Sono davvero in tanti a stipulare un’assicurazione viaggio prima di partire. Grazie a una polizza di questo genere è possibile viaggiare senza problemi, sapendo che in caso di difficoltà o complicazioni si potranno ottenere rimborsi e assistenza.
L’assicurazione viaggio è quindi un must da fare specialmente per i viaggi più lunghi e costosi, come quelli intercontinentali. Nonostante l’importanza di questo strumento, non tutti sanno a chi rivolgersi quando si deve fare un’assicurazione viaggio.
Se questa è anche la tua situazione, non temere, qui potrai trovare tutte le informazioni che ti servono. Ecco una panoramica generale sull’argomento così da avere un quadro completo e scegliere con cura la migliore assicurazione viaggio per te.
Cos’è l’assicurazione viaggio?
Come prima cosa è bene che tu capisca al meglio cos’è l’assicurazione viaggio. Anche se non è sempre bello pensarlo, devi ricordare che durante o prima del tuo viaggio possono accadere imprevisti. Infortuni, ritardi, cancellazioni sono solo alcune delle cose che possono rovinare le tue vacanze o la tua partenza verso un’altra città.
Per riuscire a dormire sonni tranquilli e non farti assalire dalle preoccupazioni, puoi fare un’assicurazione viaggio. Questo strumento ti protegge in caso di problematiche e con esso puoi recuperare parte della somma che hai speso oppure tutto ciò che hai versato per prenotare i servizi scelti.
L’assicurazione viaggio può anche coprire spese mediche in caso di infortuni o ricoveri all’estero. Insomma, è sempre un’ottima idea fare un’assicurazione viaggio e ora che hai ben chiaro di cosa si tratta sicuramente prenderai in considerazione l’opportunità di stipulare una polizza completa e sicura.
Cosa copre un assicurazione viaggio?
Per entrare ulteriormente nei dettagli, è bene analizzare cosa copre un’assicurazione viaggio. Ebbene, in realtà sono diverse le cose che un’assicurazione simile può coprire. Comunque, ci sono due aspetti fondamentali che una buona polizza dovrebbe sempre coprire.
Di quali si tratta? L’assicurazione viaggio dovrebbe garantire il rimborso delle spese mediche in qualsiasi paese del mondo in caso di interventi, cure o addirittura ricoveri. Allo stesso tempo, la polizza deve coprire la responsabilità civile in caso di incidenti, rimborsando eventuali danni involontari a cose avvenuti nel corso del proprio viaggio.
Non sempre però le spese mediche sono coperte in paesi con prezzi decisamente alti, come ad esempio gli Stati Uniti, in tal caso basterebbe stipulare un’assicurazione sanitaria per gli USA.
Tuttavia, ci sono tante altre cose che un’assicurazione viaggio può coprire: il ritardo del volo prenotato o la sua cancellazione, i danni ai bagagli, il rimpatrio per molteplici cause, imprevisti avvenuti sul lavoro come licenziamento improvviso, rimborsi per oggetti rubati e molto altro ancora.
In poche parole, per qualsiasi evenienza puoi sempre avere garanzie e assistenza alle spalle in viaggio grazie a un’assicurazione completa. Non devi stupirti dunque, se molti prima di partire spendono del tempo e delle risorse economiche per scegliere la migliore assicurazione viaggio per le proprie esigenze.
Ti può interesare: Differenze fra assicurazione di viaggio, medica, bagagli e volo
Cosa considerare nella scelta?
Prima di stipulare una polizza ci sono svariati fattori che devi considerare. Infatti, devi valutare gli aspetti che possono avvantaggiarti qualora dovessi avere un problema in viaggio.
Uno dei primi aspetti da valutare è la reputazione della compagnia assicurativa che hai scelto. Dovresti affidarti a colossi del settore in grado di aiutarti in qualsiasi caso. Non affidarti a compagnie poco conosciute o con recensioni non buone, altrimenti potresti avere brutte sorprese. Scegli invece società che hanno una grande esperienza in questo campo e possono offrirti assistenza h24.
Oltre a ciò, dovresti valutare anche la qualità dei servizi inclusi nella polizza
- Qual è il massimale delle spese mediche?
