Come trovare e prenotare le Error Fares

Viaggiare in aereo è una soluzione spesso comoda, veloce e anche economica per fare viaggi di lunga distanza. L’aereo è anche quasi sempre la soluzione scelta per chi vuole fare una vacanza in un altro continente, oppure arrivare a destinazione in poche ore.
L’unico problema che affligge la maggior parte dei viaggiatori è il costo del biglietto d’areo: nonostante la presenza di compagnie low cost, spesso il biglietto è una delle spese maggiori per una vacanza.

Esiste però un trucco per trovare biglietti d’aereo a prezzi stracciate: le Error Fares. Ma di cosa si tratta, come funzionano, e quali sono i vantaggi delle Error Fares?

Cosa sono le Error Fares?

Error Fares sono traducibili in itlaiano con “errori tariffari” o “tariffe errate”, e si tratta di biglietti di aereo che per diverse ragioni risultano acquistabili ad un prezzo decisamente inferiore alla media di mercato.
Si può pensare, per esempio, ad un viaggio Madrid-New York 200€ andata e ritorno, oppure un volo intercontinentale in business class a meno di 600€. 

Tutti questi prezzi sono davvero molto più bassi e rappresentano un’occasione unica per risparmiare in modo intelligente sul volo.

È importante però ricordare che queste tariffe sono “errori”, perciò rimangono di solito disponibili per pochissimo tempo. Alcuni rimangono online per qualche ora, altre fino a una giornata intera, ma mai molto più di 24 ore. 

È infatti probabile che la compagnia aerea, un dipendente o un programma apposito si accorgano dell’errore e rettifichino la tariffa super bassa. 

Diventa dunque essenziale agire velocemente e sapere dove e come cercare questo tipo di tariffa.

Cosa può causare un Error Fares?

Le cause di un Error Fare possono essere molteplici. Vediamo quali sono le più comuni e probabili quando ti imbatti in una tariffa errata:

Errore umano

Gli addetti ai software che propongono le tariffe dei biglietti d’aereo sono umani e, come tali, possono spesso sbagliare. A volte l’errore è causato proprio da una persona che ha inserito una cifra sbagliata.

Errore tecnico

Anche i computer possono sbagliare, e proporre tariffe molto più basse di quelle che si trovano normalmente sui siti delle compagnie aeree. Più il software è vecchio e non aggiornato, e più è probabile che faccia degli errori.

Moneta estera

Se il sito è straniero, spesso il cambio di moneta può generare degli errori e risultare molto più basso nella tua valuta. Consiagliamo sempre di controllare l’ultimo tasso di scambio su xe.com per essere sicuri di fare un’affare.

Errori tra agenzia di viaggio e compagnia aerea

Se la comunicazione tra le due parti non è chiara, ci sono casi in cui l’agenzia di viaggio non interpreta correttamente le intenzioni tariffarie della compagnia aerea e propone tariffe molto più basse.

Quanto comuni sono?

Le Error Fares non sono molto comuni, ma nemmeno impossibili da trovare. Ciononostante, questi errori sono calati leggermente negli anni, forse perché c’è una maggiore attenzione al problema, o forse perché i software delle compagnie aeree sono diventati più intelligenti e complessi, e meno proni a sbagliare.

Questo però non deve scoraggiare: è ancora possibile trovare una Error Fare e approfittarne, basta sapere dove cercare ed essere sempre preparati ad agire in fretta, prima che l’offerta scompaia.

Come trovare e riservare gli Error Fares?

Ci sono diversi metodi per riuscire a trovare una Error Fare e prenotarla prima che scompaia.
Innanzitutto, bisogna avere una chiara idea di quale sia la tratta da percorrere, e le date in cui si viaggerà. Dopodiché, ci sono alcuni suggerimenti che si possono seguire:

  • Segui gli esperti del settore: esistono diversi siti online che sono specializzati nella ricerca di tariffe low cost e anche Error Fares
  • Iscriviti ai forum o ai siti di voli low cost, che talvolta trovano Error Fares o più comunemente offerte attive per un breve periodo
  • Attiva le comunicazioni e-mail dei principali motori di ricerca di voli, come  Google Flights, Momondo e molti altri, così da sapere immediatamente quando le tariffe di una data tratta si abbassano
  • Sii sempre pronto e veloce a prenotare: come abbiamo visto, le tariffe spariscono molto in fretta, e bisogna avere il dito veloce e la mente pronta per afferrare l’offerta al volo
  • Non prenotare subito l’alloggio: anche se la tentazione di concludere l’organizzazione del viaggio è molto forte appena avrai acquistato il tuo biglietto, ci sono alcuni rari casi in cui la compagnia aerea può cancellare il volo acquistato con un Error Fare. Anche se non succede spesso, è sempre meglio aspettare 1-2 giorni per essere sicuri di esserti aggiudicato il tuo biglietto

ATTENZIONE

Se per caso il tuo volo viene cancellato dalla compagnia aerea, richiedi un rimborso o avanza un reclamo. È probabile che l’azienda decida di rimborsare subito l’importo, oppure ti offra un voucher per compensare la perdita del volo

Dove cercare:

Ora hai compreso cos’è un Error Fare, come si presenta e cosa devi fare per accaparrarti un biglietto a prezzi stracciati.
Ti chiederai forse quali sono i luoghi migliori online per cercare, trovare e prenotare un biglietto d’aereo con Error Fares.
Ecco i siti e boots più gettonati:

  • SecretFlying: forse uno dei più popolari a livello internazionale, è continuamente aggiornato sulle offerte a bassissimo prezzo
  • Pirati in Viaggio: uno dei siti italiani migliori per quanto riguarda le offerte di alloggi e hotel
  • Fly4Free: permette di ricercare voli e pubblica offerte low cost
  • HolidayGuru: simile ad altri blog o siti di viaggi low cost
  • Momondo: oltre a offrire pacchetti viaggio, ha una comoda funzione che permette di inserire il budget massimo per il volo, e visualizzare quali sono le destinazioni entro il range di prezzo
  • GoOpti Flights: un metamotore di ricerca dei voli focalizzato sui prezzi più bassi
  • Skiplagged: ti permette di sfruttare lacune di prezzo di diverse compagnie aeree
  • Expedia: offre soluzioni hotel e volo che risultano molto più convenienti che prenotare i due elementi separatamente, e propone offerte a prezzi bassi a tempo
  • Kayak: un metamotore di ricerca sui voli che, anche se non è focalizzato sulle Error Fares, può risultare molto comodo per filtrare i risultati di ricerca di un volo

Hai avuto esperienze con Error Fares ed altri errori delle compagnie che vuoi condividere? Scrivi un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *