40 Lavori che permettono di viaggiare

Vuoi conoscere i migliori lavori per girare il mondo? Oggi sono sempre di più le persone che decidono di vivere la propria vita on the road, ma senza rinunciare a un’entrata fissa. Esistono dei lavori che ti consentono di fare il nomade digitale, guadagnare e al contempo goderti le migliori mete in giro per il mondo.

Sei curioso di conoscere i 40 lavori che ti permettono di viaggiare? Scoprili con noi in questo articolo.

Perché lavorare viaggiando?

Spesso associamo il viaggio alla vacanza, in netto contrasto con il mondo del lavoro. E se ti dicessi che oggi puoi unire insieme la scoperta del mondo con un lavoro remunerato? Non partiresti subito?

A noi piace pensare che il viaggio non sia solo una vacanza per allontanarsi dalla propria routine, ma anche un’occasione di crescita e di conoscenza di mondi diversi dal proprio. Visitare paesi nuovi consente di scoprire culture distanti dalla nostra, aprire la mente, stimolare la creatività e divertirsi. Si sa che quando si sta bene si lavora anche meglio. Quindi, perché non farlo in viaggio?

Tre tipi di lavoro per viaggiare nel mondo

Prima di passare all’elenco dei migliori lavori che permettono di viaggiare, facciamo una considerazione iniziale. Ci sono in tutto tre tipi di mestieri che possono permettirti di girare il mondo:

  • Lavori da remoto. Si tratta di ruoli che non necessitano per forza di un ufficio o una sede operativa. Sono quei mestieri dove spesso basta solo un PC per portare a termine i compiti. Tra questi possiamo elencare il copywriter, il video maker, fotografo, consulente…
  • Lavori occasionali o stagionali. Si tratta di quelle mansioni che si svolgono in limitati periodi dell’anno, come l’animatore, ruoli nel mondo della ristorazione o anche dell’agricoltura…
  • Lavori per i quali devi viaggiare. Sono ruoli come la crew di un volo aereo o di una nave da crociera, il giornalista o reporter, la guida turistica ecc. Ovvero quei mestieri dove è necessario essere sempre in una certa meta per svolgere la propria mansione.

Considerazioni prima di partire

Tante persone vogliono trovare un lavoro che consenta di viaggiare. Tutte desiderano spendere la maggior parte della loro vita visitando luoghi nuovi e godendosi ogni giorno in un luogo diverso. Tuttavia, non fanno i conti con alcune considerazioni:

  • la più evidente è che staranno lontane dai loro cari. Se decidi di partire per lavorare in giro per il mondo, devi considerare che starai via dall’Italia per qualche tempo. Se hai famiglia o dei legami molto stretti, ragiona molto bene sulla tua scelta. Poi, comunque, sei sempre in tempo a tornare a casa;
  • non tutti i paesi del mondo hanno le stesse comodità, e anche leggi, del mondo occidentale. Prima di recarti in una meta alquanto esotica devi informarti su tutte le sue caratteristiche, sulle leggi, sulla connessione internet, la cultura, la valuta di cambio e altri dettagli che potrebbero ostacolare il tuo grande sogno;
  • se decidi di lavorare dall’altra parte del mondo ma i tuoi clienti sono in Italia, ricorda di regolarti con i fusi orari. I clienti saranno attivi di giorno quando nel luogo in cui ti trovi tu è già notte;
  • alcuni nomadi digitali non sono comodi a lavorare da zone non pensate per le mansioni da ufficio. Nella teoria è molto bello lavorare in spiaggia, ma quanto si riesce a essere produttivi e comodi?
  • Ci sono poi problematiche a livello di imprevisti. In un luogo remoto non è facile gestire un guasto del proprio computer. C’è poi la triste evenienza che venga rubato in zone del mondo notoriamente poco sicure;
  • infine, non tutti riescono a gestire la solitudine e la mancanza di sicurezza. Questo potrebbe portare a uno stato depressivo che rovina il tuo sogno di lavorare viaggiando.

Tieni sempre conto di tutti questi aspetti perché potrebbero capitare a chiunque. Se pensi di essere in grado di viaggiare da solo, o al massimo con pochissime persone, e sei pronto a cominciare una nuova vita piena di emozioni, continua a leggere e scopri i 34 lavori che ti consentono di viaggiare.

Ti può interessare: Come viaggiare da soli

Cameriere

Cominciamo con qualcosa di semplice. Se riesci a lavorare sodo, se sei pronto a correre molto e a sudare e se riesci a mantenere un sorriso amichevole sul tuo viso, allora fare il cameriere può portarti in giro per il mondo. Essendo italiano puoi contare su una rete vastissima di ristoranti dislocati in tutto il mondo, oppure impara l’inglese e estendi la possibilità di lavoro a tutti i ristoranti del mondo.

lavorare viaggiando facendo il barista
il lavoro che permette di viaggiare per eccellenza, Barista.

Barista

Hai sempre avuto un interesse per i cocktail e/o il caffè (fare, non solo bere)? Sì, è abbastanza vicino al lavoro di cameriere, ma queste abilità sono sempre attraenti nell’industria della ristorazione. Sai fare un ottimo Negroni? Sai fare la più fantastica latte-art? Sai prendere ordini lunghi e difficili dai clienti? Allora dovresti prendere il volo con queste abilità e vedere se puoi preparare un cocktail a Singapore, o schiumare una bevanda a Berlino.

Lavoro in albergo

Trova una catena alberghiera affermata e rispettabile e controlla se c’è un ruolo che ti attrae – sii bravo nel tuo lavoro, fai carriera e potresti essere in grado di trasferirti in una nuova destinazione! Lavorare in grandi catene di può dare la possibilità di lavorare in un locale di Soho a Londra, ma chissà l’anno prossimo? Potresti ritrovarti in uno degli hotel più alti di Dubai e chiederti come hai fatto ad essere così fortunato. Dal catering alla gestione dei clienti, questi grandi gruppi alberghieri hanno un’abbondanza di scelte… basta tenere d’occhio quello che ti piace di più e saltare ogni volta che appare un’opportunità di carriera.

Volontario internazionale

Fare il volontario internazionale significa non solo spostarsi per il mondo e conoscere nuove culture, ma anche aiutare molte persone bisognose e compiere un percorso di crescita personale. Ne parlo più nel dettaglio in: Strategie per girare il mondo gratis.

Lavoro in ostello

Salvo certe situazioni più piccole a gestione familiare, molti ostelli non si forniscono di uno staff permanente, ma anzi di un continuo ricambio, proprio perché molti lavoratori sono stati nella tua stessa situazione di dover risparmiare qualche soldo o guadagnarne alcuni.

Blogger o Influencer

I blogger e influencer creano contenuti per il web e guadagnano sia perché pagati dalle aziende, anche perché vendono spazi pubblicitari sui loro siti o profili Se sei bravo a scrivere, valuta l’idea di fare blogging.

Insegnante di lingua all’estero

Se sei bravo in italiano, o inglese, e conosci bene anche un’altra lingua, parti per una meta estera e comincia a insegnare l’italiano. Puoi guadagnare con le lezioni in presenza, ma anche attraverso videocorsi online.

Equipaggio di yacht o barca a vela

Salire a bordo di una nave privata ti consente di viaggiare nelle località di mare più belle e vivere a stretto contatto con il lusso. Potrai occuparti del servizio di ristorazione, pulizia o anche conduzione dell’imbarcazione, se sei preparato.

lavorare in barca e viaggiare

Equipaggio nave da crociera

Una nave da crociera è una città galleggiante che consente di effettuare molti lavori, come il cameriere, l’animatore, l’organizzatore di gite, il cuoco, il commesso e molto altro. La nave si sposta in località marittime bellissime e consente di vivere in un ambiente confortevole.

Assistente di volo

L’assistente di volo richiede del tempo da dedicare agli spostamenti in aereo, ma nei momenti di pausa è possibile visitare luoghi nel mondo, città, paesi e godersi un po’ di spensieratezza. Requisiti: bell’aspetto e conoscenza di almeno due lingue straniere e resistenza al Jet Lag.

Guida turistica

La guida turistica è una persona che parla più lingue e conosce al meglio il territorio che fa visitare ai viaggiatori. Potrai illustrare i monumenti più importanti, i siti di interesse e gestire dei tour in favolosi luoghi intorno al mondo.

Ufficiale del servizio estero

Puoi entrare a far parte della crew che segue i ministri degli esteri in giro per il mondo e presenziare agli eventi più importanti per l’economia e la sicurezza del nostro paese. Si tratta di un’enorme opportunità, ben remunerata e che offre moltissimi sbocchi professionali.

Consulente

Un consulente di solito offre consigli su una certa attività o prodotto. Si tratta di un lavoro che oggi si può svolgere anche a distanza, grazie alle videochiamate. Puoi vendere prodotti e servizi per conto di un’azienda, oppure offrire consulenze di marketing o in altri settori autonomamente.

