Dove mangiare a Roma – top 10 ristoranti di pasta low cost

La pasta, simbolo gastronomico dell’Italia nel mondo, è una cosa seria, ecco quindi la top 10 dei locali dove gustarla per meno di 10 euro.

Nella nostra classifica i laboratori, i locali e i ristoranti dove mangiare a Roma, con un occhio al portafoglio e senza rinunciare alla qualità.

Che si tratti di amatricana, gricia, carbonara, tonnarelli cacio e pepe, o una semplice pomodoro e basilico, ecco dove gustare un pranzo o una cena genuina e low cost.

Spaccio Pasta

Via Emanuele Filiberto 182
Fra i take away più originali Spaccio Pasta, il locale a 2 passi da Porta di San Giovanni, che offre menù completi a 10 euro e un ambiente casual ma ricercato.

Pastasciutta

via Delle Grazie 5
A Prati, invece, trovate Pastasciutta, il laboratorio con ravioli e fettuccine espresse. Le ricche porzioni da 200 grami costano dai 4 ai 6 euro.

E.G.G.

Vicolo del Farinone numero 25
Street Food fatto a pasta con E.G.G. alcentro storico di Roma. Il “cartoccio” di specialità all’uovo parte dai 4,50 euro della versione con pomodoro e basilico. Fra le varianti, disponibili anche i tonnarelli cacio e pepe, disponibili a 5 euro.

Pasta Imperiale

Via dei Coronari 160
Menù completi a 8 euro in pieno centro storico da Pasta imperiale. Fra le specialità fettuccine, strengozzi e tagliolini, anche in versione. Disponibili anche panini e piadine low cost.  

Passioni di Pasta all’Uovo

Via Gregorio VII 347
Passioni di Pasta all’Uovo si trova in via Gregorio VII, e si presenta come un pastificio e take away di primi e secondi. I piatti freschi proposti con acqua piccola costano 6,50 euro.

Stanlio Ollio e Peperoncino

Via Rialto 16
Gnocchi, spaghetti alle vongole, risotti e pasta cotta al momento a partire da 4 euro. L’attività in zona Cipro propone anche menù con pizza alla pala a costi contenuti.

Kitchen pasta all’uovo

Via Merulana 179
Sia a pranzo che a cena la cucina italiana diKitchen pasta all’uovo. Il laboratorio al centro vanta una storia centenaria e prezzi bassi. Da Kitchen, infatti, è possibile pranzare tutti i giorni con un primo o un secondo e bicchiere di vino a 6 euro.

Mariolina


Via Panisperna 222 A
Pastasciutta a Monti da Mariolina. L’attività di via Panisperna apre dal martedì alla domenica e propone pasta all’uovo in diverse declinazioni. Fra le specialità ravioli di mozzarella di bufala, melanzane, basilico e pinoli croccanti a 8 euro.

Pasta e Vino Come na Vorta

Vicolo del Cinque 40
Questa cantina e ristorante sforna piatti gustosi come le rinomate fettuccine al pomodoro e le lasagne a 6 euro. Nel menù anche i secondi come la parmigiana di melanzane.

Mezza Manica

Via Geminiano Montanari (Parco Da Vinci)
Menù completi a 10 euro tutti i giorni da Mezza Manica. Il ristorante nel centro commerciale Da Vinci (Fiumicino) propone anche la cena per 2 a soli 15,90 euro. Fra le specialità gricia, carbonara, amatriciana e tanto altro.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *