Le 32 app più utili per viaggiare

Quando si viaggia è importante essere organizzati: devi avere sempre con te biglietti aerei, prenotazioni, tabelloni delle partenze per non perderti neanche un aggiornamento e sentirti sereno.

Per permetterti di viaggiare in tranquillità, esistono delle app utili per viaggiare che offrono moltissime funzioni utili per ogni turista. Vediamole insieme.

App per la pianificazione del viaggio

Che tu sia una persona organizzata o un disastro, non importa. Sicuramente un alleato che ti aiuti a prepararti per la tua grande avventura serve. Voglio consigliarti questa app perché è molto originale, ben fatta e può davvero cambiare il proseguimento della tua vacanza.

PackPoint

Questa app è stata pensata per i viaggiatori più disorganizzati che si dimenticano sempre qualcosa a casa. PackPoint ti permette di creare check list per preparare la valigia e lo zaino in base alla destinazione. Puoi personalizzare al massimo le opzioni per viaggiare, le attività che farai, i mezzi che prenderai e PackPoint prepara l’elenco delle cose che proprio non ti puoi scordare a casa.

Disponibile per iOS e Android

app di viaggio Packpoint
anteprima della app Packpoint

App per organizzare e creare l’itinerario di viaggio

Non sempre si sa dove andare. E’ per questo che esistono delle app che offrono all’utente dei percorsi già effettuati da altri utenti. Puoi fare lo stesso anche tu: se vivi un viaggio così interessante da essere condiviso, puoi registrare ogni tua tappa, inserire delle note, delle foto e condividerle sul web. E’ facile! Basta scaricare una di queste app.

Wanderlog

Wanderlog è un’app gratuita e facilissima da usare per pianificare qualsiasi viaggio. Da qui è possibile visualizzare e prenotare voli, hotel e attrazioni, ma anche tracciare il proprio percorso su utili mappe che potrai poi condividere una volta tornato a casa, in modo che altri viaggiatori si ispirino al tuo tour. Il bello è che si può accedere ai propri programmi di viaggio ovunque, anche offline.

Disponibile per iOS e Android

app di viaggio Wanderlog

Polarsteps

Polarsteps, grazie alla geolocalizzazione, permette di tenere traccia del tuo itinerario e dei posti che hai visitato mentre sei in viaggio. Il tutto avviene in maniera automatica. Ogni tappa viene inserita in una mappa e le foto che scatti in un certo luogo vengono caricate automaticamente per creare un vero e proprio diario di viaggio.

Disponibile per iOS e Android

app per viaggiare Polarsteps

Komoot 

Questa app è dedicata agli appassionati di trekking, mountain bike e avventure. Komoot, infatti, consente di creare un percorso dedicato, per esempio, alla bici da corsa, mountain bike e molto altro.

L’app contiene anche un navigatore vocale, perfetto per chi ama l’avventura senza distrazioni. Puoi condividere i tuoi itinerari, in modo che altri appassionati possano testarli.

Disponibile per iOS e Android

App utili in aeroporto

Gli aeroporti sono spesso luoghi confusi, affollati e che mettono una certa dose di nervoso. E’ bene avere tutto sotto controllo, a portata di smartphone. Ti consiglio quindi tre app di viaggio perfette per mantenere la calma anche in aeroporto e vivere al meglio anche il tuo volo low cost.

Flightradar24 

Disponibile per Android e iOs, Flightradar è una vera e propria torre di controllo per permetterti di non perdere alcuna coincidenza. Ci sono gli aeroporti di tutto il mondo e i tabelloni sono costantemente aggiornati. Davvero bella graficamente e facile da leggere.

Disponibile per iOS e Android

Ritardo Aereo

Ecco un’app tutta italiana per gestire i disservizi legati ai voli. Ritardo Aereo permette di segnalare un ritardo, una cancellazione, overbooking o comunque un disagio subito durante un viaggio e chiedere così il diritto al rimborso. Si occupa Ritardo Aereo della gestione completa della pratica, sollevando te dal pensiero di una disputa.

Disponibile per iOS e Android

App per viaggiare Ritardo Aereo

Timeshifter

Timeshifter è un’app per combattere gli effetti da jet lag. E’ un pianificatore delle tue abitudini in viaggio, in modo che si riduca il tuo livello di stanchezza. Ti basta configurare l’app in base al tuo viaggio e seguire i consigli di Timeshifter per mantenerti energico e pronto a goderti tutta la bellezza del tuo soggiorno.

Disponibile per iOS e Android

App per viaggiare timeshifter

App per il trasporto pubblico

Dedicate a chi viaggia spesso in città, le app che ti sto per consigliare facilitano notevolmente gli spostamenti nelle metropoli, fornendo percorsi personalizzati per bus, metro, tram e taxi. L’obiettivo è quello di trovare il percorso più adatto all’utente, che gli permetta di arrivare a destinazione in orario e senza stress.

Rome2rio

Questa app è perfetta per programmare degli spostamenti nelle metropoli e città del mondo. Infatti, raccoglie linee ferroviarie, autobus, metropolitane, traghetti e voli, in modo da non perdersi mai. Consente di programmare uno spostamento e verificare anche il costo dei biglietti.

Disponibile per iOS e Android

App di viaggio Rome2Rio

Moovit

Moovit permette di spostarsi in una città al meglio, offrendo all’utente il percorso più veloce, economico o personalizzato secondo le sue esigenze. Inserisci il punto di partenza e di arrivo e verifica quali mezzi devi prendere. Davvero utile e facile da usare.

Disponibile per iOS e Android

App per viaggiare Moovit

App per muoversi

Free Now

Con 100.000 taxi in oltre 100 città, Free Now (precedentemente noto come Mytaxi) è uno dei fornitori più importanti nel settore. Questo si riflette anche nella app, che considero essere una delle più intuitive e semplici da usare. L’app ti permette di  usufruire di molteplici vantaggi  come il pagamento senza contanti con successiva ricevuta in PDF, molte opzioni di prenotazione e una funzione di guida regolare. L’app offre fornisce un modo per prenotare digitalmente le corse in taxi o in “Ride”, auto con autista a noleggio che risulta spesso più conveniente.

Disponibile per iOS e Android

app Free Now
credits to Free Now

Uber

Diciamo che sei da qualche parte in una città sconosciuta e vuoi raggiungere un altro posto il più velocemente possibile. Poi puoi prendere un autobus o un treno, chiamare un taxi o usare Uber. Questo è un servizio di trasporto passeggeri che ti trova un autista nella tua zona. Il servizio di ridesharing è disponibile in molte città del mondo.

Puoi semplicemente ordinare l’opzione di ride-sharing tramite l’app associata.

Il costo stimato della corsa ti sarà mostrato al momento dell’ordine. Dopo aver effettuato l’ordine, l’autista sarà avvisato. Sull’applicazione, puoi vedere dove si trova al momento e quanto tempo avrà bisogno per raggiungerti.

Disponibile per iOS e Android

credits to uber

Wanderu

Cerca senza sforzo centinaia di fonti per itinerari di autobus e treni, confronta le migliori offerte e prenota i biglietti. Filtra per servizi come il WiFi, lo spazio extra per le gambe e le prese di corrente nei posti a sedere. I biglietti dell’autobus partono da 1€.

Visualizza il tuo itinerario e ottieni indicazioni a piedi o in macchina per il tuo punto di partenza o di arrivo, così non ti perderai mai. I biglietti sono facilmente accessibili in-app per un imbarco rapido (sui vettori partecipanti). 

Disponibile per Android

Trainline

Quando si tratta di prenotare biglietti ferroviari in Europa e nel Regno Unito, la prima compagnia che viene in mente alla maggior parte delle persone è Trainline. Con un’ampia copertura ferroviaria in tutto il continente e la possibilità di prenotare i pullman, sembra la scelta più logica e ovvia. Ci sono alcune compagnie nazionai che offrono simili servizi, Trainline però copre più paesi in una sola app.

Per avere più informazioni sulle funzionalità della app e del loro sito, puoi leggere la mia recensione.

Disponibile per iOS e Android

Flixbus

Con FlixBus può viaggiare in tutta Europa in autobus a lunga distanza in modo economico e sicuro. Scoprite nuove città, visitate i vostri amici e la vostra famiglia tutte le volte che volete e andate in vacanza in completo relax. 

Viaggi diurni e notturni / oltre 2.000 destinazioni in 30 paesi.

Tutti i dati di viaggio e il suo biglietto possono essere richiamati in qualsiasi momento tramite smartphone. – Basta vedere la posizione del tuo autobus direttamente nell’app.

Inoltre, si può essere comodamente guidati alla fermata dall’app. Si ricevono inoltre tutte le informazioni importanti, ad esempio ritardi o modifiche alle fermate, tramite messaggio push o SMS in modo che tu non perda nulla.

Disponibile per iOS e Android

App per l’alloggio

Booking.com

Un ottimo modo per trovare diversi tipi di alloggio è usare l’applicazione di Booking.com. Non importa se vuoi prenotare una camera d’albergo, un appartamento, un letto in un ostello o in una pensione. Con una selezione così vasta, sei sicuro di trovare quello che stai cercando. Per trovare più rapidamente le offerte giuste per te, puoi cercare usando un filtro.

Molto utile, per esempio, per poter specificare la fascia di prezzo desiderata. Anche le recensioni degli ospiti sono utili e rendono le decisioni più facili. L’applicazione rende la pianificazione del viaggio molto più facile.

Disponibile per iOS e Android

Hostelworld

Un must per i backpackers è sicuramente l’app Hostelworld, con cui puoi trovare l’ostello più adatto a te. Dagli alloggi tranquilli agli ostelli dove si fa anche “festa”, c’è tutto. In totale, ci sono più di 17.000 ostelli in tutto il mondo nel database. Gli alloggi che puoi prenotare tramite Hostelworld sono disponibili a prezzi molto bassi.

Inoltre, si possono trovare molte attività gratuite. Questo è ovviamente un chiaro vantaggio per il tuo budget di viaggio. Nella app puoi anche vedere le recensioni degli altri ospiti.

Disponibile per iOS e Android

app di Hostelword
credits to Hostelword

Airbnb

Puoi anche usare l’applicazione Airbnb per trovare un alloggio per il tuo viaggio. La differenza con altre piattaforme di prenotazione è che molti privati offrono i loro appartamenti o stanze. Se hai intenzione di fare un viaggio più lungo, puoi anche trovare molti alloggi a lungo termine con l’aiuto dell’applicazione. Un vantaggio è in ogni caso la comunicazione diretta con il padrone di casa, se dovessero sorgere domande. Molti danno anche consigli su possibili attività nella zona. 

In aggiunta, puoi anche usare la piattaforma per offrire alloggi disponibili a casa tua come host.

Disponibile per iOS e Android

Couchsurfing 

Anche l’applicazione Couchsurfing riguarda gli alloggi, ma sono di natura leggermente diversa. Il concetto è quello di stare con la gente del posto. In questo modo, puoi imparare la loro cultura mentre lo fai, il che è incredibilmente eccitante. Potresti anche essere in grado di farti dei nuovi amici, anche viaggiando da solo/a.

Con Couchsurfing Hangouts, puoi trovare persone che sono attualmente in zona e che potrebbero voler fare qualcosa. Puoi anche cercare gli eventi che accadono nella città in cui ti trovi.

Disponibile per iOS e Android

Cibo e ristoranti

TheFork

Tramite The Fork non solo puoi prenotare un tavolo nel resto del mondo, ma anche risparmiare allo stesso tempo.

Puoi inserire la città desiderata direttamente nell’applicazione e selezionare il giorno in cui vuoi mangiare fuori. Ti verranno mostrati i ristoranti disponibili con tavoli liberi. Ma la cosa migliore è: si ottiene uno sconto sul menu in molti ristoranti. 

Non c’è nemmeno bisogno di stampare un buono e portarselo dietro: Basta prenotare il tavolo tramite l’app e lo sconto sarà detratto direttamente dal conto. Facile e veloce.

Disponibile per iOS e Android

Tripadvisor

Ogni tanto mi piace anche usare l’applicazione mobile Tripadvisor quando viaggio. È ottimo per cercare tour o attività da fare. Puoi anche prenotarli direttamente nell’app. Il vantaggio è che puoi vedere come gli altri visitatori prima di te hanno apprezzato certe escursioni o attrazioni.

Dopo il tuo viaggio, puoi anche valutarli. Tripadvisor è particolarmente utile se si cerca spontaneamente un buon ristorante. Ci si fa un’idea dell’atmosfera e del tipo di cibo che viene servito.

Disponibile per iOS e Android

App per eventi e attrazioni

Cosa fare in viaggio? Le prossime app che incontrerai salveranno le tue vacanze. Infatti, raccolgono eventi, luoghi di interesse e biglietterie online in modo da non sprecare il tuo prezioso tempo in fila. Grazie a loro, non ti annoierai neanche un secondo.

GetyourGuide

Get You Guide è il sito, disponibile anche in app, per prenotare voli, hotel, autonoleggio, biglietti per attrazioni e tour in tutto il mondo, comodamente dallo smartphone. Ci sono molte informazioni sui luoghi di interesse, sulla cultura e sul cibo, l’ideale per sapere sempre cosa vedere nel proprio viaggio.

Disponibile per iOS e Android

Tiqets

Tiqets è un’ottima app per gli amanti della cultura, dei musei, teatri e tutti i luoghi di interesse legati all’arte. Offre un vantaggio fantastico, ovvero quello di prenotare dei biglietti e saltare la fila in biglietteria. Se sei indeciso, prima di decidere cosa fare, puoi sfogliare le brochure dei musei, visionare gli eventi nella tua zona e sapere se ci sono concerti o manifestazione che proprio non puoi perderti. E’ facilissima da usare e anche gratuita.

Disponibile per iOS e Android

Meetup

Meetup è una fantastica app per esplorare la propria zona, partecipare a eventi e conoscere nuove persone. L’installazione è gratuita e la personalizzazione massima: scrivi dove abiti, cosa ti piace fare, quali sono i tuoi interessi e Meetup cerca delle fantastiche attività nella tua zona. Il bello è che puoi metterti in comunicazione con altri partecipanti e conoscere nuovi amici. Puoi anche decidere di creare un gruppo tuo dove proporre un evento.

Disponibile per Android

App per la gestione dei soldi

E’ importante tenere sott’occhio le spese quando si viaggia. Un intoppo a livello finanziario potrebbe rovinare la vacanza. I viaggiatori hanno bisogno di un valido alleato che registri tutto ciò che spendono e che effettui le transazioni in tutta sicurezza.

Xe 

XE è un’ottima app per trasferire denaro e tenere sott’occhio l’andamento del cambio valuta in tutto il mondo. E’ l’ideale per chi deve viaggiare fuori dall’Europa e avere a che fare con monete diverse dall’Euro. Xe è un’app molto scelta sia da chi viaggia che dalle aziende che si occupano di affari con l’estero.

Offre un calcolatore di valuta sempre aggiornato, uno delle spese di viaggio, uno per verificare la ripartizione completa e il significato dei componenti di dati che compongono i numeri di conto bancario internazionali (IBAN); e poi hai a tua disposizione grafici, news in tempo reale sui tassi di scambio, applicazioni per il trasferimento di denaro.

Si tratta davvero di uno strumento molto utile per non sbagliare mai i propri calcoli, soprattutto quando si è in viaggio.

Disponibile per iOS e Android

Splitwise

Splitwise è un’app perfetta per chi cerca uno strumento che tenga sotto controllo tutte le spese effettuate. La dashboard consente di osservare le cifre in entrata e in uscita, monitorare le spese da dividere con i propri amici e organizzare il budget per il viaggio. Con Splitwise non sfugge niente: ogni centesimo in entrata o in uscita è facilmente tracciabile. 

Disponibile per iOS e Android

app Splitwise

Valuta EX

Valuta EX è un convertitore di valuta semplice e intuitivo, perfetto per chi viaggia. Fornisce più di 160 tassi di cambio costantemente aggiornati. Il bello di quest’app non è solo la precisione, ma anche la sua possibilità di funzionare offline e di effettuare la conversione precisa dei bitcoin.

Disponibile per iOS e Android

App per rimanere in sicurezza

La sicurezza viene prima di tutto. Non si può mai sapere cosa possa accadere in viaggio. Divertirsi è fondamentale, ma anche essere previdenti.

Travel Safe

Travel Safe è pensata per chi viaggia molto all’estero e non ha dimestichezza con i numeri di emergenza. Presenta tante interessanti funzioni che potrebbero davvero salvare la vita a una persona. L’app rileva la posizione corrente e mostra immediatamente i numeri di telefono di emergenza specifici per quel paese, in modo che i soccorsi arrivino tempestivamente.

I paesi registrati sono davvero tanti, così che Travel Safe possa accompagnarti in tutte le tue avventure. Il bello che funziona anche offline. Dopotutto, le emergenze possono capitare ovunque.

Disponibile per Android

EchoSOS

Molto simile a Travel Safe, EchoSOS consente di chiamare i numeri di emergenza in situazioni complicate, come quando ci si trova all’estero o in un luogo remoto. EchoSOS trasmette la posizione al servizio di emergenza locale in qualsiasi parte del mondo e fornisce informazioni sulle stazioni di emergenza nelle vicinanze.

E’ inoltre possibile inserire dei numeri di emergenza personali, in modo che i nostri cari siano avvisati in qualsiasi circostanza. Se non c’è connessione, EchoSOS invia la posizione tramite SMS.

Disponibile per iOS e Android

app utile per viaggiare EchoSos

Flushd

Quante volte ti sei trovato in un luogo pubblico e avevi bisogni del bagno? Flush è un app che ti aiuta proprio a cercare le toilette quando ne hai più necessità. Ha una grafica davvero bella, con divertenti animazioni e transizioni. Funziona così: basta aprire la mappa del luogo dove ti trovi e lasciare che compaiano i WC pubblici più vicini. L’app fornisce anche informazioni sulla struttura, se è a pagamento, se fornisce accesso disabili e se è aperta. Interessante anche il suo funzionamento in modalità offline.

Disponibile per iOS e Android

App per gestire le memorie di Viaggio

Il diario di viaggio è uno strumento fantastico per raccogliere i propri ricordi, esperienze e farne tesoro negli anni a venire. Non a tutti piace il vecchio metodo del diario di bordo cartaceo. Quindi, l’alternativa ce la offrono una serie di app che consentono di raccogliere ricordi, foto, video e luoghi visitati in un unico posto, dentro nel tuo smartphone.

Ti può interessare: Come scrivere un diario di viaggio


Skratch

Skratch consente di costruire delle mappe personalizzate per documentare il proprio viaggio. E’ facile: basta selezionare i luoghi in cui sei stato e quelli che vorresti visitare. Il resto lo fa l’app: carica automaticamente le foto che hai scattato, oppure segna i luoghi che hai visitato e che ti sei dimenticato di registrare. La tua mappa personalizzata, poi, può essere condivisa sui social con i tuoi amici oppure restare un tuo ricordo personale.

Disponibile per iOS e Android

Skratch app

EVERNOTE

Evernote è probabilmente l’app più scaricata per prendere note e registrare concetti da ricordare. E’ gratuita, anche se sono presenti due pack a pagamento con molte funzionalità, ed è perfetta per lavoratori, studenti, persone sbadate e anche viaggiatori.

Molti la utilizzano per scrivere il proprio diario di viaggio. Infatti, puoi caricare file di ogni tipo, come foto, documenti, video e appuntare delle note. Il risultato è un diario di viaggio tutto digitale e a portata di Smartphone. Puoi integrare l’app ad altre, come cloud o email, in modo da non perdere nessun elemento da inserire nel diario. 

Disponibile per iOS e Android

App per comunicare

Google Translate

Se non riesci a riscordarti tutte le frasi in inglese che hai cercato di imparare con questa app potrai tradurre tramite testo, fotocamera, a voce e scrittura a “dito”. La traduzione istantanea della fotocamera è essenziale quando si fa la spesa in un supermercato e non si ha idea di cosa dice l’etichetta degli ingredienti. O quando si cerca di comunicare con un tassista che non riesce a leggere Google Maps. Gli usi in strada sono infiniti.

Ti può interessare: Le migliori app per imparare l’inglese

La nuova modalità “conversazione” è particolarmente impressionante. Basta parlare alla app per vedere le parole tradotte nella lingua desiderata, di seguito la persona con cui conversi può invertire la traduzione parlando a sua volta nella app. Veloce ed efficace per molteplici situazioni.

Disponibile per iOS e Android

You May Also Like