Quando si viaggia, si trascorre tanto tempo fuori casa, è importantissimo essere in possesso di un power bank, ovvero un dispositivo di ricarica portatile che ti consente di avere sempre lo Smartphone pronto all’uso.
Succede, infatti, a volte, che una persona si scordi di collegare il telefono alla presa di corrente durante la notte e che si svegli con il 4% di batteria. Oggi gli Smartphone contengono tutta la nostra vita: documenti, carte di credito, app utili alla quotidianità o anche semplice intrattenimento.
Non avere il telefono carico significa trovarsi fuori dal mondo e non poter interagire con gli altri in tempo reale, buono se si desidera fare un po di digital detox, un po meno se dobbiamo usare il telefono o il pc per poter rientrare nei nostri piani di viaggio. Ecco perché abbiamo deciso di fornire questa guida per scegliere il migliore power bank per te.
Partiremo con l’elenco delle caratteristiche principali da considerare per poi mostrare alcuni modelli che potrebbero fare al caso tuo.
Miglior power bank da 5000 mAh: EUARY PowerBank
Migliori power bank da 10000 mAh: Charmast Power Bank e Power Bank di VEGER
Migliori power bank sopra i 10000 mAh: Anker Powerbank PowerCore e iPosible Power Bank
Ora che conosci i criteri di acquisto del miglior power bank per le tue esigenze, è il momento di passare a conoscere i dispositivi più acquistati sul mercato. Cominciamo dai power bank a 5000 mAh.
Migliori power bank con capacità da 5000 mAh
Solitamente i power bank da 5000 mAh sono leggeri e permettono da 1 o 1.5 carica, a seconda dello smartphone. La perfetta dimensione per chi non vuole viaggiare con un peso nella tasca o nello zaino 🎒. Nella tasca della giacca quasi non si sentono, ecco i migliori secondo noi.
EUARY PowerBank 5000mAh
Primo della classe è per ora i powerbank di EUARY, super compatto ed economico. Come anticipato nell’introduzione, la capacità di questo powerbank può bastare per circa una ricarica piena del vostro smartphone.
La sua compattezza lo rende perfetto per situazioni di emergenza, potendolo quindi sempre portare in giro o addirittura dimenticarlo nello zaino o borsa e utilizzarlo in caso di bisogno, non
Nella confezione sono inclusi cavo per la ricarica e manuale di istruzioni.
- Dimensioni: 10 x 6.2 x 1.2 cm
- Capacità: 5.000 mAh
- Peso: 100 grammi
- Colore: bianco, nero
- Tipo di batteria: Polimero di litio
- Ingresso: Micro-USB 5V/2A (max)
- Uscita: 5V/2.4A
iWalk caricabatterie
Piccolissimo, elegante e pratico, questo power bank è l’alleato ideale per chi sta spesso fuori casa e teme di rimanere con la batteria del telefono a terra. Dotato di luce led per indicare lo stato della batteria, con USB-C per i dispositivi più recenti. Presenta tecnologia pass-through e si può usare mentre usi un selfie stick e senza rimuovere la cover.
- Dimensioni: 11.6 x 11.5 x 3.8 cm
- Capacità: 5.000 mAh
- Peso: 207 grammi
- Colore: bianco, nero, rosa
- Tipo di batteria: Polimero di litio
- Ingresso: 2A (max)
- Uscita: 5V/2.4A
Anker PowerCore 5.000 mAh
Partiamo da un nome noto dei dispositivi di ricarica. Anker offre un numero variabile di prodotti tutti mtolto efficienti per non restare mai con lo smartphone scarico.
Ottime le dimensioni contenute, ma anche la pratica forma cilindrica, e la velocità di ricarica (il dispositivo è infatti dotato di tecnologia IQ). Con la tecnologia voltage boost, i tuoi dispositivi saranno sempre pronti all’uso e verrà garantita anche la massima sicurezza grazie al sistema Anker contro i cortocircuiti.
- Dimensioni: 10.7 x 3.3 x 3.3 cm
- Capacità: 5.000 mAh
- Peso: 136.08 grammi
- Colore: Nero
- Tipo di batteria: Ioni di litio
- Ingresso: 2A (max)
- Tipo di ricarica: Anker PowerIQ – QC3.0
Cellularline FreePower Manta S
Questo dispositivo presenta sia una Porta USB fast charge per carica veloce a 2A che una USB-C per la carica veloce dei dispositivi compatibili. Con un solo dispositivo è possibile caricare in modo simultaneo il caricabatterie portatile e il dispositivo, risparmiando molto tempo. Il power bank è dotato di pratico display led digitale che indica i livelli di carica.
- Dimensioni: 11.5 x 7 x 12.8 cm
- Capacità: 5.000 mAh
- Peso: 148g
- Colore: bianco
- Tipo di batteria: Polimero di litio
- Ingresso: 2A (max)
- Uscita: 5V/2.4A
Migliori power bank con capacità di 10000 mAh
Un power bank da 10.000 mAh ha una capacità effettiva di 6.660 mAh, che consente di caricare la maggior parte dei nuovi smartphone circa 1,5 o 2 volte. Le dimensioni della batteria di uno smartphone variano a seconda del dispositivo. Mentre gli smartphone di 4-5 anni fa a volte hanno ancora una batteria da 2000 mAh, i nuovi dispositivi hanno una batteria da 4000 mAh.
Volete caricare altri dispositivi oltre allo smartphone, come auricolari, e-reader o un secondo smartphone? Scegliete un power bank con una capacità superiore, di almeno 20.000 mAh.
Charmast Power Bank
Dotato di carica veloce e potente, questo power bank garantisce la migliore carica su più dispositivi. Dotato di porta USB-C, è uno strumento all’avanguardia, dotato di display led molto comodo e chiaro, è facile da usare e garantisce la massima portabilità.
- Dimensioni: 2,4 x 3,6 x 0,9 pollici (6 x 9,2 x 2,2 cm)
- Capacità: 10.000 mAh
- Peso: 181,4 g
- Colore: Nero, rosso, bianco
- Tipo di batteria: polimeri
- Ingresso: 2A (max)
- Uscita: 5V/2.4A
Power Bank 10000mAh di VEGER
Due porte e tanta potenza. Questo power bank è compatibile con tutti gli smartphone e supporta anche la ricarica rapida degli ultimi modelli di iPhone. In soli 30 minuti garantisce una carica completa del dispositivo, il tutto in un accessorio sottile e leggero.
Questo Powerbank offre doppio ingresso di ricarica e doppia uscita di ricarica rapida. La porta USB A arancione supporta QC3.0 a 18W e HUAWEI SCP, OPPO VOOC a 22,5W. La porta di tipo C funziona bene con PD/QC 3.0 a 20W, una delle tecnologie più veloci nel mercato.
Grande Pro è la presenza della percentuale di carica, per ovvie ragioni.
- Dimensioni: 10,6 x 6,8 x 1,6 cm
- Capacità: 10.000 mAh
- Peso: 165 Grammi
- Colore: Nero
- Tipo di batteria: Ioni di litio
- Ingressi: porta micro USB (5V/2A) porta di tipo C (5 V/3 A)
- Uscita: 3A – Velocità QC3.0
INIU Ultra Compact
Ricarica rapida, garantita da un dispositivo elegante che occupa pochissimo spazio. La velocità è garantita anche in caso di ricarica multipla di più device contemporaneamente. Praticissimo e moderno, con piccolo schermo led e supporto per usare il telefono anche mentre è in carica.
- Dimensioni: 10.5 x 6.6 x 2.4 cm
- Capacità: 10.000 mAh
- Peso: 260 grammi
- Colore: Nero
- Tipo di batteria: Ioni di litio
- Ingresso: 2A (max)
- Uscita: 5V/2.4A
Intenso Power Bank XC10000
Questo dispositivo è compatibile con tutti gli Smartphone moderni, compresi USB-C. Si adatta ad ogni giacca o tasca e garantisce la massima sicurezza grazie al sistema di protezione da sovraccarico. Ottimo per caricare qualsiasi piccolo dispositivo.
- Dimensioni: 10.2 x 6.5 x 2.3 cm
- Capacità: 10.000 mAh
- Peso: 210 g
- Colore: Nero
- Tipo di batteria: Polimero di litio
- Ingresso: 3A (max)
- Uscita: 5V – 3A
Ockeyed Caricabatterie Portatile
Si tratta di uno dei dispositivi più piccoli e leggeri presenti in commercio. Pratico e sicuro, questo power bank assicura la migliore carica nella massima sicurezza. Infatti, regola automaticamente l’erogazione di corrente in base al dispositivo rilevato. Più smart di così non si può.
- Dimensioni: 9.6 x 6.2 x 2 cm
- Capacità: 10.000 mAh
- Peso: 190 Grammi
- Colore: Grigio
- Tipo di batteria: Ioni di litio
- Ingresso: 2A (max)
- Uscita: 5V/2.4A
Migliori power bank con capacità superiore a 10000 mAh
Vuoi fare seriamente e avere una carica disponibile durante tutto il weekend, oppure non vuoi continuare. a caricare il powe rbank quando sei a casa, vediamo ora le capacità più alte per i power bank:
Un power bank da 20.000 mAh ha una capacità di circa 13.300 mAh, che consente di caricare tablet e laptop almeno una volta.
I tablet di piccole dimensioni possono essere ricaricati anche 2 volte.
I computer portatili di dimensioni eccezionali, come i modelli MacBook Pro da 15 e 16 pollici, richiedono almeno una power bank da 27.000 mAh.
I power bank più grandi da 27.000 mAh hanno una capacità effettiva di 18.000 mAh, che consente di caricare più dispositivi. È utile se si desidera caricare il computer portatile, lo smartphone di lavoro e un dispositivo privato. Questi power bank sono sempre dotati di più porte USB. Ciò significa che è possibile caricare i dispositivi contemporaneamente.
Se si desidera caricare solo lo smartphone, è possibile farlo da 6 a 8 volte.
Anker Powerbank PowerCore 26800
Ricarica veloce per la maggior parte degli smartphone sul mercato. La presenza di ben 3 porte di uscita dotate di tecnologia proprietaria Anker PowerIQ e Voltage Boost assicura la ricarica più rapida possibile, anche fino a 3 dispositivi in contemporanea. Questo power bank è compatto, abbastanza leggero e anche elegante, per la migliore esperienza d’uso possibile.
- Dimensioni: 8.1 x 18 x 2.2 cm
- Capacità: 26800 mAh
- Peso: 498.95 grammi
- Colore: Nero
- Tipo di batteria: Ioni di litio
- Ingresso: 2A (max)
- Uscita: 5V/2.4A
iPosible Power Bank 26800mAh
Smart e innovativo, questo power bank è dotato di display LCD di nuova concezione che mostra il livello corrente della batteria e lo stato di ingresso e uscita. Comodo e pratico, questo dispositivo consente di avere sempre il massimo della carica ovunque ti trovi. E’ moderno ed elegante, perfetto per quei consumatori che hanno alte aspettative. Ottimo anche il rapporto qualità-prezzo.
- Dimensioni: 18.1 x 10.8 x 2.7 cm
- Capacità: 30800 mAh
- Peso: 350 g
- Colore: Nero
- Tipo di batteria: Polimero di litio
- Ingresso: 2A (max)
- Uscita: 5V/2.4A
Charmast Power Bank 26800mAh
Power Bank potente e in grado di caricare dispositivi come tablet o Macbook. Grazie al Multi Input & iSmart Output è possibile godere della massima potenza e compatibilità con tutti i dispositivi. Il sistema Smart & Safety consente di mantenere il controllo della propria carica e comprendere l’autonomia del dispositivo stesso. Compatto e potente, è l’ideale per chi dal suo power bank si aspetta grandi prestazioni.
- Dimensioni: 19.7 x 9.4 x 1.4 cm
- Capacità: 26800mAh
- Peso: 412 Grammi
- Colore: Nero
- Tipo di batteria: Ioni di litio
- Ingresso: 3A (max)
- Uscita: 5V/3A
INIU Power Bank
A nostro parere la migliore power bank da 20.000 mAh acquistabile online. La capacità è perfetta se i piani sono di rimanere fuori 2-3 giorni oppure utilizzarla ogni tanto durante la settimana.
Dispone di carica veloce, che permette la carica completa in sole 4 ore, rispetto alle 10 ore o più dei “concorrenti”.
Il display a Led permette inoltre un controllo totale sullo stato di carica del dispositivo, sempre comodo per chi, come me, è un maniaco del controllo. Viene spedito con cavo USB C e custodia da viaggio.
Dimensioni: 13,5 x 7 x 2,5 cm
Capacità: 20.000mAh
Peso: 362 Grammi
Colore: Nero
Tipo di batteria: Ioni di litio
Ingresso: 3A (max)
Uscita: 5V/3A
OKZU Power Bank 20000 mAh
La nostra seconda scelta quando si parla di capacità da 20.000 mAh, infatti l’ OZKU è uno dei caricabatterie portatili più piccoli e leggeri con un design discreto ed elegante. Le doppie porte QC 3.0 possono caricare dispositivi di ricarica rapida, garantendo le migliori performance in poche manciate di minuti.
Il power bank supporta la protezione da sovraccarico in modo da non rovinare la batteria o anche il dispositivo collegato.
- Dimensioni: 15.1 x 9.2 x 3.5 cm
- Capacità: 20000 mAh
- Peso: 350 Grammi
- Colore: Nero
- Tipo di batteria: Ioni di litio
- Ingresso: 2A (max)
- Uscita: 5 Volt, 9 Volt, 6 Volt, 12 Volt
Baseus power bank 30000 mAh
Ricarica veloce, potente e duratura con questo power bank compatto. Non tra i più piccoli sul mercato, si tratta comunque di un dispositivo affidabile e multifunzionale che può caricare 3 dispositivi contemporaneamente. Il chip di identificazione intelligente incorporato può adattarsi a diversi dispositivi per fornire la potenza necessaria e garantire la migliore carica senza danni.
- Dimensioni: 19.8 x 8.9 x 3.9 cm
- Capacità: 30000 mAh
- Peso: 600 g
- Colore: Nero
- Tipo di batteria: polimero di litio
- Ingresso: 2A (max)
- Uscita: 5V/2.4A
Caratteristiche principali da considerare
Stai cercando un power bank online o in un negozio di elettronica: quali criteri considerare per comprare il miglior power bank?
Carica Rapida
Con un caricabatterie tradizionale, possiamo caricare i nostri smartphone con una potenza massima di 10W. La potenza si ottiene moltiplicando la tensione di ingresso di 5V per la corrente di 2A.
La tecnologia di carica rapida ( chiamata Quick Charge) ha permesso di aumentare la potenza incrementando la tensione da 5 V a 9 V, 12 V o addirittura 20 V. Quick Charge è una tecnologia sviluppata dall’azienda statunitense Qualcomm.
Questa nuova tecnologia è stata introdotta con il processore Qualcomm Snapdragon 600 e influenza la tensione e la corrente del caricabatterie. In questo modo, la capacità di assorbimento della batteria è stata aumentata (corrente massima di 2A a una tensione di 5 V).
Il funzionamento di Quick Charge è molto semplice. Massimizza l’efficienza del processo di carica sfruttando il massimo potenziale della capacità di assorbimento della batteria senza influire negativamente sul circuito interno.
Controlla quindi che versione di Quick Charge la powerbank offre, in seguito le versioni esistenti e i benefici rispetto ad una ricarica normale:
- Quick Charge 1.0: tempo di ricarica ridotto fino al 20%
- Quick Charge 2.0: tempo di ricarica ridotto fino al 30%
- Quick Charge 3.0: tempi di ricarica sono ridotti del 27% (fino a 70% in 30 minuti) e la perdita di energia del 45%
- Quick Charge 4.0: tempi di ricarica ridotti del 20% rispetto a QuickCharge 3.0. Il 50% della batteria può essere caricato in 15 minuti
Dimensioni e peso
Il power bank è un dispositivo portatile che ti deve accompagnare nei tuoi viaggi, nelle tue avventure quotidiane. Se è troppo grosso e pesante, non devi neanche considerarlo tra i migliori, anche perché andrebbe ad occupare troppo spazio nello zaino, che altrimenti sarebbe dedicato ad altro.
Opta per power bank leggeri e snelli, possibilmente che stiano in una tasca e garantiscano la massima comodità.
Ti può interessare: i migliori zaini porta pc.
Capacità in Milliampere mAh
Un power bank dovrebbe essere tanto potente da erogare la giusta quantità di energia e garantire la carica del dispositivo in tempi brevi. La corrente che il power bank infonde nello Smartphone si calcola in milliampere-ora o “mAh”.
Di solito i power bank presentano una capacità che va dai 2.000 mAh a 20.000 mAh e, in alcuni casi, anche fino a 40.000 mAh. La scelta varia in base alle esigenze: un dispositivo che consuma molto richiede una capacità maggiore per essere ricaricato. Oppure, ancora, se devi stare in giro tutto il giorno è meglio optare per una soluzione potente.
Considera che la capacità reale è molto minore rispetto a quella indicata.
La capacità reale di un power bank è circa 2/3 della capacità indicata. Il resto scompare durante la conversione di energia o si perde durante la carica, soprattutto come calore. Questo significa che i power bank con una batteria di 10.000mAh o 20.000mAh hanno in realtà una capacità di soli 6.660mAh o 13.330mAh. Questa regola vale solo per le power bank di alta qualità. Le power bank economiche dei grossisti economici sono ancora meno efficienti, quindi perdono ancora più energia.
Qualità
Difficile decretare la qualità di un power bank senza prima provarlo. Tuttavia, hai qualche punto a tuo favore per capire quale sia il prodotto migliore per te. Recensioni, nomea dei brand e consigli di amici possono aiutarti a compiere la scelta giusta.
Non solo: considera tutte le funzioni del power bank: è dotato di ricarica veloce? Presenta la ricarica wireless? E’ dotato di ricarica pass-through, ovvero che consente di carica il dispositivo e il power bank allo stesso tempo?
Tutte queste funzioni accrescono notevolmente la qualità del prodotto, rendendolo più utile e versatile.
Porte e prese
Le porte di ingresso e uscita sono importanti sia per la compatibilità con i dispositivi che per la velocità di ricarica. Di solito presentano la classica porta USB-A sia in entrata che in uscita, ma potrebbe esserci anche la USB-C.
Il numero di porte può variare e devi sceglierlo in base alle tue esigenze (se devi caricare uno Smartphone e un Ipod, per esempio). Ovviamente, più porte ci sono e più il power bank deve essere potente per caricare tutti i dispositivi.
Ti può interessare: Il minimalismo digitale