Sei un visionario che prende un biglietto per destinazione x all’ultimo minuto senza pensarci? Prendi un aereo alla settimana per questioni di piacere o lavorative? Hai deciso di mollare tutto e di andare a trovare il compagno delle elementari domani mattina in Israele? Prendi last-minute e voli low cost con alta frequenza?
Problemi insomma nel fare le valigie? Impazzisci nell’organizzarti per la tua borsa da viaggio?
Perché non pensare allora a degli organizer da viaggio? Comodi, funzionali, ben strutturati e soprattutto risparmiatori di nevrosi! Ogni cosa troverà piacevolmente il suo posto, tutto avrà ordine e soprattutto coerenza, oltre a risparmiare un sacco di spazio.
Ce ne son di tutti i tipi, per il nécessaire da bagno, per l’oggettistica elettronica, per i vestiti, per i documenti o addirittura per le scarpe. Son sicura che qualcosa al caso tuo ci sia proprio.
Cubi da compressione da viaggio
Osprey Ultralight Packing
Dimensioni:
- Piccola: Volume di 1 litro, ha una massima estensione di 19x12x11 cm
- Media: Volume di 2 litri e ha una superficie di 25x18x15 cm
- Grande: Volume di 5 litri e un’estensione di 31x23x18 cm.
Il primo organizer che ti invito a considerare è la proposta della Osprey: il set dei sacchi rettangolari – acquistabili se preferisci anche separatamente – da inserire in valigia.
Sono contenitori realizzati in nylon siliconato che ti permetteranno di gestire in modo consono gli spazi della tua valigia, riuscendo a tenere separati i vestiti dal contenuto dell’organizer.
La maniglia è comodamente a cinghia, l’accesso è superiore e l’ampia zip ti aiuta a riempire il sacco fino al massimo della sua capienza.
Disponibili in più versioni, la Shadow Grey, la Venturi Blue, la Lunar Grey e infine l’Electric Lime.
Cubi a compressione di Travel Dude
Dimensioni del set da 4:
- S: 28 x 14 x 10 cm
- M: 28 x 18 x 10 cm
- L:35 x 28 x 10 cm
Altro set ben organizzato è quello della Travel Dude composto da sette pezzi, funzionale sia per zainetti che per zainoni per l’on the road ed anche per valigie più grandi. Realizzati tutti con plastiche di bottiglie riciclate, anche i cubi di questo marchio comprimono al massimo i vestiari grazie alle loro cerniere aggiuntive ma non solo: se ti sei beccato il temporale di turno, potrai separare i vestiti bagnati da quelli asciutti, approfittando delle tue tasche previste all’interno, una completamente impermeabilizzata, l’altra traspirante.
La Travel Dude ha previsto nel set anche un ottimo porta scarpe – suddiviso per due paia – completamente impermeabile e che riduce il continuo spreco di sacchetti di plastica!
Disponibile in blu, nero, rosso, verde e rosa, questo set, viste anche le diverse misure, lo consiglierei a chi viaggia sia per brevi che per lunghe tratta, sia per lavoro che per piacere.
Organizer a compressione di Cipway
Dimensioni:
- Piccole: 10 x 7 x 3,5 cm
- Media: 14 x 10 x 1,5 cm
Cipway offre un set composto da 3 pezzi, consigliato sia per i viaggi d’affari, che per le vacanze: le dimensioni di questi cubi da viaggio si prestano ad essere utilizzati per ogni trolley da viaggio e anche per la maggior parte degli zaini.
Il tessuto in nylon è inoltre molto resistente, ottimo insieme alla cerniera YKK che è rinforzata con delle doppie cuciture per i numerosi viaggi che hai nella tua lista da sognatore.
Disponibile in un elegante verde, in bianco oppure in grigio, questa soluzione della Cipway la consiglio anche per il prezzo contenuto.
Organizer Amazon Basics
Dimensione: 34,9 cm x 24,8 cm x 7,6 cm
Un’altra soluzione per un’efficiente organizzazione della tua valigia è quella di marchio Amazon Basics: un set da quattro cubi contenitori che, inseriti nel giusto bagaglio – ricordarti di controllare le dimensioni! – ti regaleranno una valigia impeccabilmente strutturata.
Questi organizzatori hanno tutti la stessa misura, 34.9*24.8*7.6 cm, possono eventualmente essere utilizzati singolarmente, grazie alla loro maniglia in fettuccia per il trasporto individuale, e sono acquistabili in più colori – nero, verde, blu chiaro e blu scuro, grigio o rosso. Hanno una comoda apertura con doppia linguetta che ne velocizzano la manipolazione e sono realizzati in tessuto di alta qualità con cuciture interne.
Perfetti se siete in quattro e volete viaggiare con un unico bagaglio: ad ognuno il proprio cubo – Ottimo a tal proposito il pannello superiore in rete che permette di capire subito il contenuto all’interno!
Set di borse a pacchetto a compressione Outdoor Panda
Dimensioni:
- S: 10x30x7 cm
- M: 30x20x11 cm
- L: 37x27x7 cm
Disponibile in blu, nero o rosa, il set delle borse a compressione della Outdoor Panda prevede cinque differenti pezzi di svariate dimensioni. In ordine crescente, troverai: la Small di 63g per 10*30*7 cm; la Medium di 72g per 30*20*11 cm, la large di 92g per 37*27*7 cm, l’extra large di 123g per 45*37*8 cm e la versione Beutel di 45g per 50*40cm – ottima per i porta documenti.
in ogni borsa è presente la chiusura con zip a compressione aggiuntiva, i vestiti occuperanno quindi meno spazio e potrai dividere per categoria d’uso i diversi outfit, ottenendo decisamente un maggior ordine. Il tessuto è impermeabile, sono queste ottime sacche per prevenire l’umidità e soprattutto leggerissime – il peso è di 350g.
Organizer da viaggio di Vicloon
Il set della Vicloon è composto da otto pezzi, di cui tre contenitori capienti, tre buste Laundry Pouch per biancherie varie e due per calzature, realizzato in tessuto impermeabile con rivestimento altamente resistente e addirittura antipolvere, a garanzia di una maggiore protezione dallo sporco e dalle macchie.
Questa scelta ti sarà ideale sia per i lunghi viaggi, per i quali potrai inserire nel tuo bagaglio tutti e gli otto i pezzi per un’efficiente differenziazione dei capi, ma anche per quelli più brevi – puoi scegliere infatti di portartene dietro solamente alcuni.
I cubi sono tutti leggeri e facilmente manovrabili, tutti ideati per evitare anche gli stropicciamenti vari, le dimensioni, a partire dalla sacca per le scarpe, sono di 35.5*29 cm, poi quelle delle tre Laundry Pouch rispettivamente 26.2*17.2 cm , 26.2*26.2 cm e 34.3*27.2* cm, ed infine quelle dei tre contenitori di 30.2*21.2*13 cm, 31.5*28.3*13cm e 40.3*30.2*13 cm.
Questo set potrai trovarlo in blu, nero, grigio, rosa scuro e rosa chiaro. Attenzione, non sono cubi a compressione.
Organizer da viaggio Pochette di Solognac
Rintracciabile anche da decathlon, la pochette della Solognac è un funzionalissimo organizer ridotto ai minimi termini. Dalle dimensioni di 18*12*4 cm, la pochette è dotata di cinturino posteriore con fibbia di plastica pronta per essere attaccata ad ogni cintura o passante di qualche zaino da viaggio.
Puoi usarla per andare a fare attività come la pesca – è interamente idrorepellente -, ma potrebbe fungere anche da mini kit di pronto soccorso d’emergenza per le brevi escursioni o gite in bici.
Al suo interno è suddiviso in tre scompartimenti con passanti elastici in cui mettere i tuoi vari oggetti di piccola taglia, una tasca con cerniera e uno scomparto interno dove poter inserire i tuoi documenti. La cerniera di chiusura è larga e resistente, il tutto tessuto in poliestere, disponibile in verde scuro o mimetico.
Cubo di compressione di Thule
Il marchio di produzione Thule propone un notevole cubo di imballaggio, disponibile nell’unica versione bianca, con chiusura zip a compressione durevole che elimina prontamente l’aria in eccesso tra i capi. Interamente di Nylon, è una soluzione buona per essere inserita in valigia per la biancheria intima o per le magliette – pratico il tessuto semitrasparente che ti fa intravedere il contenuto.
Dal peso di soli 10g 24.9*18*9.9 cm, è un prodotto compatibile con tutte le tipologie di bagaglio, un eccellente cubo ottimizzatore di spazio che permette una separazione efficiente dei diversi capi.
25 Sacchetti da Viaggio Impermeabili Tshaoun
Infine ti segnalo qui i venticinque pezzi – tutti trasparenti – che Tshaoun ha ideato per i più puntigliosi o gli estremi nevrotici dell’ordine.
Il set prevede cinque buste da 25*17 cm, cinque da 20*25 cm, cinque da 25*.35 cm, altre cinque da 32*22cm e le ultime cinque, le più grandi, da 30*40 cm.
Decisamente multifunzionale, con la proposta della Tsahoun ti potrai sbizzarrire nelle categorizzazioni più improbabili, tra vestiti, scarpe, elettronica, oggetti per il bagno, suddivisi a loro volta tra necessario per il viso e necessario per il corpo, e qualsiasi altra cosa ti venga in mente.
Sono questi dei sacchetti impermeabili e soprattutto dotati di foro per la ventilazione che fa rimanere freschi gli indumenti.
Pratici ottimizzatori di spazio con superficie traslucida che permette di intuire il contenuto, la chiusura a zip è realizzata con il nuovo materiale CPE di alta qualità di resistenza superiore, adatto all’uso reiterato.
Organizer da viaggio per elettronica e documenti
Cerchi un modo per tenere i tuoi documenti sempre al sicuro durante i tuoi viaggi? Con i nostri porta documenti da viaggio, avrai la soluzione perfetta.
Non importa se sei in aeroporto, in treno o in autobus, i nostri porta documenti ti permetteranno di organizzare i tuoi documenti in modo intelligente e garantirti la massima sicurezza. Scopri la nostra selezione di porta documenti da viaggio e viaggia senza preoccupazioni, sapendo che i tuoi documenti sono al sicuro.
Organizer per documenti di Forclaz
Altro organizer di piccola taglia è quello della Forclaz, ottimo per i tuoi effetti personali, tra documenti e permessi, ma soprattutto per i soldi.
Della grandezza di una mano – un peso di 0.075kg per 14*10*2 cm – il portafoglio della Forclaz è tattico per gli spostamenti quotidiani durante i tuoi viaggi con lo zaino in spalla.
Estremamente pratico e sicuro, sottile per essere inserito in qualche tasca interna, dotato di diversi comparti interni per le carte e di una tasca esterna con zip.
Disponibile in nero e marrone.
Organizer Accessori Elettronici di Orgawise
L’organizer della OrgaWise è utile per il trasporto di numerosi cavi, caricabatterie, power bank, dispositivi cellulari e roba di cancelleria. Con un peso di soli 100g per una dimensione di 24*17*2.5cm, se ricadi su questa opzione, ti ritroverai tutto il tuo necessario elettronico ben ordinato e sistemato per la tua giornata lavorativa o di studio pazzo per la scrittura della tesi.
Multifunzionale, facile da trasportare e con chiusura a doppia zip che restituisce un’apertura rapida, la borsa all’interno è organizzata in sei fasce elastiche per penne, ma anche per cavi e cavetti, poi in sei piccole tasche a rete che proteggono i tuoi averi dagli eventuali urti ed un’ultima tasca a rete più grande con chiusura zip, perfetta per l’inserimento di un cellulare, vista anche la mini taschina cucita lì, pronta ad accogliere la tua eventuale seconda sim card.
Un porta accessori casual realizzato in poliestere resistente al tempo ed idrorepellente, facile anche da pulire, disponibile nella versione nera con interni verdi, altrimenti in una più elegante nera con interni grigi e dettagli in pelle marroni che prevede una tasca esterna in più, ottima per i tuoi documenti.
Custodia con Cinghie Elastiche di Cocoon Grid-IT
Dalla Cocoon potrai accaparrarti un efficiente organizer portatile esemplare per i tuoi viaggi di lavoro e non solo: la poliedricità del prodotto sta alla funzionalità che vorrai attribuirgli, laddove potresti infatti inserire, in questa tipologia di borsa, degli accessori da bagno, ma anche degli strumenti per un lavoro di montaggio mobili, degli attrezzi utili per una ferrata, altrimenti ancora le penne e i pennelli e i tubetti di acrilico se sei un artista.
Disponibile solo in nero, quest’organizer è realizzato completamente in plastica, si estende per 23.5*0.97*18.42 cm e pesa 209g.
La curiosa tecnologia GRID-IT con cui è stato ideato risponde ad una puntuale suddivisione interna dei tuoi oggetti, ma soprattutto ad una grande versatilità della loro collocazione: il sistema di intrecci elastici, oltre a tenere ben saldo ogni arnese o utensile, ti permette una continua revisione della sistemazione del contenuto.
Comoda al trasporto, una soluzione decisamente simpatica per i più creativi.
Borsa Thule Paramount Power Shuttle
Per quanto riguarda l’organizzazione dell’elettronica, anche in questo caso la Thule non delude con la sua Paramount Power Shuttle, una borsa molto utile per il trasporto di cavi e dispositivi vari.
L’accesso è rapido e intuitivo – in sostanza non impazzisci coi mille cavi tutti dannatamente intrecciati tra di loro – il pannello posteriore riporta una maniglia per un eventuale inserimento in uno zaino più grande.
Un prodotto molto resistente realizzato in Nylon 420D con finitura impermeabile, per un peso di 137g e una dimensione di 24.89*2.03*18.03 cm, è la scelta perfetta per portare in sicurezza e comodamente il tuo laptop o tablet in viaggio. Comoda anche la versione più piccola di 23.88*2.03*10.91 cm in 78g!
Ti può interessare: I migliori zaini porta pc.
Peak Design Tech Pouch
Per una suddivisione interna impeccabile e molto differenziata ti propongo l’astuccio della Peak Design, maneggevole e ultracompatta.
È un prodotto disponibile in tre formati, per tre funzionalità diverse: la prima è proprio la tech pouch per 24*10*15 cm e un volume di 2 litri, 288g; poi la wash pouch per 26*11*15 cm e un volume di 2.5 litri, 248 g, utile per la biancheria e le magliette; e la shoe pouch per 32*17*17 cm e 5.8 litri di volume, 48g, per separare le scarpe dagli indumenti in valigia. Tutte realizzate in tessuto idrorepellente 200D Nylon e poliestere con dettagli in pelle, la chiusura con cerniera YKK è ermetica, garante di un facile scorrimento, mentre le doppie cuciture sono garanti di una buona resistenza.
Focalizzandoci sul primo formato, il marsupio della Peak ti può essere utilissimo quando devi andare a studiare o lavorare, in caffetteria per esempio, quando sei in smart working, altrimenti in aula studio o in biblioteca.
All’interno la suddivisione è ideata in stile origami, gli scompartimenti sono diciotto e ti permettono l’inserimento di molti oggetti – dai cavi di caricabatterie, ma anche alla cancelleria, vista la fascia elastica portapenne – e la comoda maglia esterna ti consente un facile trasporto, ovunque tu sia diretto. Eleganza, precisione ed ordine indiscussi; disponibile solo in colore nero.
Astuccio da Viaggio Native Union
Lo Stow Organizer della Native Union è impeccabile per il trasporto ordinato e meticoloso dell’oggettistica elettronica: una soluzione dal peso di 0.18kg, decisamente raffinata – i dettagli dal design intelligente, elegante e minimal sono perfetti se tieni particolarmente ad un certo tipo di immagine – il tessuto esterno è in poliestere e Nylon con dettagli in vera pelle, robusto per la protezione dei tuoi oggetti. La chiusura a zip è impermeabile, l’interno in tessuto invece morbido e trapuntato.
Un astuccio dalle dimensioni di 11*20*5 cm in versione Ardenia, altrimenti Sage o Indigo, che dentro è dotato di passanti elastici ottimi per i tuoi cavi e per le tue penne, poi di tasche flessibili, mentre fuori di un’altra tasca più grande per un accesso ancora più rapido, comoda per qualche documento o foglio da inserire. Anche questa un’idea decisamente consigliata.
Organizzatore Cavi da Viaggio Livacasa
Un altro organizzatore per l’elettronica è sponsorizzato dal marchio Livacasa, una borsa da viaggio organizer realizzata in materiale cationico impermeabile – poliestere 300D a protezione dell’umidità – alquanto capiente: si estende per 27*20*9 cm ed è suddivisa in più scomparti interni per consentirti una decisa differenziazione dei tuoi oggetti.
Vi sono infatti due aperture zip, estendibili per tutta la larghezza della borsa, che offrono una parte dedicata all’inserimento dei cavi e degli accessori più piccoli, un’altra invece più profonda dove potrai mettere un tablet, altrimenti dei mouse più grandi, oppure ancora i dispositivi cellulari.
È garantita una resistenza duratura nel tempo e una preziosa ottimizzazione dello spazio, data soprattutto dalle cinture rimovibili che ti permettono il cambio del layout interno, a seconda delle tue esigenze. Disponibile in blu scuro e chiaro, nero o grigio, rosa o rosso.
Elementi considerare nella scelta dell’organizer da viaggio
Dato il grande ventaglio di varietà degli organizer da viaggio, lascia che ti indichi su cosa dover fare attenzione prima dell’acquisto. Avrai già scelto la tipologia generale su cui vuoi andare a parare, quella per i tuoi dispositivi o qualcos’altro, butta allora un occhio a questo punto al materiale di composizione: hai bisogno di impermeabilità? In questo caso puoi considerare uno zaino impermeabile.
Ci sono così tanti prodotti in circolazione che affermano di risolvere tutti i nostri problemi di viaggio, ma quali lo fanno davvero? Ecco alcuni fattori che ho considerato nel scegliere i prodotti di questo articolo
Cosa vuoi farne?
Scorrendo Amazon o i siti web dedicati ai viaggi, può sembrare che ci siano tanti organizer da viaggio quanti sono gli oggetti da mettere in valigia!
Si possono trovare organizer specializzati per qualsiasi cosa, dai reggiseni ai cavi di ricarica, così come organizer più generali per sistemare gli oggetti in valigia. Il primo passo per determinare quale sia l’organizer da viaggio migliore per te è capire a cosa ti serve.
Se vuoi solo un organizer che vi aiuti a sistemare più oggetti in valigia e a separare le camicie dai calzini, allora i cubi da imballaggio o gli organizer da viaggio generici sono la soluzione giusta (questi organizer possono anche risolvere il dibattito tra piegare e arrotolare risparmiando più spazio di entrambi i metodi).
Ho pensato a quali oggetti avete più difficoltà a organizzare quando facciamo le valigie e questo ti aiuterà a capire quale sia organizer da valigia più adatto a te.
Dimensioni giuste
A seconda del tuo stile di viaggio e della durata del viaggio, avrai bisogno di un’organizer di dimensioni diverse. Gli organizer da viaggio più piccoli e compatti occupano meno spazio nel bagaglio, ma hanno anche meno spazio per tutte le vostre cose.
Se state per fare un viaggio di un mese, avrai bisogno di un’organizer diverso da quelli che utilizzati per andare in giro con lo zaino in spalla nei boschi.
Se non sapete di quale dimensione avete bisogno, la soluzione migliore è una confezione multipla con diversi cubi o organizer, a patto che non vi dispiaccia spendere soldi per articoli che potreste non usare.
Attento al materiale
La maggior parte dei cubi da imballaggio è realizzata in poliestere, nylon o in un tessuto sintetico chiamato silnylon.
Tuttavia, la qualità delle cuciture e delle cerniere è più importante del tipo di materiale. Cercate cubi da imballaggio con almeno un lato rivestito di rete, in modo da far respirare i vostri vestiti e da poter vedere facilmente cosa c’è all’interno del vostro cubo da imballaggio senza dover disfare tutto.
Per questo motivo è necessario un organizer da valigia il cui materiale sia abbastanza resistente da proteggere le vostre cose.
Se stai cercando un organizer da valigia per oggetti che saranno spesso esposti all’umidità, come una borsa per il bagno o per la biancheria sporca, cercate un materiale resistente all’umidità, evitando che formino muffa!
