Le 8 App Meteo più affidabili

Qual è la migliore app del meteo disponibile attualmente? Rispondere a questa domanda è essenziale per diverse ragioni. Perché? Pensa a questa situazione.

Quando stai affrontando un viaggio molto probabilmente devi seguire un itinerario e una lista di cose da fare. Tuttavia, alcune attività devi necessariamente farle outdoor. Comunque, se programmi di fare attività all’aria aperta in giornate piovose o con clima pessimo puoi rovinarti l’esperienza. 

Al contrario, se hai a tua disposizione la migliore app per meteo su un dispositivo mobile puoi renderti conto di quale sarà il tempo nella località che hai scelto di visitare e puoi organizzarti di conseguenza. Tuttavia, scegliere la migliore app per meteo può essere difficile. Online sono disponibili molteplici applicazioni da scaricare e consultare. Per sopperire a questa difficoltà, qui a Vitalowcost abbiamo pensato di selezionare per te le migliori applicazioni che puoi trovare su App Store e su Google Play Store. 

In questo modo saprai esattamente quale app scaricare e avrai tutte le informazioni sul meteo in qualsiasi momento con pochi e semplici click prima della tua escursione trekking in zaino oppure per la tua giornata al mare. Ma ora basta con le introduzioni, è arrivato il momento di scoprire per te quali applicazioni per il meteo devi avere sul tuo telefono o tablet. 

Migliore app meteo per Android

Siccome vogliamo offrire più soluzioni da prendere in considerazione, abbiamo deciso di considerare ben tre app per Android che ti aiutano a scoprire il meteo in una determinata località. Si tratta di tre applicazioni molto affidabili ma che cambiano per caratteristiche, interfaccia, opzioni e simili. In questo modo, puoi avere libertà di scelta e optare per l’app che ti piace di più e si sposa alla perfezione con le tue esigenze. Eccole dunque, così potrai scaricarle e provarle sin da subito. 

Meteo & Radar

meteo radar app

La seconda opzione da considerare quando si parla delle migliori app meteo è Meteo & Radar – Allerte Meteo. Come suggerisce il suo nome, quest’app è utile per scoprire quando le condizioni meteo possono peggiorare in una determinata località. Il sistema permette di avere comodamente sul telefono un radar che identifica l’andamento meteorologico su una località, analizzando facilmente eventuali pericoli. 

Il radar meteo interattivo è una funzione disponibile non solo su territorio italiano ma in tutto il mondo. Questo significa che tale app è utile anche se devi programmare i tuoi viaggi in diverse parti del globo. Una funzione simpatica e interessante è anche quella che ti fornisce info per gli astri e ti permette di identificare le fasi lunari e gli orari precisi di alba e tramonto

Meteo & Radar – Allerte meteo è buono anche per analizzare lo stato del mare e la sua temperatura, fornisce dettagli sui venti e può essere utile se vuoi guardare le condizioni meteorologiche in una precisa località grazie alle immagini delle svariate webcam in giro per il mondo

Disponibile su Play Store

Meteo.it

meteo.it

La prima app che puoi prendere in considerazione è quella di Meteo.it. Si tratta di un’applicazione molto facile da usare ed estremamente intuitiva. Inoltre, le previsioni sono sempre accurate e dettagliate, anche perché questa è l’applicazione ufficiale del programma che vedi in onda sui programmi Mediaset

Quali sono le caratteristiche principale di quest’applicazione? Individuando la posizione del dispositivo, l’app ti offre automaticamente tutte le informazioni meteo sulla tua località attuale. Oltre a ciò, puoi ricercare la località che ti interessa cliccando sull’icona a forma di lente d’ingrandimento, notando poi le previsioni per il luogo inserito. Puoi aggiungere diverse località alla lista di preferiti cliccando sull’icona a forma di cuoricino bianco

Ci sono poi altre caratteristiche come estratti video delle trasmissioni Meteo.it, le previsioni sull’andamento delle temperature, le osservazioni aeroporto e molto altro ancora. Insomma, quest’app è completa, intuitiva e molto semplice da usare, un must se vuoi scoprire in pochi istanti le previsioni meteo delle località che ti interessano. 

Ti può interessare: Le migliori app per viaggiare

Il Meteo

Il Meteo è un’app molto comoda e ti permette di approfittare di numerose funzionalità. Infatti, nella schermata principale la grafica ti permetterà subito di comprendere quali sono le previsioni nel luogo in cui ti trovi, identificato attraverso rilevamento della posizione, e le previsioni per i prossimi giorni. 

Molto interessante il widget integrato dell’app che puoi piazzare nella home del tuo telefono. In questo modo, puoi avere sotto controllo la condizione meteo della città in cui ti trovi subito dopo aver sbloccato il telefono. L’applicazione, essendo disponibile anche per sistemi iOS, funziona pure con Apple Watch

L’applicazione ti permette di visualizzare notizie e aggiornamenti principali a tema meteo e ti offre anche una galleria di video con approfondimenti da guardare. Tra le funzioni da evidenziare anche la possibilità di visualizzare le previsioni meteo in centinaia di località italiane e turistiche, previsioni per la neve con dettagli di centimetri al suolo e previsioni sulla condizioni del mare e del vento. 

Migliore app meteo per iOS

Anche per dispositivi con sistema iOS abbiamo deciso di fare una cernita. Proprio così, se usi iPhone o iPad quotidianamente e vuoi essere sempre aggiornato sul meteo abbiamo scelto tre app che puoi usare senza problemi. Per caratteristiche e funzionalità si tratta di applicazioni che puoi usare anche se non hai molta dimestichezza con gli strumenti virtuali. Ecco quali devi scaricare e con quale puoi controllare ogni dettaglio sul meteo. 