- Quale grado di assistenza ti fornisce la società?
- Qual è la franchigia da versare?
- Quali paesi copre l’assicurazione?
Queste sono solo alcune delle domande che dovresti fare prima di scegliere la polizza da acquistare.
Infine, valuta anche il rapporto qualità/prezzo. Questo aspetto è importante perché alcune compagnie potrebbero essere più care rispetto alle altre eppure offrire gli stessi servizi. Grazie a una buona comparazione, puoi renderti conto se vale davvero la pena spendere qualcosa in più per acquistare una polizza rispetto a un’altra.
Ti può interessare: Assicurazione Annullamento Viaggio: quale fare e cosa considerare
Come stipulare l’assicurazione viaggio
Puoi stipulare un’assicurazione viaggio tranquillamente online. Infatti, ti bastano pochi secondi e un dispositivo connesso a internet per valutare le caratteristiche di una polizza e optare per quella che fa al caso tuo.
Puoi stipulare un’assicurazione viaggio sia in fase di prenotazione del volo sia in seguito. Ci sono alcune polizze che si possono acquistare fino a 72 ore prima della partenza, mentre altre solo fino a 30 giorni prima della partenza.
Per stipulare un’assicurazione viaggio devi cliccare sul prodotto che ti interessa e poi compilare i campi che sono obbligatori e richiesti in fase di acquisto.
Se vuoi fare una comparazione rapida, veloce e sicura sulle migliori assicurazioni viaggio puoi procedere nella lettura di questa guida, perché troverai delle polizze interessanti da acquistare con pochi e semplici click.
Le migliori assicurazioni da viaggio: le 8 opzioni da valutare
Ci sono molteplici opzioni che puoi prendere in considerazione quando devi stipulare un’assicurazione viaggio. Abbiamo selezionato per te le 8 migliori assicurazioni disponibili attualmente, fornite da colossi del settore. Ecco quali sono le caratteristiche di ogni polizza, così da poter fare una scelta consapevole e soprattutto adatta alle tue esigenze.
Columbus
Columbus è un colosso nel campo delle assicurazioni. La compagnia mette a disposizione dei viaggiatori ben due polizze: l’assicurazione viaggio AB e ABC.
Quest’ultima, la ABC, è la più completa perché comprende copertura per spese mediche illimitate, copertura per responsabilità civile fino a 500 mila euro, copertura per danni al bagaglio fino a 2 mila euro e con franchigia di 100 euro.
- Polizza: 1.5k
- Spese ricovero ospedaliero: illimitate
- Visite mediche e medicinali: illimitato (con rimborso in seguito a fattura)
- Spese odontoiatriche urgenti: 300 euro
- Franchigia: 100 euro
- Rientro anticipato: 2.000 euro
- Responsabilità civile: 500.000 euro
- Bagaglio: 2.000 euro
- Infortuni di viaggio: 25.000 euro
- Annullamento viaggio: 2.000 euro
Pro: una polizza completa per partire senza pensieri, ottima assistenza, serietà e professionalità, durata massima 1 anno
Contro: franchigia leggermente alta
Holins
Holins è un’altra compagnia alla quale puoi affidarti senza problemi. La copertura Holins Plus ti garantisce una copertura completa contro gli eventuali imprevisti in viaggio.
La copertura per le spese mediche è garantita fino a 10 milioni di euro, la responsabilità civile fino a 1 milione di euro. Buona anche la copertura per i danni al bagaglio, fino a 3 mila e 500 euro. Bassa la franchigia di appena 50 euro.
- Polizza: Holins Plus
- Spese ricovero ospedaliero: 4.000.000 euro
- Visite mediche e medicinali: Si
- Spese odontoiatriche urgenti: 500 euro
- Franchigia: 50 euro
- Rientro anticipato: si
- Responsabilità civile: 1.000.000 euro
- Bagaglio: 3.500 euro
- Infortuni di viaggio: no
- Annullamento viaggio: no
Pro: una polizza completa, ottima assistenza, società professionale, durata massima 180 giorni, franchigia bassa
Contro: non copre le spese per annullamento viaggio e infortuni viaggio
Frontier
Frontier offre a tutti i viaggiatori una polizza molto vantaggiosa, vale a dire la Polizza Top. Questa soluzione, tra le caratteristiche più vantaggiose, offre il rimborso spese fino a 5 milioni di euro, un’assistenza viaggio completa attiva h24 e copertura fino a 2 mila euro per i danni al bagaglio. Rientrano nella polizza anche gli infortuni, compreso volo, fino a 25 mila euro e la ritardata partenza aereo fino a 100 euro.
- Polizza: Frontier TOP
- Spese ricovero ospedaliero: 5.000.000 euro
- Visite mediche e medicinali: 3.000 euro
- Spese odontoiatriche urgenti: 500 euro
- Franchigia: no (per le spese mediche)
- Rientro anticipato: si
- Responsabilità civile: no
- Bagaglio: 2.000 euro
- Infortuni di viaggio: 25.000 euro
- Annullamento viaggio: 2.000 euro
Pro: assistenza ottimale, nessuna franchigia, alta copertura per infortuni, prezzo conveniente
Contro: non copre la responsabilità civile
TravelEasy
TravelEasy è una compagnia che in molti scelgono. La polizza completa per viaggi da fare in tutto il mondo è la TravelEasy Top. Le spese mediche sono garantite fino a 5 milioni di euro mentre l’invio di medicinali è coperto in modo illimitato. Buona anche la copertura per eventuale cauzione penale fino a 15 mila euro, così come l’anticipo delle spese difesa e l’interprete a disposizione, rispettivamente di 2.500 euro e di 1.500 euro, garanzie che non tutte le compagnie offrono.
- Polizza: TravelEasy TOP
- Spese ricovero ospedaliero: 5.000.000 euro
- Visite mediche e medicinali: 2.000 euro
- Spese odontoiatriche urgenti: 500 euro
- Franchigia: 50 euro
- Rientro anticipato: 1.500 euro
- Responsabilità civile: no
- Bagaglio: 2.000 euro
- Infortuni di viaggio: 10.000 euro
- Annullamento viaggio: 2.000 euro
Pro: franchigia bassa, copertura per spese legali difesa e cauzione, assistenza invio medicinali illimitata, buona copertura per infortuni
Contro: non copre la responsabilità civile
Allianz Travel Care
Allianz Travel Care è la compagnia giusta da scegliere se vuoi massima professionalità e competenza. La polizza Vacanza ti copre per le spese mediche fino a 200 mila euro e include le spese per ricerca e salvataggio fino a 1.500 euro. Inclusa anche la copertura per la responsabilità civile a 200 mila euro. Il bagaglio ha una copertura dai danni fino a 500 euro e il rientro anticipato è coperto fino a 2.100 euro.
- Polizza: Allianz Travel Care Vacanza
- Spese ricovero ospedaliero: 200.000 euro (Per USA e Canada massimale illimitato)
- Visite mediche e medicinali: 1.300 euro
- Spese odontoiatriche urgenti: 550 euro
- Franchigia: 50 euro
- Rientro anticipato: 2.100 euro
- Responsabilità civile: 200.000 euro
- Bagaglio: 500 euro
- Infortuni di viaggio: no
- Annullamento viaggio: no
Pro: franchigia bassa, professionalità e garanzie certe, alta copertura per rientro anticipato, copre la responsabilità civile con un buon massimale
Contro: non copre infortuni di viaggio e l’annullamento, basso massimale per le spese mediche tranne in USA e Canada
AIG
AIG è una compagnia seria che tiene a cuore i bisogni dei viaggiatori e per questo ha pensato alla polizza completa Viaggio Singolo Platino. Con quest’assicurazione le spese mediche sono garantite fino a 20 milioni di euro e la responsabilità civile fino a 2 milioni e 800 mila euro. Alta pure la copertura per l’infortunio in viaggio, fino a 40 mila euro. Interessante il fatto che la franchigia per le spese mediche è uguale a 0.
- Polizza: AIG Viaggio Singolo Platino
- Spese ricovero ospedaliero: 20.000.000 euro
- Visite mediche e medicinali: 20.000.000 euro
- Spese odontoiatriche urgenti: 500 euro
- Franchigia: nessuna per spese mediche e responsabilità civile – 50 euro per danni bagaglio
- Rientro anticipato: 3.500 euro
- Responsabilità civile: 2.800.000 euro
- Bagaglio: 2.500 euro
- Infortuni di viaggio: 40.000 euro
- Annullamento viaggio: 1.500 euro
Pro: franchigia pari a zero, copertura alta per infortuni viaggio, perfetta per un’ottima copertura per spese mediche e responsabilità civile
Contro: prezzo più alto rispetto agli standard
Heymondo
La compagnia Heymondo mette a disposizione dei viaggiatori la polizza Premium per avere coperture ampie ed evitare lo stress. Le spese mediche sono coperte fino a 7 milioni di euro, le spese di ricerca e salvataggio sono coperte fino a 1.500 euro e 300 mila euro fino alla responsabilità civile. Nessuna franchigia richiesta e ai vantaggi si aggiunge la copertura per il rientro anticipato fino a 1.500 euro.
- Polizza: Heymondo Premium
- Spese ricovero ospedaliero: 7.000.000 euro
- Visite mediche e medicinali: 2.000 euro
- Spese odontoiatriche urgenti: 500 euro
- Franchigia: no
- Rientro anticipato: 1.500 euro
- Responsabilità civile: 300.000 euro
- Bagaglio: 3.000 euro
- Infortuni di viaggio: no
- Annullamento viaggio: opzionale
Pro: nessuna franchigia, copertura alta per le spese mediche, copertura responsabilità civile buona, prezzo economico
Contro: non copre gli infortuni viaggio mentre l’annullamento è opzionale
Axa Assistance
Tra le migliori assicurazioni viaggio non poteva non esserci la proposta di Axa Assistance. Questa compagnia professionale offre la polizza totale per viaggiare senza pensieri. Le spese mediche sono coperte fino a 3 milioni di euro e la responsabilità civile fino a 150 mila euro. I danni al bagaglio sono coperti fino a 1.000 euro e il rientro anticipato fino a 2.000 euro.
- Polizza: Axa Assistance Totale
- Spese ricovero ospedaliero: 3.000.000 euro
- Visite mediche e medicinali: 1.500 euro
- Spese odontoiatriche urgenti: 500 euro
- Franchigia: 70 euro
- Rientro anticipato: 2.000 euro
- Responsabilità civile: 150.000 euro
- Bagaglio: 1.000 euro
- Infortuni di viaggio: 100.000 euro
- Annullamento viaggio: no
Pro: assistenza professionale e sempre disponibile, copertura per responsabilità civile, buona copertura per rientro anticipato, massimale alto per infortuni di viaggio
Contro: non copre annullamento viaggio, copertura per danni al bagaglio bassa
Tabella comparativa
Polizza | Columbus AB | Columbus ABC | Holins Plus | Frontier TOP | TravelEasy TOP | AIG Viaggio Singolo Platino | Heymondo Premium | Allianz Travel Care Vacanza | Axa Assistance Totale |
Spese ricovero | no limite | no limite | fino a 4 mil € | fino a 5 mil € | fino a 5 mil € | fino a 20 mil € | fino a 7 mil € | 200k € | fino a 4 mil € |
Spese mediche/visite | no limite | no limite | no limite | 3k € | 2k € | fino a 20 mil € | 2k € | 1.3k € | 1.5k € |
Responsabilità civile | 250 k € | 500k € | 1 mil € | no | no | 2.8 mil € | 300k € | 200k € | 150k € |
Copertura Bagaglio | 1.5k € | 2k € | 3.5k € | 2k € | 2k € | 2.5k € | 3k € | 500€ | 1k € |
Annullamento viaggio | no | no | no | 2k € | 2k € | 1.5k € | opzionale | no | no |
Rientro anticipato | no | no | no | si | 1.5k € | 3.5k € | 1.5k € | 2k € | 2k € |
Infortunio in viaggio | 10k € | 25k € | no | 25k € | 25k € | 40k € | no | no | 100k € |
Franchigia | 100€ | 100€ | 50€ | no | 50€ | 50€ | no | 50€ | 70€ |
Durata massima | 1 anno | 1 anno | 180 gg | 100 gg | 30 gg | 180gg | 60gg | 45-90gg | 100gg |