Quali sono le migliori casse bluetooth che puoi trovare in circolazione? Forse ti sei fatto questa domanda ma non sai proprio quale cassa acquistare. In effetti, sul web e nei negozi sono disponibili tanti modelli diversi, ma alcuni possono sembrarti di qualità bassa mentre altri hanno un prezzo troppo alto.
Come scegliere il modello che fa al caso tuo? Ebbene, in quest’articolo puoi trovare la risposta. Abbiamo scelto le migliori 15 casse bluetooth che puoi portare sempre con te, così da ascoltare la musica che ami praticamente ovunque senza limitazioni. Abbiamo scelto casse pocket size, quindi di piccole dimensioni, di grandezza media e di grandi dimensioni. Continua a leggere e scopri quale prodotto fa al caso tuo.
Qui una pratica lista per chi non ha tempo di leggere l’articolo:
Migliori casse bluetooth pocket size
Ears Wonderboom 3
La Ears Wonderboom 3 è una cassa che ha stupito molti per diverse caratteristiche. Ha un design grazioso e unico, un aspetto da non sottovalutare. Inoltre, riproduce i suoni in modo ottimale, assicurando una buona qualità audio. Qualche problema con i bassi, ma nulla di troppo preoccupante, la qualità della riproduzione musicale è incredibile.
Questa cassa bluetooth è anche resistente all’acqua e resistente alla polvere. Ciò significa che ha una longevità eccellente. La cassa può essere utilizzata per circa 14 ore visto che la sua batteria ha una solida autonomia. Infine, le sue dimensioni sono minime, puoi portarla con te in viaggio in un piccolo zaino o all’interno di una semplice borsa.
Caratteristiche della Ears Wonderboom 3
Potenza: 86 dB
Autonomia Batteria: 14 ore
Dimensioni: 104 mm – 95.3 mm
Peso: 420 g
Connettività: tecnologia bluetooth
Raggio d’azione (bluetooth): 40 metri
Caratteristiche extra: waterproof, dustproof, tasti per la riproduzione, micro-usb
Sony SRS XB-13
La Sony SRS XB-13 è una cassa pocket size low budget, perfetta per chi vuole fare un ottimo acquisto valutando il rapporto qualità prezzo. Le dimensioni sono minime, ideali per chi viaggia spesso e vuole ascoltare musica continuamente. Da apprezzare l’autonomia della batteria, capace di durare ben 16 ore.
Il volume massimo non è eccezionale ma nel complesso questa cassa restituisce una buona qualità audio. Inoltre, il suo prezzo è economico: acquistarla può rivelarsi dunque un affare eccezionale.
Caratteristiche della Sony SRS XB-13
Potenza: 78 dB
Autonomia Batteria: 16 ore
Dimensioni: 95 mm – 76 mm
Peso: 300 g
Connettività: tecnologia bluetooth
Raggio d’azione (bluetooth): 10 metri
Caratteristiche extra: waterproof, dustproof, tasti per la riproduzione, usb-C
Tribit Stormbox Micro 2
Tribit Stormbox Micro 2 è stata inserita nella classifica delle migliori casse bluetooth da tantissimi esperti. In molti hanno amato le sue caratteristiche positive come la qualità delle tonalità riprodotte. Il suono è fluido e senza errori, una meraviglia se ami ascoltare la musica senza avvertire imperfezioni.
Ovviamente, questa cassa pocket size ha dimensioni che la rendono la perfetta compagna di viaggio. A ciò si aggiunge l’autonomia della batteria di 12 ore e la resistenza all’acqua con grado IP67. Peccato per il colore del design, disponibile in un’unica tonalità che non lascia spazio alla fantasia e allo stile.
Caratteristiche della Tribit Stormbox Micro 2
Potenza: 96 dB
Autonomia Batteria: 12 ore
Dimensioni: 100 mm – 100 mm
Peso: 315 g
Connettività: tecnologia bluetooth 5.3
Raggio d’azione (bluetooth): 36 metri
Caratteristiche extra: waterproof, dustproof, due tasti per la riproduzione, usb-C
Migliori casse bluetooth grandezza media
Sony SRS-XB23
La Sony SRS-XB23 è una cassa bluetooth elegante e bella da vedere. Il suo design è ottimizzato in ogni dettaglio. Inoltre, la cassa rende chiara la voce riprodotta e si comporta bene con bassi profondi e potenti. Molto interessante la possibilità di controllare la cassa utilizzando il proprio smartphone e l’app dedicata.