Caratteristiche extra
Anche se spesso la semplicità è la cosa migliore, a volte si desidera qualche caratteristica in più nei propri organizer da valigia. Leggi le descrizioni e le recensioni dei prodotti per vedere se ci sono funzioni aggiuntive che desideri.
Ad esempio, i portafogli da viaggio con tecnologia di blocco RFID offrono una maggiore protezione dal furto d’identità, poiché i borseggiatori utilizzano i lettori RFID per rubare i dati della carta di credito. Gli organizer con tasche e sacchetti extra possono aiutarvi a tenere in ordine molti oggetti.
Spulcia la qualità delle chiusure per esempio – spesso sono robuste e idrorepellenti, ma non si sa mai. Controlla anche le dimensioni del prodotto e guarda soprattutto se sono adatte al tuo bagaglio, senza dimenticarti della policy della compagnia aerea.
Non disdegnare infine le recensioni di chi si è già procurato l’organizer: sicuramente sarà in grado di mettere in luce qualche difetto o rimostranza, altrimenti di darti conferma sull’eccellenza del prodotto!
5 consigli su come utilizzare al meglio il tuo organizer
Lava e asciuga bene i cubi da imballaggio
Questo è probabilmente il primo e più importante consiglio riguardo ai cubi da viaggio. Evita di lavare i cubi in lavatrice o di farli asciugare in un’asciugatrice, perché ciò potrebbe danneggiarne la struttura e le zip. Si suggerisce inoltre di evitare di lavarli con il tradizionale detersivo per bucato. La maggior parte delle marche consiglia invece di lavarli a mano e di farli asciugare all’aperto in un luogo ombreggiato o appendendoli a un filo da bucato.
Differenza tra cubi a compressione e cubi standard
C’è un po’ l’idea sbagliata che gli organizer a compressione siano automaticamente migliori di quelli standard, dato il prezzo più elevato.
Tuttavia, dipende da vari fattori, tra cui la durata del viaggio, il tipo di bagaglio che si porta con sé, se si tratta di bagaglio a mano o da stiva e il budget a disposizione. Sebbene una maggiore compressione sia vantaggiosa, alcuni marchi commercializzano i loro prodotti come “cubi di compressione”, anche se non offrono una compressione maggiore rispetto a un cubo di imballaggio standard.
Prepara il cubo da viaggio in modo efficiente
Per ottenere il massimo è essenziale imparare a imballare in modo efficiente. Arrotolare i vestiti invece di piegarli è un ottimo modo per comprimere l’aria aggiuntiva dai vestiti, ridurre le grinze e vedere facilmente cosa avete messo in valigia.
Per quanto riguarda i cubi di compressione, alcuni marchi suggeriscono di piegare i vestiti per consentire una compressione uniforme in tutta la cella, invece di creare rigonfiamenti al centro.
Preparati in caso di rottura
Non è raro che i cubi da imballaggio si rompano durante il viaggio. Pertanto, è essenziale portare con sé punti metallici e nastro adesivo nel caso in cui i cubi da imballaggio si rompano. Potete anche prenderli in prestito da un ostello o da un hotel se non li avete con voi.
Come risparmiare
Acquistare online è un ottimo modo per risparmiare sugli organizer. È possibile ottenere set di cubi da imballaggio di alta qualità al prezzo di un cubo in negozio da un rinomato marchio. Spendere un po’ di più per un cubo da imballaggio medio-grande di qualità superiore per i vestiti più grandi e grossi e acquistate due cubi da imballaggio medio-piccoli più economici per i capi di abbigliamento più piccoli.
Breve Conclusione
In conclusione, i cubi da imballaggio sono un must per chi viaggia spesso. Grazie a questi otto consigli, potrete scegliere i cubi da imballaggio più adatti alle vostre esigenze e utilizzarli in modo efficiente per mantenere il vostro bagaglio organizzato e massimizzare lo spazio. Buon viaggio!
* Disclaimer: Questo articolo piò contenere link di affiliazione. In qualità di affiliato, ricevo un compenso se procedi all’acquisto attraverso questo tipo di link, senza alcun costo aggiuntivo per te. La presenza di questo tipo di collaborazione non influisce sulla selezione dei prodotti o servizi elencati e il contenuto di questo articolo, che rispecchia la mia personale valutazione.