3B Meteo: un’applicazione affidabile e precisa

3b meteo

La prima scelta quando si parla di app per il meteo per iOS è sicuramente 3B Meteo. Perché? Perché grazie a tale app puoi sfruttare numerose funzioni. Con il radar predittivo puoi capire l’andamento delle condizioni meteorologiche in una zona. Inoltre, leggendo la posizione del tuo telefono, l’applicazione può fornirti info utili su temperature, precipitazioni e vento. 

In caso di neve, pioggia e grandine, l’app ti invia notifiche push che ti aggiornano, così non verrai colto alla sprovvista. Le previsioni di 3B Meteo non sono automatiche ma alle spalle c’è il lavoro di un team di esperti che è sempre a tua disposizione per fornire dati attendibili e analisi certe. Utile poi il widget che puoi sfruttare nella home del tuo dispositivo Apple. 

3B Meteo mette a tua disposizione anche la funzione di news in tempo reale, la segnalazione di terremoti sul territorio, la possibilità di condividere info con la community e le immagini live trasmesse da webcam sparse in tutto il mondo. 

Yahoo Meteo: un must per poter scoprire se c’è bel tempo

yahoo meteo

Yahoo Meteo è una delle migliori app per il meteo che puoi trovare su App Store per diverse ragioni. In primo luogo, il design dell’applicazione è fantastico e non a caso tale programma ha vinto l’Apple Design Award. Inoltre, l’interfaccia principale ti permette di scoprire in tempo reale previsioni, percentuale di precipitazioni e vento sulla località nella quale ti trovi. 

Con Yahoo Meteo puoi scoprire le condizioni meteorologiche in tutte le aree del mondo. Puoi addirittura creare una lista di luoghi preferiti selezionando il tasto + che trovi vicino ai nomi delle diverse città. Bellissime poi le mappe interattive con radar che si modificano in base al calore, al vento e ad altri dettagli presenti in una zona. 

Sicuramente, Yahoo Meteo è un’app facile e intuitiva da usare ma il suo tocco di forza è la grafica delle varie schermate. Questa caratteristica può farti rimanere a bocca aperta e ha qualcosa in più rispetto ad altri programmi

The Weather Channel: un’istituzione quando si parla di previsioni meteo

Se non sei soddisfatto delle app appena menzionate puoi dare una chance a The Weather Channel. Quest’applicazione deriva dagli esperti e dalla professionalità che trovi nel canale dedicato alle condizioni meteo. Questo significa che le previsioni che troverai all’interno dell’app saranno sempre affidabili e precise. Con l’app The Weather Channel puoi sempre scoprire le previsioni meteo di oggi e delle prossime giornate, il tutto a portata di click

The Weather Channel ti offre anche consigli e suggerimenti nel caso in cui stai preparando una vacanza o un’escursione. Difatti, grazie ai dati forniti, puoi comprendere se vale la pena partire per una determinata località. Puoi programmare la tua giornata fino a due settimane in anticipo

Oltre alle classiche indicazioni sul meteo, quest’app ha anche una funzione che ti permette di scegliere il percorso migliore se devi percorrere un preciso itinerario. Insomma, non è solo una semplice app per il meteo ma può essere un potente alleato se ami viaggiare con una certa frequenza. 

Migliore app meteo per il mare

Non solo app per controllare il meteo, come detto in precedenza dovresti avere anche un’applicazione che ti permette di tenere sotto controllo la condizione delle maree. In tal caso, abbiamo scelto due app, una per sistemi Android e una per iOS che possono aiutarti se ami navigare in barca o stai pianificando un’escursione in mare. Ecco quali sono e perché devi scaricarle. 

Maree nei dintorni: per essere sempre aggiornati sulla condizione del mare

maree e dintorni app

Maree nei dintorni è un’applicazione per sistemi android che puoi trovare molto utile. Infatti, si collega alle stazioni mareografiche nelle vicinanze ed è in grado di fornirti informazioni sulle maree, con grafici automatici e affidabili. 

L’app ti offre anche informazioni sul sorgere e sul tramontare del sole e ti permette di accedere a dati sulle previsioni che possono aiutarti in navigazione ma non solo. In poche parole, un’applicazione che devi scaricare se vuoi essere sempre aggiornato sullo stato del mare. 

App disponibile su Playstore e App Store

Nautide: l’app perfetta per le maree disponibile su iOS

nautide app

Nautide è l’applicazione che puoi scaricare sia per Android che su dispositivi iOS se vuoi avere maggiori info sulle condizioni del mare e sulle maree.

Nel dettaglio, Nautide può offrirti informazioni e panoramiche su onde, maree e vento che puoi trovare in mare. L’app ti fornisce anche informazioni di meteopesca, indicando quali sono i migliori momenti della giornata per pescare, in base alle condizioni meteorologiche in una determinata area.

In definitiva, questa è l’app perfetta se ami avventurarti in mare: Nautide è la soluzione che stavi cercando, un programma da avere sul tuo smartphone Apple da consultare rapidamente per avere un quadro completo sulle condizioni del mare.

Quanto utile hai trovato questo articolo?

Vota qui

Voto medio 0 / 5. 0

Ci dispiace tu non abbia trovato l'articolo utile.

Dicci cosa ne pensi.

Come possiamo migliorare il contenuto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like