Au Pair

I ragazzi au pair sono giovani che si trasferiscono all’estero per badare alla casa e alla famiglia di persone disposti a ospitarli per un breve periodo. E’ un’occasione per vivere in un paese straniero e imparare una nuova lingua. Ci sono diverse piattaforme che aiutano a sfruttare questa opportunità, tra cui Aupairworld.

Medico e infermiere

Ci sono alcune zone del mondo che non hanno abbastanza personale medico, oppure non è molto preparato. Si tratta di zone di guerra, paesi poveri e arretrati. Se hai competenze nel settore sanitario, puoi partire come professionista per aiutare persone in un paese meno fortunato del nostro.

Copywriter

Il copywriter è un professionista che scrive contenuti di diverso tipo, con lo scopo di vendere servizi e prodotti per aziende. Per svolgere questo lavoro basta solo un PC, quindi si può svolgere davvero in qualsiasi parte del mondo dove vi sia connessione ed elettricità.

Istruttore sportivo

Sci, vela, windsurf, yoga…se sai praticare uno sport, perché non insegnarlo a degli allievi in mete turistiche o villaggi vacanze in giro per il mondo?

Istruttore di immersioni

Con i corsi rapidi e convenienti disponibili in tutto il mondo, se ti piace galleggiare negli abissi, questo potrebbe essere un lavoro brillante da prendere in considerazione. Fuggi a Koh Tao in Thailandia o in altri luoghi meravigliosi con mari limpidi e turchesi e banchi di pesci scintillanti. Impara a immergerti, a respirare con l’attrezzatura e a volteggiare come se non pesassi nulla, oltre a incontrare un nuovo gruppo di amici nella tua scuola di immersione. Quando sei un insegnante certificato, il mondo è letteralmente la tua ostrica.

Massaggiatore

Se vuoi visitare destinazioni turistiche popolari, dovresti considerare di acquisire competenze nella terapia del massaggio. Puoi lavorare per catene di hotel, spa, compagnie di crociera o diventare un lavoratore autonomo.

I massaggiatori autorizzati sono sempre i benvenuti per calmare e rilassare i viaggiatori e la gente del posto. Anche se puoi iniziare con tariffe da principiante, puoi costantemente aumentarle man mano che la tua clientela e le tue abilità crescono. Inoltre, i massaggiatori hanno generalmente un orario flessibile per lavorare a tempo pieno o parziale.

I biologi, gli archeologi, gli ingegneri spesso devono viaggiare per il mondo per portare le loro competenze nel settore della ricerca. Se hai le competenze per farlo, valuta di partire da subito!

Fotografo 

Un fotografo per lavorare ha bisogno di bellissimi paesaggi e della sua macchina fotografica. Per fare questo lavoro in giro per il mondo e guadagnare, puoi vendere gli scatti online oppure svolgere set privati per clienti in paesi stranieri.

Freelancer

Ora parliamo della pletora di lavori che si possono fare come freelance. Fare il freelance è il biglietto definitivo per andare in giro per il mondo, guadagnando soldi, essendo il proprio capo e dettando quali progetti prendere e quali rifiutare.

Per essere un freelance, ci vogliono un sacco di p*lle per fare il salto al lavoro autonomo, un enorme carico di auto-motivazione per fare le cose e una forte etica del lavoro. Se sei colpevole di essere un grande procrastinatore o se sei qualcuno a cui piace la routine, allora potresti trovare questa vocazione piuttosto difficile da gestire. Soprattutto quando ci sono un paio di centinaia di spiagge a portata di mano che ti chiamano a raccolta e la possibilità di lavorare da remoto.

Simili ai ruoli di ricerca, i ricercatori legati all’antropologia viaggiano per il mondo alla scoperta di culture e usi di popoli lontani. Se ti interessa, potresti partire anche tu per effettuare interessanti ricerche.

Rappresentante vendite

Il rappresentante di vendite, come il consulente, spesso deve viaggiare per presentare dei prodotti o dei servizi per conto dell’azienda per cui lavora. Quindi, se ti capita questa opportunità, coglila al volo.

Artista

Anche se non si guadagna moltissimo, puoi affidarti al busking per racimolare qualche soldo. Suona la chitarra per strada o metti in mostra le tue capacità. Potrai sostentarti con le offerte dei passanti, oppure esibirti in qualche locale o teatro.

Architetto

Se sei un architetto o un ingegnere, puoi contribuire alla costruzione di edifici all’estero e viaggiare lavorando.

Social media manager

Il social media manager si occupa della gestione degli account social dei suoi clienti. Si tratta di una mansione che può essere svolta davvero in qualsiasi luogo e che non richiede la presenza fisica del professionista in un ufficio.

Sviluppatore web

Anche lo sviluppatore web può svolgere il suo lavoro non vincolato da un ufficio. E’ possibile creare siti e app anche in spiaggia, basta che ci sia una connessione internet.

Dropshipping

Il dropshipping è una forma di e-commerce che consente di vendere dei prodotti che però non devi tenere tu in magazzino. In pratica quello che dovrai fare sarà promuovere i prodotti, parlarne online e raccogliere gli ordini dei tuoi clienti. Alla spedizione, allo stoccaggio e ai resi pensa tutto un magazzino di dropshipping.

 Pilota d’aereo

Se ti piace volare, condurre un treno o una nave, puoi optare per questi lavori che ti consentiranno di vedere moltissime mete in giro per il mondo.

Trader

Il trader è una persona che investe soldi online guadagnando delle rendite passive. Se hai conoscenze in ambito finanziario e sei un bravo stratega, allora questo lavoro fa per te.

Agente immobiliare

Un agente immobiliare può vendere proprietà in tutto il mondo. Nelle zone turistiche, in particolare, è più semplice vendere case vacanze o locali in cui aprire delle attività per i visitatori.

Autista di camion

L’autotrasporto a lungo raggio è un lavoro ideale per coloro che preferiscono la strada aperta a un cubicolo d’ufficio. A causa del tempo prolungato che passerai guidando da solo, è anche una grande opzione di carriera per gli introversi.

 Host

Gli host sono i proprietari di case vacanze che possono guadagnare anche a distanza mettendo in affitto la casa e gestendola da remoto o grazie all’aiuto di un property manager.

 Workaway

Workaway è un nuovo modo di viaggiare che consente ai turisti di alloggiare in luoghi in cambio di manodopera. Infatti, gli host delle strutture offrono agli ospiti vitto e alloggio in cambio di lavoretti da svolgere in casa o commissioni da effettuare.

Pet Sitter

I pet sitter si prendono cura degli animali domestici dei clienti nelle case dei clienti. I proprietari di animali spesso usano i pet sitter quando vanno in vacanza, viaggiano per lavoro, lavorano per molte ore o quando sono troppo malati o feriti per prendersi cura dei loro animali.

è una figura richiesta in tutte le maggiori città del mondo, permettendoti così di scegliere la destinazione che più ti aggrada.

I pet sitter spesso offrono più di una visita di pet-sitting al giorno, e alcuni pet sitter offrono anche il pernottamento.

House Sitting

House sitting è una via di mezzo tra workaway e au pair, in quanto si tratta di gestire la casa di una persona mentre lei è via in cambio di vitto, alloggio e denaro. Puoi approfittarne per viaggiare in giro per il mondo.

 Traduttore

Il traduttore può lavorare per case editrici in giro per il mondo o anche per privati offrendo i propri servizi online. Oppure, può anche valutare di tradurre le parole delle persone in tempo reale durante incontri di lavoro o privati.

 Lavori stagionali

Tra i lavori stagionali ci sono l’animatore, il barista, il cuoco, l’agricoltore e molti altri che si svolgono solo in un certo periodo dell’anno e che consentono di spostarsi da casa propria.

 Importatore da paesi in via di sviluppo

Puoi scegliere di girare il mondo e raccogliere prodotti rari in Italia per rivenderli al prezzo della nostra valuta. Nel loro paese di origine, infatti costano pochissimo mentre qui hanno un valore maggiore e ti consentono di guadagnare.

Animatore turistico

Ci sono una serie di lavori nei viaggi e nel turismo che rientrano nella categoria dell’intrattenimento e animazione. Su una nave da crociera ci sono posizioni nell’intrattenimento per bambini, che partecipano ad attività di cabaret (ad esempio cantanti, ballerini, attori) e altri intrattenimenti generali come spettacoli comici o maghi.

Che tu sia bravo a cantare, a fare animali con i palloncini, a ballare, a fare il trampolino o semplicemente parlare con le persone, ci sono molti lavori nel settore dei viaggi e del turismo che fanno per te!

Venditore ambulante

Molti viaggiatori decidono di creare a mano dei prodotti e rivenderli in strada.

Gambler

Se sei abile a giocare a poker, casino o simili, puoi pensare di sfruttare i siti per il gioco d’azzardo e guadagnare qualche soldo da lì mentre sei in viaggio.

Quanto utile hai trovato questo articolo?

Vota qui

Voto medio 1 / 5. 1

Ci dispiace tu non abbia trovato l'articolo utile.

Dicci cosa ne pensi.

Come possiamo migliorare il contenuto?

You May Also Like