Firenze oltre ad essere una splendida città, offre una gran varietà di sapori tipici e esperienze gastronomiche alla portata di tutti, che vale sicuramente la pena esplorare.
Ecco allora la top 10 dei posti dove mangiare a Firenze, in ordine casuale:
Antico ristoro di Cambi
Via S. Onofrio, 1R, 50124 Firenze, +39 055 217134
Il posto per chi vuole esser sicuro di avere solo piatti tipici tra cui scegliere. Questa osteria offre solo ed esclusivamente ricette della tradizione toscana, cibo semplice cucinato al meglio. Vale la pena passarci per conoscere i veri sapori di Firenze. Pappa al pomodoro e crostini di fegatino toscani da non perdere.
Lampredotto – Food truck
Piazza dei Nerli (FOOD TRUCK), 50124 Firenze
Un food truck parcheggiato in questa piazza da più di 40 anni, serve uno dei piatti più famosi della tradizione fiorentina: il panino al lampredotto. Un’atmosfera verace, poco convenevoli, cibo buono da mangiare in piedi. Un riassunto efficace di firenze in un solo piatto.
Il Latini
Via dei Palchetti, 6R, 50123 Firenze, +39 055 210916
Siamo arrivati al dunque: la bistecca alla fiorentina. Una tra le più autentiche si può assaggiare qui: un locale antico che serve la carne che cresce nelle campagne vicine. I piatti sono sempre gli stessi da anni, così come i loro sapori. Il costo della bistecca, come è giusto che sia, è piuttosto alto: diffidate di ristoranti dove vi servono carne pregiata a prezzi bassi, sono molto spesso trappole per turisti.
All’Antico Vinaio
Via Dei Neri 65 R, 50122, Firenze
Un posto casereccio, diventato tanto famoso da avere spesso la fila fuori, anche nella sede di Roma. I turisti spesso vi passano a fianco curiosi, chiedendosi per quale manicaretto le persone aspettano in coda: ebbene, una focaccia imbottita, un panino, un tagliere.
L’antico vinaio è un antica vineria fiorentina dove assaporare un buon bicchiere di vino e un panino di salumi e formaggi tipici toscani a un prezzo irrisorio. Rinomato per l’alta qualità dei suoi ingredienti, e per la posizione centrale, ma non adatto a chi non ama la calca, quasi sempre presente. Non si può prenotare in anticipo, ma solo presentarsi e attendere di esser serviti.
In alternativa, Firenze offre mille piccole botteghe di vinai che offrono un servizio simile: atmosfera familiare, cibi semplici e gustosi, costi bassi, buon vino. Luoghi che sono sopravvissuti ad anni di progresso e che meritano una visita.
Antica Osteria Nandone
Via del Giogo 3, 50038, Scarperia e San Piero, +39 055 846198
Questo è un vero e proprio segreto della toscana. Ubicato fuori Firenze, accessibile solo a chi ha un’auto, l’osteria di Nandone è il luogo perfetto per una cena in compagnia in campagna, del cibo imbattibile, che purtroppo in città raramente arriva, coltivato nei prati adiacenti a dove vi viene servito. Un luogo a conduzione familiare, il piano terra di una casa di campagna adibito a Osteria: ogni tavolo o quasi ha una sua stanza, alcune con camino, dove Nando in persona si occupa di cuocere la bistecca alla fiorentina che vi verrà servita.
Il menù è fisso, e molto più abbondante di quanto chiunque possa ospitarne in pancia. Qui potete godervi l’esperienza di un intero pasto toscano, riunendo in un luogo il cibo che mangereste nei quattro ristoranti sopracitati.
E’ necessario prenotare con larghissimo anticipo: non solo il posto è sempre pieno e gettonato dai locali, ma trattandosi di una vera e propria casa, i posti a sedere sono limitati.
Pizzeria Duje
Largo Pietro Annigoni, 9, 50122, Firenze
La pizza migliore della città. E nonostante la lecita obiezione, “la pizza non è toscana”, il pizzaiolo di questo locale offre un menù per niente tradizionale, inventando accostamenti di sapore che sfruttano i gusti e gli ingredienti locali. Prezzi poco più alti di quelli di una qualunque pizzeria, ma un rapporto qualità prezzo ottimo. Piatto da non perdere: la pizza fritta con salsa di pomodoro e ricotta salata, magari come antipasto da dividere tra tutti i commensali.
Consigliato prenotare, chiamando o tramite il loro sito, specie se interessati ad andare nel weekend.
Caffè letterario le Murate
Piazza delle Murate, Firenze, Italia
Se cercate un luogo dove fare un aperitivo abbondante e sostanzioso, in una cornice culturale e centrale, questo è il posto per voi: dalle 7 di pomeriggio in poi nella corte interna del palazzo questo locale offre un aperitivo vario e abbondante, e dei cocktail di tutto rispetto, a prezzi assolutamente abbordabili.
Enoteca Pinchiorri
Via Ghibellina, 87, 50122 Firenze FI, Italia
Un luogo molto diversi da tutti quelli trattati finora, caserecci e veraci: l’Enoteca Pinchiorri è un ristorante stellato a menù fisso adatto a chi cerca qualcosa di più raffinato, e a chi può permettersi un conto più salato: circa 280 euro a persona per un menu di 7 portate, bevande escluse, per un’esperienza che però promette essere unica nel suo genere.
Antica Friggitoria dell’Albero
Via Dell’Albero 16r, 50123, Firenze
Questo è un vero e proprio piccolo paradiso, conosciuto quasi unicamente dai locali causa la sua ubicazione poco invitante: si trova in un vicolo del centro poco frequentato, in una zona con pochi punti di interesse e solo qualche negozio di scarsa qualità, vicino alla stazione. Ma non fatevi ingannare: il migliore street food della città si trova in questo piccolo locale che non ha posti a sedere, solo una piccola nicchia con vetrina da cui servono cibo. I loro fritti sono i migliori della città: tra i migliori i panzerotti, i coccoli, e la polenta fritta.
Il Coccolo
Via Matteo Palmieri 30R, 50122 Firenze
Per ultimo non un vero e proprio ristorante, ma piuttosto una pasticceria: il Coccolo si trova nel cuore della città, in zona Sant’Ambrogio, è un piccolo locale con pasticceria annessa, che offre fino a tarda notte dolci e paste di ogni genere. L’atmosfera magica è data dall’arredo rustico e antico, e dalla fantastica portantina meccanica a vista che sovrasta il negozio e trasporta i prodotti pronti dal laboratorio alla vetrina.
Un servizio antico, non più in uso, ma ancora apprezzatissimo: quando acquistate un bombolone, o una brioche o un bignè, vi viene servito vuoto. Sta poi a voi servirvi alle pompe metalliche contenenti ogni genere di crema e marmellata, e riempire a piacimento il dolce che avete acquistato. Un self service che incontra i gusti di tutti.
I proprietari sono gli stessi della Prosciutteria.