I 10 migliori siti per affittare case vacanze

Quando si tratta di organizzare i propri viaggi, che sia all’estero o in Italia, la parte più importante è la scelta dell’alloggio e sono tantissimi i siti web ai quali affidarsi.

In questo articolo analizziamo i 10 migliori siti per affittare case vacanze quest’anno.

Booking.com

Booking è il portale di prenotazioni di hotel e case vacanze più usato e conosciuto al mondo, completo, facile da usare e affidabile.

Disponibile sia su browser che su app, booking.com è ottimale per prenotare qualsiasi tipo di sistemazione per le vostre vacanze a partire da camere d’albergo fino ad interi appartamenti sia in Italia che all’estero.

Il sito è uno dei migliori e le funzioni che troverai qui ti semplificheranno le cose quando dovrai prenotare un alloggio.

La cancellazione gratuita è una delle migliori funzioni offerte dal sito, avrai infatti la possibilità di cancellare la tua prenotazione senza alcun costo aggiuntivo permettendoti di aggiudicarti il miglior prezzo e di non avere alcun problema in caso di disdetta 

In termini di pagamento invece, la comodità di booking è quella di poter scegliere come e quando pagare, nel caso in cui si preferisca una maggiore sicurezza si potrà pagare una volta arrivati in struttura anziché online.

Qualsiasi sia il metodo di pagamento il prezzo che vedi una volta confermata la prenotazione non subisce alcun cambiamento, booking infatti ti propone il prezzo finale e non prende alcuna percentuale dal vostro ordine, però si rifà sulla struttura che ovviamente aumenta leggermente il prezzo sulla piattaforma.

Ti può interessare: Come trovare voli low cost

Airbnb

Se stai cercando una casa vacanza o un appartamento per due o più settimane allora devi assolutamente dare un’occhiata a Airbnb.

Il successo di questa piattaforma deriva principalmente dalla possibilità di prenotare case vacanze per lunghi periodi di tempo in totale sicurezza online.

Il sito offre infatti tantissime opzioni per ogni tipo di esigenza, in generale è ottimo per chi desidera passare dalle due settimane in su in un’abitazione privata in particolare modo in località estere in quanto la piattaforma è usata moltissimo fuori dall’Italia.

La funzione più particolare e apprezzata di Airbnb è la possibilità di ricevere una vasta selezione di esperienze da vivere sul posto che si possono prenotare simultaneamente alla sistemazione per le vostre vacanze.

Le case che trovate su Airbnb sono di ogni tipo, partiamo dal più economico appartamento per arrivare a sistemazioni uniche che vi regaleranno una esperienza unica.

A differenza di Booking il sito prende una commissione sulla prenotazione e in alcuni casi dovrete attendere la conferma di disponibilità da parte dei proprietari di casa.

Ti può interessare: I migliori libri di viaggio

Hometogo

Nato come una startup nel 2014, Hometogo è ad oggi uno dei portali più ampi in assoluto per la ricerca di alloggi vacanze.

Il punto di forza di questo sito web è una vasta scelta di alloggi di ogni tipo, dalla classica casa vacanze alla villa lussuosa.

Ciò che differenzia Hometogo da altri portali di prenotazione online è la possibilità di scegliere tra una vastissima selezione di alloggi dovuta alla collaborazione del sito con diversi partner esterni.

Hometogo è infatti un marketplace che vi da la possibilità di interfacciarvi direttamente con il proprietario di casa rendendo l’esperienza sicura e personalizzabile.

Punto di forza di questo sito web è la possibilità di prenotare, oltre che su richiesta diretta al proprietario, in modo immediato online, potrai infatti aggiudicarti l’alloggio che preferisci velocemente tramite il sito senza sovrapprezzi.

La garanzia di Hometogo è quella di non avere sorprese una volta arrivati nella casa vacanze, tutte gli extra come per esempio le tasse di soggiorno o i servizi di pulizie sono visualizzatili nel momento della prenotazione, una volta confermata non ti resta che goderti il soggiorno. 

Ti può interessare: Cosa considerare per viaggiare da soli

VRBO 

Conosciuto da tanti come HomeAway, VRBO è uno dei più grandi portali per prenotare case vacanze al mondo.

Come su Airbnb anche su VRBO potrai trovare solamente alloggi a differenza di siti come booking.com che offrono diversi tipi di sistemazioni.