La cassa ha una buona protezione ed è resistente all’acqua e alla polvere: ciò significa che puoi utilizzarla in ambienti indoor e outdoor. È un vero peccato che il volume massimo sia troppo basso, altrimenti avremmo parlato di un prodotto top di gamma senza quasi nessun difetto.
Caratteristiche della Sony SRS-XB23
Potenza: 85 dB
Autonomia Batteria: 12 ore
Dimensioni: 218 mm – 76mm
Peso: 580 g
Connettività: tecnologia bluetooth 5.0
Raggio d’azione (bluetooth): 30 metri
Caratteristiche extra: waterproof, dustproof, tasti per la riproduzione, usb-C, app compatibile
Soundcore altoparlante bluetooth Motion+
Una cassa bluetooth dalle caratteristiche speciali: ecco come si può definire questo altoparlante targato Soundcore. Ti può colpire per la funzione EQ personalizzabile e l’alta risoluzione dell’uscita audio. La batteria fa il suo dovere ed è in grado di garantire un’autonomia di circa 12 ore.
Qualcosa da ridire sul raggio d’azione del bluetooth che in ambienti outdoor arriva fino a 15 metri. Peccato anche per il peso, leggermente eccessivo. Per il resto, questo prodotto è ineccepibile e merita sicuramente una menzione d’onore nella selezione delle migliori casse bluetooth di media grandezza.
Caratteristiche della Soundcore bluetooth Motion+
Potenza: 75 dB
Autonomia Batteria: 12 ore
Dimensioni: 80 mm – 250 mm
Peso: 1 kg
Connettività: tecnologia bluetooth 5.0
Raggio d’azione (bluetooth): 15 metri
Caratteristiche extra: waterproof, tasti per la riproduzione, usb-C, app compatibile per funzione EQ personalizzabile
Ultimate Ears MEGABOOM 3
La cassa bluetooth Ultimate Ears Megaboom 3 è un must da avere se si ama ascoltare la musica in alta qualità e con una fedeltà eccezionale. Ciò che può colpirti inoltre è la maneggevolezza della cassa, sarà semplicissimo portarla ovunque, non avvertirai problemi di alcun genere. In più, la protezione di questo prodotto è il top, resiste ad acqua (galleggiando anche nel liquido) e alla polvere.
Favolosa l’autonomia della batteria che può durare circa 18 ore: quasi imbattibile sotto questo punto di vista. Bella anche la possibilità di associare la cassa all’app dedicata disponibile su smartphone. Se proprio bisogna trovare un difetto, c’è da criticare un effetto di “compressione” che si avverte quando il volume è al massimo. Si tratta realmente di un difetto minimo che non rovina affatto la splendida qualità di questo modello.
Caratteristiche della Ultimate Ears MEGABOOM 3
Potenza: 90 dB
Autonomia Batteria: 18 ore
Dimensioni: 225 mm – 87 mm
Peso: 900 g
Connettività: tecnologia bluetooth
Raggio d’azione (bluetooth): 85 metri
Caratteristiche extra: waterproof, dustproof, tasti per la riproduzione, usb-C, app compatibile
Anker Soundcore 2
L’Anker Soundcore 2 è la cassa bluetooth di media grandezza da acquistare se si vogliono ottimizzare le spese. Il rapporto qualità/prezzo di questo prodotto è decisamente vantaggioso. La qualità del suono che offre è decisamente buona, certo ci sono delle imperfezioni, ma per chi si accontenta di ascoltare musica senza troppe pretese il risultato finale va più che bene.
Particolare menzione per i bassi profondi e amplificati dalla funzione BassUp. Buona anche la resistenza della cassa che è resistente all’acqua e alla polvere. Nota positiva finale per il design del modello, facile da trasportare e carino.
Caratteristiche della Anker Soundcore 2
Potenza: 85 dB
Autonomia Batteria: 12 ore
Dimensioni: 165 mm – 54 mm
Peso: 360 g
Connettività: tecnologia bluetooth 4.2
Raggio d’azione (bluetooth): 20 metri
Caratteristiche extra: waterproof, dustproof, tasti per la riproduzione, USB
Sony SRS-XE300
La Sony SRS-XE300 è una cassa bluetooth tra le migliori di grandezza media. Non farti ingannare dalle sue dimensioni, questa cassa è estremamente confortevole puoi portarla con te ovunque, non ti creerà problemi. Avendo un design robusto e resistente, tale cassa è perfetta per ambienti outdoor di vario genere.
Molto belli i comandi che trovi sulla cassa che ti permettono di avere il controllo totale sul prodotto. La riproduzione musicale avviene in modo fluido e non ci sono tante complicazioni. Un piccolo neo sta nella riproduzione al massimo volume dove si avverte una leggera distorsione. Comunque, i tanti pregi della Sony SRS-XE300 rendono i difetti praticamente nulli, acquistare questo modello è assolutamente consigliato.
Caratteristiche della Sony SRS-XE300
Potenza: 90 dB
Autonomia Batteria: 17 ore
Dimensioni: 238 mm – 105 mm
Peso: 1.2 kg
Connettività: tecnologia bluetooth 5.2
Raggio d’azione (bluetooth): 100 metri
Caratteristiche extra: waterproof, dustproof, tasti per la riproduzione, usb-C, app per smartphone
JBL Charge 5
Un prodotto targato JBL non poteva mancare in questa lista di migliori casse bluetooth: la Charge 5 ha tante caratteristiche positive che ne esaltano i pro e oscurano i contro. Ovviamente, come qualità dei materiali il livello è il top, la cassa resiste ad acqua e polvere senza problemi. Da apprezzare anche la maneggevolezza del prodotto, eccellente.
Non superlativi i comandi sulla cassa, sicuramente potevano essere realizzati per offrire una migliore sensazione tattile. Qualcosa da ridire anche sul soundstage, forse il vero difetto del modello. Molto buoni i feedback per quanto riguarda batteria, in grado di durare 14 ore, e tecnologia bluetooth 5.1.
Caratteristiche della JBL Charge 5
Potenza: 89 dB
Autonomia Batteria: 14 ore
Dimensioni: 96 mm – 223 mm
Peso: 960 g
Connettività: tecnologia bluetooth 5.1
Raggio d’azione (bluetooth): 100 metri
Caratteristiche extra: waterproof, dustproof, tasti per la riproduzione, usb-C, app per smartphone
Marshall Emberton 2
Sono tante le caratteristiche entusiasmanti che si possono evidenziare della cassa Marshall Emberton 2. Ad esempio, il soundstage è fantastico, uno dei migliori per quanto riguarda le casse bluetooth di media grandezza. Buono anche l’EQ con preset che si adattano alla perfezione alle diverse melodie.
La riproduzione audio non è male ma è innegabile avvertire qualche problema con la profondità e la potenza delle tonalità basse. Fenomenale invece la durata della batteria con autonomia di ben 22 ore. Nel complesso, la Marshall Emberton 2 è un prodotto valido, utile per ascoltare musica outdoor o indoor.
Caratteristiche della Marshall Emberton 2
Potenza: 87 dB
Autonomia Batteria: 22 ore
Dimensioni: 160 mm – 180 mm
Peso: 700 g
Connettività: tecnologia bluetooth 5.1
Raggio d’azione (bluetooth): 90 metri
Caratteristiche extra: waterproof, dustproof, tasti per la riproduzione, usb-C, app per smartphone
Ti può interessare: Idee regalo per amici viaggiatori
Migliori casse bluetooth di grande dimensione
Sony SRS-XG500
Bella e pratica, queste sono le due qualità che ti saltano in mente appena vedi la Sony SRS-XG500. Oltre a ciò, devi sapere che tale cassa ha un’ottima funzione EQ che svolge il suo lavoro senza pecche. Molto bene anche il volume, la cassa può avere un volume massimo incredibile ed è perfetta per party ed eventi sia indoor che outdoor.
Il peso è imponente ma si può trasportare con una mano. Da tradizione Sony poi, la qualità dei materiali di costruzione è eccellente. Batteria da circa 26 ore e app facile da usare per smartphone completano la descrizione di una tra le migliori casse bluetooth in circolazione.
