Le 10 migliori borse termiche acquistabili online

Per motivi di lavoro o di piacere potresti dover mangiare fuori casa. D’inverno vorresti trovare il cibo sempre caldo, d’estate le bibite fresche. Come fare? La risposta sta nella scelta di una borsa termica efficace.

Una borsa termica, spesso detta erroneamente borsa frigo, è uno speciale accessorio che consente di mantenere la temperatura degli alimenti che contiene a lungo.

Non solo ti potrai godere i pasti alla temperatura che preferisci, ma risparmierai anche sul ristorante a mezzogiorno, in pausa pranzo. Potrai adottare quindi uno stile di vita più sano e senza sprechi né di tempo né di soldi.

In questa breve guida ti spiegheremo come scegliere la borsa termica e quali siano le migliori sul mercato. Scegliere non è facile, ma ti aiuteremo noi.

Come scegliere la migliore borsa termica

Devi acquistare una borsa termica? Ecco quali sono i criteri che dovresti considerare.

Capacità

Ovvero quanto cibo puoi farci stare. Se sei una persona particolarmente golosa, oppure devi portare con te alimenti anche per i tuoi figli o la tua famiglia, allora avrai bisogno di una borsa termica di dimensioni consistenti.

Viceversa, se pranzi al lavoro e con una certa fretta, considera pure delle borse termiche più piccole.

Divisori e tasche

Organizzare bene gli alimenti consente di avere la propria dieta sotto controllo. Non mischierai i contenitori caldi con alimenti freddi quali verdure crude o frutta. Troverai meglio ciò che cerchi e potrai portare con te anche alimenti più delicati come i cracker, senza che si rompano.

Materiali

Scegli solo quelle borse termiche dotate di spessi strati di materiali isolanti di qualità. Scegliendone una qualsiasi, rischi di comprare una borsa tradizionale con poca stabilità termica.

I materiali da tenere d’occhio sono: Schiuma isolante in EPE e cotone isolante (in questo caso lo spessore fa la differenza).

Per quanto riguarda invece i materiali esterni, fai in modo di acquistare una borsa facile da pulire e impermeabile. Quindi, evita il tessuto.

Trasportabilità

La borsa termica deve essere un accessorio comodo che puoi utilizzare al lavoro o durante un pic nic. Scegline una con comode e solide maniglie per portarla dove preferisci.

Come funziona una borsa termica

La borsa termica è pensata per mantenere il cibo fresco a lungo, oppure al caldo, non solo per renderlo più gradevole al palato, ma anche per evitare che vada a male. Come fanno le borse termiche a mantenere la temperatura interna?

Le borse termiche sono dotate di isolamento multistrato, composto da uno strato esterno, uno intermedio molto spesso e uno interno ipoallergenico che sta a contatto con il cibo. Di solito lo strato intermedio è composto da schiuma densa, mentre gli altri due da vinile o da un materiale in alluminio simile a quello della carta stagnola.

In questo modo, la temperatura del cibo non viene dispersa nell’ambiente e neanche influenzata da quella esterna.

Come Pulire la borsa termica

La borsa termica potrebbe sporcarsi perché si rovescia qualcosa al suo interno, oppure semplicemente perché viene appoggiata su diverse superfici nel corso della giornata.

Se compri una borsa termica con un rivestimento facilmente lavabile, puoi semplicemente pulirla con delle comode salviettine igienizzanti. Diverso è il discorso delle borse termiche in tessuto. Qui hai due opzioni: usare una spazzola a setole dure con del comune detersivo per panni, oppure metterla in lavatrice.

Verifica sull’etichetta che la tua borsa termica possa essere messa in lavatrice.

Per pulire l’interno, usa un piccolo aspirapolvere per rimuovere le briciole e comode salviettine igienizzanti per pulire a fondo i residui di cibo.

Quanto a lungo rimane al fresco il cibo in una borsa termica?

Ora che sappiamo come funziona una borsa termica e come si pulisce, è il momento di capire quanto a lungo il cibo rimane in temperatura in una di esse.

Le borse termiche possono rimanere fresche fino a 12 ore utilizzando ghiaccio. In estate, usare i panetti di ghiaccio è molto importante, in quanto il cibo caldo potrebbe essere un covo di batteri. E poi si sa, ci sono degli alimenti che non possono essere gustati caldi…

Il cibo caldo, invece, in una borsa termica può mantenere la sua temperatura solo per poche ore. Non c’è modo di migliorare le prestazioni di una borsa termica che debba evitare di dissipare calore. Unica soluzione potrebbe essere quella di porla su un calorifero.

Quindi, se vuoi pranzare con un ottimo piatto di pasta calda, non attendere troppo a lungo.

Ora, vediamo quali sono le migliori borse termiche sul mercato.

Le migliori borse termiche del momento

Tourit

Descrizione: elegante, comoda e spaziosa, questa borsa termica sarà la tua alleata per una dieta equilibrata e dei pranzi in temperatura ottimale. Il rivestimento in schiuma spessa ad alta densità mantiene il cibo al fresco per 10 ore, consentendoti di gustarlo come preferisci.

Perché l’abbiamo scelto: spaziosa e ricca di comode tasche, questa borsa termica ha tutte le carte in regola per essere tra i migliori prodotti del momento. Il poliestere garantisce durevolezza e resistenza, ma anche facilità di pulizia ed eleganza. 38 x 21 x 27 cm con 590 g di peso è l’ideale per un pranzo in due o più persone, oppure per una pausa piacevole.

  • Volume disponibile: 22 Litri
  • Materiali: Poliestere
borsa termica tourit

Quechua 20 litri di Decathlon

Descrizione: mantiene fresco per 9 ore senza panetti di ghiaccio, un vero record nel campo delle borse termiche. Quando non la usi, si piega facilmente, occupando pochissimo spazio. Presenta un’ampia apertura a zip e comodi scomparti per organizzare gli alimenti come piace a te.

Perché l’abbiamo scelto: è un prodotto certificato e a norma EN12546-2. E’ comodo da trasportare, grazie alla tracolla regolabile e imbottita. La sua capienza è l’ideale per quattro persone, quindi per un rilassante pic nic o un pomeriggio tra amici.

  • Volume disponibile: 20 litri
  • Materiali: Schiuma 100% Poliuretano (PU) Tessuto posteriore 85% Poliestere (PES)
borsa termica tourit decathlon

Quechua 25 litri di Decathlon

Descrizione: questa borsa termica mantiene fresco per 14 ore senza panetti di ghiaccio. Si ripiega facilmente dopo l’uso, occupando pochissimo spazio. E’ l’ideale per una famiglia o per un piccolo gruppo di amici. Gli scomparti consentono di organizzare il cibo al meglio e come vuoi tu.

Perché l’abbiamo scelto: è un prodotto certificato e a norma EN12546-2. La tecnologia a gonfiaggio consente di portarla dappertutto e occupare un minimo spazio quando non la si usa. E’ leggerissima, comoda da trasportare e facile da pulire.

  • Volume disponibile: 25 litri.
  • Materiali: Schiuma 50% Poliuretano (PU), 50% Polietilene (PE) Tessuto principale 85% Poliestere (PES)
borsa termica Quechua

RockBros

Descrizione: dal design accattivante, questa borsa termica garantisce il migliore isolamento grazie ai suoi materiali di qualità e alle cerniere ultra solide. È ideale per fare il picnic, BBQ, il campeggio, una gita al mare e così via. Chi ama pescare può inserire qui i pesci, in quanto la capienza è ottima ed è anche facile da ripulire.

Perché l’abbiamo scelto: la qualità è ben visibile. La si nota dalle tracolle, dalle cerniere, dall’organizzazione interna della borsa stessa. Il tutto a un prezzo davvero imbattibile.

  • Volume disponibile: 17 Litri
  • Materiali: 840D nylon, cotone isolante di 25 mm, 420D nylon, TPU
borsa termica Rockbros

Borsa termica Carhartt

Descrizione: realizzata in tessuto resistente impermeabile, questa borsa termica è perfetta per chi si vuole godere una gita senza il pensiero del cibo troppo caldo o troppo freddo. Lo scomparto principale isolato mantiene cibi e bevande in temperatura, con una capienza davvero imbattibile.

Perché l’abbiamo scelto: è comoda da trasportare e ben organizzata all’interno. Dispone di cerniere YKK, hardware in metallo, cuciture a triplo ago e targhetta identificativa, in modo da non perderla neanche nei luoghi più affollati. Tutti questi dettagli sono disponibili a un prezzo conveniente.