Su VRBO la scelta è davvero smisurata e ci sono case per tutti i gusti, da un semplice monolocale in città ad una villa con piscina in campagna.

Quello che rende questa piattaforma un forte competitor di Airbnb è la comodissima funzione che permette di prenotare direttamente la casa vacanze senza dover prima passare dal proprietario.

In questo modo potrai trovare la casa che fa per te ed assicurarti il miglior prezzo in pochi clic senza doverti preoccupare di attese o disdette, la conferma della prenotazioni arriva infatti immediatamente via email.

Essendo un gruppo americano l’offerta è davvero molto ampia sopratutto all’estero, in particolare modo oltre oceano, ma con la recente acquisizione da parte di Expedia oggi su VRBO potrai trovare tantissime case vacanze in Italia e in tutta Europa a prezzi davvero convenienti che difficilmente sono reperibili su altri siti.

Ti può interessare: i migliori zaini per viaggiare in aereo

Casevacanza.it

Se stai cercando una casa vacanze per il tuo prossimo viaggio in Italia allora casevacanza.it è uno dei migliori portali per prenotare l’alloggio.

A differenza di molti altri siti web dedicati alla prenotazione di case vacanze, questo portale raccoglie solamente offerte di privati che mettono a disposizione le proprie abitazioni rendendo il tutto molto più diretto.

La funzionalità migliore che rende casevacanza.it uno dei portali più sicuri per l’affitto di case vacanze in Italia, è quella che permette di pagare direttamente in struttura evitando così qualsiasi tipo di truffa o disguido, molto diffusi in questo tipo di prenotazioni online.

La sicurezza della piattaforma è inoltre garantita dalla possibilità di segnalare un venditore nel caso in cui non sia in linea con le regolamentazioni, dopo i controlli opportuni il proprietario verrà eliminato dalla piattaforma e non sarà possibile per lui pubblicare nuovi annunci; questo rende la vostra esperienza su casevanca.it sicura ed affidabile.

Un altro punto di forza del sito web è la possibilità di contattare direttamente il proprietario di casa, prima o dopo aver confermato la prenotazione, per avere ogni informazione necessaria in poco tempo.

Ti può interessare: I migliori powerbank da viaggio

Plum Guide

Plum Guide è uno dei siti web meno conosciuti quando si parla di affittare case vacanze ma è forse uno dei più esclusivi e interessanti da approfondire.     

Quando prenotate un alloggio con plum guide non dovrete preoccuparvi di arrivare in una casa che vi deluderà, l’esperienza che offre questo portale di è davvero unica.

A differenza della maggior parte dei suoi competitor, plum guide si rivolge a chi è alla ricerca della casa vacanze perfetta, a chi vuole trovare ogni tipo di comfort in un alloggio di un certo livello.

La funzionalità più interessante che offre il sito è quella di poter scegliere tra oltre 150 criteri di selezione della casa, potrai infatti scegliere la qualità delle lenzuola, la pressione del getto d’acqua della doccia o addirittura l’intensità del segnale wifi; insomma ogni aspetto è personalizzabile e la qualità dell’offerta è altissima, basti pensare che solo 1 casa su 100 passa la selezione.

La sicurezza è una priorità per Plum Guide che si affida ad un gruppo di esperti che esamina a fondo l’immobile prima di renderlo disponibile per la prenotazione.

Il sito web è particolarmente in voga nelle grandi città e all’estero ed è la scelta giusta quando si cerca un’esperienza indimenticabile.

I prezzi tuttavia non sono così alti come ci si aspetta da un servizio di questo genere e partono in media da 100 euro a notte.

Agoda

Se sei alla ricerca di una casa vacanze ad un prezzo conveniente allora Agoda è il portale che fa per te.

Agoda nasce nel 1997 come agenzia di viaggi ed è ad oggi uno dei portali web più utilizzati al mondo per prenotare alloggi.

Il punto di forza di questo sito web è la sua vasta scelta che offre prezzi competitivi per alloggi ottimi.

Come altri portali di prenotazione online, come booking.com, anche su Agoda potrete trovare sistemazioni alberghiere ma gli alloggi restano la punta di diamante del servizio.

Una delle funzionalità più interessanti è la possibilità di prenotare alloggi privati per un mese intero, una soluzione ottimale per chi è alla ricerca di una casa vacanze per la stagione estiva nelle zone costiere.

Questa comoda feature si integra benissimo con la nuova funzione presente sul sito web di Agoda che vi permetterà di visualizzare ed eventualmente prenotare svariate attività disponibili intorno all’abitazione che affitterete.

Il sito opera in tutto il mondo e la sua ampia selezione vi garantisce di trovare una sistemazione ovunque, in particolare modo il sito è utilizzato da chi viaggia nel sud est asiatico dove è possible trovare veri e propri gioielli immobiliari a basso prezzo.

Mister b&b

Misterb&b è il più grande portale web al mondo per prenotazioni di alloggi a persone omosessuali.

Il sito conta oltre 300 mila padroni di casa sparsi per 135 paesi ed è ad oggi la scelta migliore per chi cerca un ambiente privo di qualsiasi discriminazione e grazie al quale è possibile supportare in modo concreto il movimento LGBTQ.

Il funzionamento del sito è pressoché identico a quello di ogni altro portale di prenotazioni online ma la sua peculiarità sta proprio nel potersi confrontare con altri viaggiatori LGBTQ durante l’esperienza.

La funzionalità più comoda di Misterb&b è la cancellazione gratuita che vi permette di disdire la vostra prenotazione in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi; prenotazione che è facilmente realizzabile in pochi clic direttamente sul sito.

Misterb&b offre una vasta selezione di offerte che spaziano dalle camere d’albergo agli alloggi privati ed è particolarmente consigliato per chi è diretto in grandi città estere come Parigi o Barcellona.

A rendere questo sito web unico nel suo genere è la possibilità di usufruire di servizi volti alla tutela del viaggiatore il quale, oltre a poter vivere un’esperienza priva di ogni tipo di discriminazione, ha l’opportunità di supportare il movimento LGBTQ in modo diretto dato che parte del ricavato viene devoluto ad organizzazioni che sostengono i diritti della comunità LGBTQ nel mondo. 

Bringfido.com

Un aspetto di cui molti siti web non tengono conto quando si tratta di affittare una casa vacanze è la possibilità di portare con se i propri amici a quattro zampe, proprio per queste esigenze è nato Bringfido.com.

Questo sito web è una vera e propria ancora di salvezza per chi spesso si trova in difficoltà a trovare una sistemazione pet-friendly.

Il suo funzionamento è molto semplice, Bringfido è infatti un raccoglitore di offerte alberghiere (e non) volte all’accoglienza del vostro cane.

Sul sito potrai trovare tantissime offerte per affittare una stanza d’hotel o meglio ancora un alloggio privato che, non solo accetterà il tuo cane, ma avrà ogni tipo di comodità necessaria a farlo sentire a casa.

Bringfido è un portale web che torna davvero utile anche una volta arrivati nel luogo in cui trascorrerete le vacanze; qui infatti potrai trovare un elenco dettagliato e aggiornato di tutti i ristoranti pet friendly della zona, dei parchi in cui poter togliere il guinzaglio al vostro Fido e di tutte le attività disponibili nell’area selezionata.

La comodità di questo sito web sta nel poter filtrare i risultati delle ricerche in base alle vostre esigenze e di poter contare su recensioni di altri padroni che si impegnano a garantirvi la miglior esperienza di soggiorno.

Il sito vi permette di prenotare in modo diretto la vostra sistemazione senza il pagamento di alcuna tassa aggiuntiva.

Holidu

Holidu è un portale relativamente nuovo, nato nel 2014, che ha da poco rilasciato la sua versione app rendendolo ad oggi uno dei competitor più forti del famoso Airbnb.

A differenza di altri, Holidu propone solamente case vacanze e non alberghi rendendo la scelta più mirata e completa.

L’offerta è davvero variegata, ci sono case per tutti i gusti e per tutte le fasce di prezzo, questo è infatti il punto forte di Holidu, una selezione di oltre 4 milioni di case vacanze certificate e controllate in giro per il mondo.

Il portale racchiude le migliore offerte di diversi siti web e vi proporrà la più vantaggiosa che è difficile trovare in altri modi, questo vuol dire che su Holidu potrai trovare case in tutto il mondo dato che della ricerca di siti partner se ne occupa la piattaforma.

Holidu offre inoltre una moltitudine di filtri da applicare alla tua ricerca ed è in generale una piattaforma semplice ed intuitiva e la possibilità di prenotare direttamente dall’app senza costi aggiuntivi è una funzione che ti farà risparmiare tempo e denaro.

You May Also Like