Caratteristiche della Sony SRS-XG500
Potenza: 97 dB
Autonomia Batteria: 26 ore
Dimensioni: 460 mm – 256 mm
Peso: 5.5 kg
Connettività: tecnologia bluetooth 5.0
Raggio d’azione (bluetooth): 100 metri
Caratteristiche extra: waterproof, dustproof, tasti per la riproduzione, porte USB, app per smartphone
JBL Xtreme 3
Se qualcuno cerca la cassa perfetta da usare outdoor l’ha trovata: la JBL Xtreme 3. Davvero, non ci sono aspetti negativi da considerare in questo modello tranne qualche imperfezione nel soundstage ma si tratta di piccolezze. La cassa è bella da vedere, potente, in grado di riprodurre un audio di finissima qualità e facile da trasportare.
Ancora, la JBL Boombox 3 ha una funzione EQ eccezionale e una batteria che dura fino a 30 ore. Protetta contro la polvere, resiste all’acqua e può addirittura galleggiare. Insomma, un prodotto top di gamma, dal prezzo importante, ma vale la pena spendere qualcosa in più per assicurarsi tale gioiello.
Caratteristiche della JBL Boombox 3
Potenza: 92 dB
Autonomia Batteria: 30 ore
Dimensioni: 480 mm – 250 mm
Peso: 6.9 kg
Connettività: tecnologia bluetooth 5.3
Raggio d’azione (bluetooth): 102 metri
Caratteristiche extra: waterproof, dustproof, tasti per la riproduzione, porte USB, app per smartphone
Sonos Move
Se vuoi una cassa di qualità che ti permetta di ascoltare musica senza imperfezioni per molto tempo allora devi scegliere la Sonos Move. Questa cassa bluetooth ha una potenza incredibile e una capacità di definizione dell’audio fantascientifica. È incredibile poi come questa cassa sia di grandi dimensioni ma pesi solo 3 kg, permettendoti di trasportarla con un comfort favoloso.
Bellissima la sensazione tattile dei comandi della cassa, una rarità per prodotti di questo genere. Tale cassa integra anche la funzione di assistente vocale, un’altra qualità rara, ed è compatibile con Alexa e Google Assistant. Peccato per la batteria che dura circa 10 ore, buona invece l’app per smartphone.
Caratteristiche della Sonos Move
Potenza: 92 dB
Autonomia Batteria: 10 ore
Dimensioni: 240 mm – 160 mm
Peso: 3.0 kg
Connettività: tecnologia bluetooth 4.1
Raggio d’azione (bluetooth): 102 metri
Caratteristiche extra: waterproof, dustproof, tasti per la riproduzione, porte USB, app per smartphone, assistente vocale
Cassa bluetooth ZEALOT
La ZEALOT è la miglior cassa di grandi dimensioni per rapporto qualità/prezzo. Infatti, rispetto ad altri modelli, il suo prezzo è decisamente economico. Nonostante le dimensioni importanti, la cassa è facile da trasportare anche grazie a una fascia comoda che si può indossare.
La cassa è impermeabile e può essere utilizzata in ambienti outdoor non coperti. La qualità audio è buona, sorprendono i bassi. Certo, qualcosa perde con il volume al massimo e non ha funzione EQ stupefacenti, ma questa cassa è una buona alternativa per chi vuole avere un prodotto affidabile spendendo davvero poco.
Caratteristiche della ZEALOT
Potenza: 90 dB
Autonomia Batteria: 20 ore
Dimensioni: 320 mm – 158 mm
Peso: 3.0 kg
Connettività: tecnologia bluetooth 5.2
Raggio d’azione (bluetooth): 90 metri
Caratteristiche extra: waterproof, dustproof, tasti per la riproduzione, porte USB
Ultimate Ears HYPERBOOM
La cassa Ultimate Ears HYPERBOOM è quella che molti considerano la migliore in assoluto. Senza ombra di dubbio questo è un prodotto top di gamma con numerose caratteristiche che possono lasciarti a bocca aperta. Soundstage, volume e funzione EQ: troverai questo trittico perfetto, aspetti che si riversano sulla qualità audio generale, uno spettacolo per le orecchie.
Buono il comfort che offre quando si deve trasportare, negativo il feedback dei tasti per la riproduzione. La cassa è resistente all’acqua ma non è dustproof e ciò potrebbe portare dei problemi durante l’uso outdoor. Infine, sono da lodare la connessione bluetooth 5.0, l’app per smartphone e la batteria con autonomia di 24 ore.
Caratteristiche della Ultimate Ears HYPERBOOM
Potenza: 98 dB
Autonomia Batteria: 24 ore
Dimensioni: 364 mm – 190 mm
Peso: 6.8 kg
Connettività: tecnologia bluetooth 5.0
Raggio d’azione (bluetooth): 102 metri
Caratteristiche extra: waterproof, tasti per la riproduzione, porte USB, app per smartphone.
Cosa considerare nella scelta delle casse bluetooth
Qualità del suono
Il criterio più importante per gli altoparlanti Bluetooth è sicuramente il suono. In questo caso, ovviamente, l’impressione soggettiva durante l’ascolto della musica gioca un ruolo fondamentale e gli altoparlanti sono adatti a diversi generi musicali o alla riproduzione della voce.
Altri dettagli possono essere valutati in modo più oggettivo: Si nota una perdita di qualità o addirittura di rumore ad alto volume? Quanto sono potenti i bassi? E il dispositivo può convincere anche con un suono surround a 360 gradi? Sotto questi aspetti, i diffusori Bluetooth non differiscono in modo significativo da quelli cablati.
Connettività
La trasmissione della musica dei diffusori wireless avviene, ovviamente, tramite Bluetooth, e in questo caso la portata e la stabilità della connessione giocano un ruolo fondamentale. Ma anche altre opzioni di connessione sono utili.
La maggior parte degli altoparlanti Bluetooth dispone anche di un ingresso AUX per i cavi audio per collegare direttamente il trasmettitore e il ricevitore. A volte sono disponibili anche metodi di connessione alternativi, come la WLAN o un’interfaccia USB.
Sono graditi extra come la funzione vivavoce per telefonare tramite l’altoparlante Bluetooth, la radio Internet integrata o la colorata illuminazione da discoteca.
Codec audio
Il codec audio aptX, sviluppato appositamente per la trasmissione wireless di musica, offre un suono leggermente migliore durante la riproduzione di musica memorizzata senza perdite (ad esempio FLAC).
Se l’altoparlante Bluetooth ha a bordo un ricevitore corrispondente, i file audio possono essere trasmessi in streaming con una qualità superiore. Tuttavia, anche il trasmettitore, ad esempio il telefono cellulare, deve supportare il codec aptX, però non è sempre il caso.
Mobilità
Se si vuole davvero sfruttare la libertà del wireless, il diffusore Bluetooth deve avere i giusti requisiti. Una buona batteria è, ovviamente, il punto essenziale. Anche il tempo di ricarica gioca un ruolo importante.
Tuttavia, una batteria di maggiore capacità aumenta il peso dell’altoparlante. Ciò influisce sulla possibilità di trasportare il dispositivo. Dopotutto, nessuno vuole trascinarsi appresso un peso eccessivo. L’equilibrio tra design compatto e durata della batteria è sempre un compromesso. Inoltre, il box Bluetooth deve essere sufficientemente robusto per l’uso all’aperto.
Ti può interessare: Cosa si può e non si può portare in aereo
Peso
Se la cassa non è destinata solo a stare nella stanza, il peso gioca un ruolo non trascurabile. I dispositivi più piccoli pesano meno di 500 grammi, ma offrono poca potenza sonora. I dispositivi più pesanti, invece, possono superare anche i tre chilogrammi.
Gli altoparlanti Bluetooth che pesano circa un chilogrammo possono essere trasportati abbastanza bene in una tasca, ma un peso maggiore diventa scomodo, in tal caso meglio optare per un trasporto in zaino o borsa.
Batteria e alimentazione
I dispositivi migliori durano più di 20 ore con una sola carica, che è il caso ideale. Per una festa all’aperto è sufficiente una durata inferiore, ma dovrebbe essere sicuramente superiore alle sei ore.
I diffusori Bluetooth di buona qualità durano in genere più di dieci ore, poiché il diffusore wireless non deve essere costantemente collegato al cavo di alimentazione. Anche un breve tempo di ricarica gioca un ruolo importante.
Alcuni altoparlanti Bluetooth offrono la possibilità di collegare lo smartphone tramite USB e di alimentarlo, come farebbe una powerbank. Naturalmente, in questo modo la batteria del diffusore si scarica più rapidamente, ma la funzione è comunque utile.
Protezione dall’acqua
Se si porta il box Bluetooth all’aperto, possono verificarsi piccoli incidenti. Per questo motivo molti dispositivi sono dotati di protezione dagli spruzzi d’acqua.
La classe di protezione ideale è IPX7, il che significa che l’altoparlante è protetto anche da una breve immersione in acqua. La classe IPX4, ovvero la protezione di base contro gli spruzzi d’acqua, è il minimo per le attività all’aperto.
Altoparlanti accoppiabili
Molti produttori consentono di accoppiare tra loro diversi esemplari e modelli dei loro altoparlanti Bluetooth. In questo modo è possibile creare un sistema audio radiocomandato e riempire una stanza con suoni provenienti da più parti o da più stanze contemporaneamente da un’unica sorgente. Le impostazioni vengono solitamente effettuate tramite app.
Controllo
Quasi tutti gli altoparlanti Bluetooth sono dotati di pulsanti per il volume sul dispositivo; raramente esistono altre opzioni di controllo. Molti produttori offrono un’app che può essere utilizzata per controllare l’illuminazione, ad esempio, oppure consentono la connessione a sistemi domestici intelligenti come Amazon Echo.
Tuttavia, tutto ciò non è necessario per il compito di base delle casse, ovvero la riproduzione di musica.
Design
La pura funzionalità del diffusore Bluetooth è ovviamente importante, ma anche il design non è da meno. Dopo tutto, il diffusore non deve stare in mezzo alla stanza come una brutta scatola.
Ecco perché molti produttori si concentrano su forme rotonde, design radiofonici retrò o forme molto stravaganti. Alcuni diffusori sono anche dotati di illuminazione o almeno offrono varianti di colore.
Domande frequenti
Quali sono le differenze tra altoparlanti wireless e Bluetooth
Gli altoparlanti Bluetooth sono dispositivi wireless che utilizzano un codec Bluetooth per connettersi a una sorgente audio.
D’altra parte, gli altoparlanti wireless supportano il Wi-Fi, che consente loro di connettersi a una sorgente audio tramite internet. Possono utilizzare Apple AirPlay o Google Chromecast per connettersi, anche se non dispongono di Bluetooth.
Il Wi-Fi ha alcuni vantaggi rispetto al Bluetooth, come una maggiore portata del segnale, una migliore qualità del suono e la capacità di trasmettere audio di qualità superiore. Tuttavia, la qualità audio e la portata del Wi-Fi dipendono dall’attrezzatura utilizzata e dalle limitazioni del Wi-Fi a casa.
Gli altoparlanti solo Bluetooth sono generalmente più portatili ed economici poiché non richiedono una connessione Internet per funzionare.
Come connettere lo speaker al telefono e al pc
Prima di effettuare l’accoppiamento, mettete la cassa Bluetooth in modalità di accoppiamento, in modo che venga rilevato dal telefono per la configurazione iniziale.
Sebbene ogni altoparlante entra in modalità di accoppiamento in maniera diversa, questi due suggerimenti dovrebbero consentirvi di capire come far sì che il vostro altoparlante si conformi rapidamente. Se i suggerimenti che seguono non sono applicabili al vostro dispositivo, consultate il manuale d’uso del produttore del diffusore per ulteriori istruzioni.
- Tenete premuto il pulsante di accensione: Molti altoparlanti Bluetooth passano alla modalità di accoppiamento spegnendo l’altoparlante, quindi accendendo il dispositivo tenendo premuto il pulsante di accensione.
- Quando il diffusore è in modalità di accoppiamento, di solito emette un suono o l’indicatore luminoso lampeggia rapidamente.
- Tenere premuto il pulsante di accoppiamento: Alcuni altoparlanti Bluetooth hanno un pulsante dedicato che porta il dispositivo in modalità di accoppiamento.
- Individuate un pulsante sul dispositivo con il simbolo Bluetooth accanto, quindi tenetelo premuto finché l’altoparlante non emette un suono o l’indicatore luminoso non lampeggia rapidamente.
- Una volta individuata la cassa Bluetooth nella sezione dello smartphone, accoppiatelo al vostro iPhone o telefono Android.
Per collegare la cassa al pc, il procedimento è lo stesso.
* Disclaimer: Questo articolo piò contenere link di affiliazione. In qualità di affiliato, ricevo un compenso se procedi all’acquisto attraverso questo tipo di link, senza alcun costo aggiuntivo per te. La presenza di questo tipo di collaborazione non influisce sulla selezione dei prodotti o servizi elencati e il contenuto di questo articolo, che rispecchia la mia personale valutazione.