  • Volume disponibile: ca. 9 litri
  • Materiali: ‎Tessuto, Metallo
borsa termica Carhartt

Lubardy 30 litri

Descrizione: lo spazio in questa borsa termica è davvero tantissimo. E’ quindi perfetta per ogni occasione. Presenta uno scomparto principale con cerniera, una tasca frontale con zip, due tasche laterali in rete per bevande e una tasca interna in rete per riporre coltelli, forchette e cucchiai. Organizzata e comoda, è la scelta ideale per pic nic in famiglia o con gli amici.

Perché l’abbiamo scelto: questo accessorio è durevole e impermeabile, affidabile e sicuro. Si ripone facilmente ovunque dopo averlo piegato, garantendo il massimo della comodità.

  • Volume disponibile: 15 litri, 30 litri
  • Materiali: tessuto.
borsa termica Lubardy

PuTwo

Descrizione: versatile ed elegante, questa borsa termica è perfetta per ogni occasione in cui ti serve mantenere in temperatura il cibo. L’imbottitura in schiuma permette un isolamento ottimale mentre le cerniere garantiscono durevolezza e solidità.

Perché l’abbiamo scelto: è certificato FDA, garanzia di qualità ed efficienza. E’ un’ottima borsa termica per chi lavora o vuole mostrarsi sempre impeccabile. E’ elegante e discreta, con tanto spazio e molta comodità.

  • Volume disponibile: 8 litri
  • Materiali: Tessuto Oxford 600D impermeabile
borsa termica PuTwo

Lokass

Descrizione: femminile e casual, questa borsa termica presenta una tenera fantasia floreale. E’ perfetta per le mamme che cercano valide alleate per i pic nic in famiglia o le giornate al parco. Pesa pochissimo ed è dotata di due comode maniglie per trasportarla a mano o sottobraccio.

Perché l’abbiamo scelto: è ottimo per chi non ha tempo da perdere a preparare la borsa da pic nic e a pulirla. Questa borsa termica consente di organizzare al meglio i contenitori alimentari, oltre che a ultimare la pulizia con poca acqua e una spugnetta. Ottimo isolamento e anche la portabilità non lascia delusi.

  • Volume disponibile: 8 Litri
  • Materiali: Plastica
borsa termica Lokass

Anpro

Descrizione: piccola, ma spaziosa, pensata per il cibo dei bambini, questa borsa termica presenta una graziosa fantasia che piacerà sicuramente ai più piccoli. Purtroppo non si lava in lavatrice, ma il tessuto cationico la rende facile da pulire e ultra impermeabile.

Perché l’abbiamo scelto: 100% impermeabile, questa borsa termica è l’alleata di tutte le mamme alle prese con i loro piccoli monelli. La sua tracolla removibile la rende trasportabile al meglio, comoda e personalizzabile. Tanto è lo spazio così come le ore in cui il cibo rimane in temperatura (fino a 8!).

  • Volume disponibile: 30 kg
  • Materiali: tessuto cationico
borsa termica anpro

Borsa termica rigida Decathlon

Descrizione: a volte può essere necessario portare con sé una borsa termica rigida, più capiente e resistente di una in tessuto. Inoltre, si rivela più facile da pulire. Questa borsa termica rigida distribuita da Decathlon è in grado di mantenere i cibi al fresco per 14 ore senza panetti di ghiaccio.

Perché l’abbiamo scelto: si tratta della tradizionale borsa termica rigida a tenuta stagna, con un’impugnatura ergonomica e tanto spazio per i tuoi alimenti. Questa borsa termica rigida è robusta a partire dalla progettazione, presenta un volume interno di 32 litri e il bloccaggio del coperchio.

  • Volume disponibile: 32 litri
  • Materiali: Polipropilene (PP), 10% Polistirene (PS), 5% Polietilene (PE) Schiuma 100% Poliuretano espanso

Ghiaccio per borsa termica

Le borse termiche sono più efficienti se contengono panetti di ghiaccio. Qui ti proponiamo i migliori che puoi trovare sul mercato:

Vuoi invece mantenere le mattonelle di ghiaccio fredde a lungo? Questa mini borsa termica contiene un panetto da portare sempre con sé per i propri pic nic o giornate all’aria aperta e avere sempre bibite fresche pronte da gustare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like