quale è possibile acquistare i biglietti online. La sua sede principale si trova a Parigi, in Francia.

Ancora oggi è uno dei principali siti di riferimento per i viaggiatori europei e non, che desiderano trovare facilmente biglietti del treno per viaggiare nel Vecchio Continente.

Come funziona Trainline?

Trainline è un sito semplice da utilizzare, con opzioni intuitive e la possibilità di filtrare i risultati.

Nella home page del sito ufficiale è possibile iniziare la ricerca inserendo il luogo di partenza e di arrivo, scegliere se il biglietto è di sola andata o anche di ritorno, inserire data e orari, e il numero di persone che viaggiano.

A questo punto, basterà cliccare su “cerca” e una serie di risultati comparirà sulla pagina successiva. L’utente può scegliere il biglietto che preferisce e procedere al pagamento e all’inserimento dei dati per il biglietto stesso.

Anche se Trainline non necessita di iscrizione al sito per poterlo utilizzare, è comunque possibile creare un account. Con l’account si rende disponibile l’opzione di salvataggio e preacquisto per un certo periodo di tempo senza pagamento anticipato. Inoltre, è possibile inserire carte fedeltà, sconti o inserire il proprio itinerario preferito per una ricerca più rapida.

Trainline rende disponibili biglietti ferroviari delle principali compagnie europee, tra cui anche Trenitalia, Italo, Trenord per l’Italia, ma anche compagnie straniere come Deutsche Bahn, ÖBB, Eurostar, e così via. Ti permette dunque viaggiare in paesi come la Francia, la Germania, la Spagna, il Belgio, e moltissime altre destinazioni europee.

La app Trainline

App Trainline

Per chi vuole avere sempre a disposizione la ricerca di biglietti ferroviari è disponibile l’App di Trainline. Questa App è completamente gratuita ed è possibile scaricarla sia su sistemi Android che iOS. È compatibile anche con l’utilizzo di un tablet con entrambi i sistemi supportati.

L’App risulta molto utile per chi si trova già in viaggio e non ha a disposizione un computer. Basta solamente una connessione ad internet per accedere a tutte le funzionalità disponibili anche sul sito desktop. 

Come trovare biglietti economici su Trainline

Chi cerca biglietti su Trainline non sta solamente cercando un sito che possa fornire risultati su diversi paesi contemporaneamente, ma vuole anche soluzioni economiche e convenienti.

Per fortuna ci sono diversi metodi per trovare i biglietti più economici per la propria tratta sul sito:

1. Best Fare Finder

Si tratta di una funzione particolare del sito di Trainline. Traducibile con “Ricerca della miglior tariffa di viaggio”, è una funzione che permette di cercare il prezzo più basso rispetto al periodo di viaggio indicato. Se non hai delle date fisse per i tuoi spostamenti ma ti può permettere un po’ di flessibilità, Best Fare Finder troverà i giorni più economici per viaggiare. Basterà inserire le date o il periodo indicativo per trovare il biglietto più economico in assoluto.
Nella barra di ricerca basta indicare il luogo di partenza e di arrivo, e le date stimate di partenza e arrivo.

2. Advance train tickets

Anche questa funzione è stata concepita per trovare biglietti convenienti. Si tratta di una feature del sito che permette di cercare biglietti con largo anticipo rispetto alla data di partenza.
Questi biglietti sono disponibili come solo andata da un luogo di partenza e di arrivo e non possono essere rimborsati; inoltre, non sono flessibili negli orari e nelle date, perciò è imperativo viaggiare con il treno e l’orario indicati.

Nonostante queste limitazioni, sono disponibili con un prezzo decisamente più basso. Trainline dispone anche di un alert, ovvero un avviso che permette di sapere quando i biglietti in anticipo iniziano ad essere venduti, e che ti segnala inoltre i biglietti con il minor prezzo.
Acquistare biglietti in anticipo ti permette non solo di programmare con calma il tuo itinerario e di assicurarti un posto a sedere in tratte o orari che sono spesso affollati, ma è anche un modo per risparmiare sul costo totale del viaggio.

Come usare Trainline

Imparare ad usare Trainline è facile e sicuro.
Innanzitutto, parti dalla home page: dalla barra di ricerca, inserisci i dati richiesti, come luogo di partenza e arrivo, orari e date, e numero di passeggeri.
Quando comparirà la pagina di ricerca potrai visualizzare due modalità di trasporto: il treno e il pullman. Scegli quello che preferisci in base a itinerario, orari, prezzo, e così via.

Modulo di ricerca Trainline

Trainline ti offre inoltre tre modalità per visualizzare i risultati: potrai vedere i biglietti a partire dal meno caro, visualizzare i biglietti semi-flessibili (con rimborso o modifica con trattenuta) e quelli flessibili (con rimborso o modifica senza pagamenti ulteriori).
Inoltre, è possibile visualizzare orari, compagnia di viaggio e tipologia di classe (solitamente 2° e 1° classe).

Una volta che avrai selezionato il viaggio che ti interessa, potrai anche leggere tutti i dettagli del biglietto, dagli orari, alla durata, fino alla tipologia di biglietto (in cui potrai vedere che cosa è compreso nel costo). Inoltre, potrai anche selezionare la tipologia di poltrona ed eventuali extra inclusi.

Infine, dovrai inserire i tuoi dati personali, i dati di chi viaggia con te, e seguire la procedura guidata per arrivare alla pagina di pagamento. Potrai poi ricevere i tuoi biglietti via e-mail e stamparli oppure tenerli sul tuo smartphone.

Trainline accetta i principali metodi di pagamento online, incluso anche PayPal e Apple Pay.

Trainline è sicuro?

Acquistare biglietti online è un’attività ormai praticata da moltissimi viaggiatori in tutto il mondo: è pratico, veloce e permette di controllare lo stato del biglietto in ogni momento della giornata.

Nonostante ciò, c’è anche chi nutre dubbi sulla sicurezza di questi servizi online.

Trainline è un sito totalmente sicuro, che non richiede pagamenti aggiuntivi sulle tariffe visualizzate, ed effettua i pagamenti tramite un sistema controllato.

Inoltre, Trainline è stato recensito da migliaia di utenti su Trustpilot, guadagnando una media di 4 su 5 stelle.

Inoltre, Trainline dispone di un’assicurazione chiamata Trainline Protect, che copre le situazioni impreviste per i tuoi viaggi in treno e in autobus. La copertura include l’annullamento o il cambio di data, la perdita della coincidenza, i ritardi, danni ai bagagli e assistenza. Si tratta di un’ulteriore protezione per il cliente che, con un extra, può assicurarsi contro eventuali danni o incidenti prima, durante e dopo il viaggio.

Trainline lavora con tantissime compagnie ferroviarie nazionali e internazionali, che hanno dato la propria fiducia e disponibilità a questo servizio: il sito, infatti, vende i biglietti ferroviari e dell’autobus con il permesso ufficiale delle aziende che effettuano il servizio di trasporto.

Si risparmia davvero con Trainline? E quando conviene?

Trainline può rappresentare un vero e proprio risparmio per i viaggiatori che vogliono attraversare l’Europa.

È particolarmente conveniente quando si prenota con largo anticipo, sfruttando i numerosi sconti per chi prenota prima, e anche per chi desidera viaggiare tra un paese e l’altro dell’Unione Europea.

Inoltre, è la soluzione ideale per chi ha organizzato tour dell’Europa con tappe nelle diverse capitali o città principali del continente, perché è un modo per disporre della fitta rete ferroviaria che attraversa la maggior parte dei paesi europei.

Viaggiare in treno, poi, non richiede lunghe attese ai check-in negli aeroporti, e i biglietti possono essere acquistati anche pochi minuti prima della partenza del treno. Le diverse opzioni notturne sono comode per chi vuole risparmiare, oppure per chi viaggia in gruppo.

Trainline è anche conveniente per chi viaggia con svariate tappe: i biglietti multi tratta, infatti, permettono di risparmiare molto rispetto all’acquisto separato di più biglietti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like