Action cam: le 8 migliori per le tue avventure

In molti quando devono andare in vacanza scelgono di acquistare una fantastica action cam. Questo strumento permette di catturare immagini spettacolari in alta qualità, così da ottenere ricordi fantastici. Inoltre, le action cam possono essere usate per realizzare video e filmati da urlo da pubblicare poi sui social per ottenere fama e notorietà. Tuttavia, sono tanti che non sanno cosa valutare quando bisogna acquistare una action cam. Alcuni poi, non conoscono quali sono i migliori modelli sul mercato

Se sei anche tu in una situazione simile, non preoccuparti, puoi affidarti a noi senza pensarci due volte. Abbiamo selezionato per te le migliori action cam che puoi trovare sul mercato. Sei pronto per scoprirle tutte? Allora continua a leggere e scegli quella che si sposa alla perfezione con le tue esigenze. 

Breve Sommario:

Contenuto Articolo

GoPro Hero12 Black 

GoPro-HERO12-Black

Ovviamente la nostra selezione non poteva non iniziare con una GoPro. Ormai questo brand ha fatto delle action cam la sua punta di diamante e il suo nome è diventato quasi un sinonimo di tali dispositivi.

La GoPro Hero 12 Black è un gioiellino, uno degli ultimi modelli del marchio capace di deliziare tutti coloro che amano effettuare riprese dinamiche in altissima qualità. Nel dettaglio, la qualità dei video è Ultra HD, in poche parole puoi registrare immagini in alta risoluzione con un semplice tocco 

Nonostante offra funzioni da professionista, i comandi di questo dispositivo sono semplici e intuitivi. Questo è un grande vantaggio perché ti permetterà di godere appieno di tutte le opzioni della GoPro anche se sei alle prime armi con strumenti di questo genere. Ovviamente, la action camera è impermeabile e in grado di resistere a urti, colpi e contatti violenti con le superfici. 

Ottima la stabilizzazione, forse non è possibile trovare di meglio sul mercato. Da apprezzare anche la longevità della batteria enduro, capace di durare a lungo con una sola ricarica.

Anche il rapporto di formato 8:7 della Hero 12 Black è un punto di forza per i creatori di contenuti. In grado di riprendere video in 8:7 con risoluzione 5,3K e fino a 30 fps, le sue riprese possono essere ritagliate senza perdite per creare nuovi clip 4K in formato verticale, orizzontale e quadrato da un singolo video. È anche possibile ottenere foto da 27MP da video a 5,3K.

Certo, la GoPro Hero 12 Black ha un prezzo importante, ma vale la pena spendere una cifra simile se vuoi avere a tua disposizione una delle migliori action cam mai realizzate finora. 

Principali differenze con il modello Hero11 Black:

  • batteria e sistema che permette il quasi doppio di autonomia.
  • Risolto il problema di surriscaldamento che provocava lo spegnimento della cam. Gopro comunque suggerisce di operare la camera in un ambiente esterno con una leggera brezza, al chiuso può portare allo stesso problema, durante la registrazione video al massimo della risoluzione

SPECIFICHE

  • Fps massimi: 4K 120 Fps – 5,3 K 60 Fps
  • Massima risoluzione foto: 27 MP
  • Massima risoluzione video: 5,3 K
  • Waterproof: 10 metri
  • Microfono: Mono – Direzionale (Optional)
  • Connettività: USB 
  • GPS: Si
  • Display: doppio schermo LCD 2,27 pollici

Valutazione GoPro Hero12 Black 

Vitalowcost

Qualità video e immagine
Qualità audio
Robustezza
Batteria
Prezzo

Conclusione

GoPro Hero 12 Black è la migliore scelta per video professionali, con funzionalità avanzate come HDR e GP-Log encoding. Una gestione della batteria più lunga e il supporto audio wireless Bluetooth la rendono la più appetibile.
Purtroppo l’accessorio Max Lens Mod 2.0 va acquistato separatamente e bisogna sottoscrivere una subscription per il loro servizio di cloud.

4.5

DJI Action 4

DJI Osmo Action 4

La DJI Action 4 è un prodotto di ottima qualità, un dispositivo affidabile che ti permetterà di catturare immagini in movimento con una risoluzione favolosa. La qualità dei video massima è 4K 120 Fps e ogni dettaglio delle tue riprese sarà definito al punto giusto. Ti troverai a tuo agio con questa camera anche perché ha un design di piccole dimensioni, leggero e facile da trasportare. 

Meravigliosa il grandangolo FOV a 160 gradi che ti permette di effettuare riprese sensazionali. La DJI Action 3 è particolarmente resistente e può essere usata anche in acqua fino a 10 metri di profondità: se poi decidi di abbinare la custodia impermeabile allora puoi portare con te la camera fino a 60 metri di profondità. 

Ottima la stabilizzazione che integra le moderne tecnologie come RockSteady 2.0 e HorizonSteady. Qualcosa da ridire sulla fotocamera, la camera è capace di fare foto “solo” a una qualità di 12 MP. Non male la durata della batteria mentre per quanto riguarda il prezzo, se rapportato alla qualità, è decisamente vantaggioso

Caratteristiche della DJI Action 4

  • Fps massimi: 4K 120 Fps
  • Massima risoluzione foto: 12 MP
  • Massima risoluzione video:  4K
  • Waterproof: 10 metri
  • Microfono: Matrix Stereo a 4 microfoni
  • Connettività: Wi-Fi
  • GPS: Si
  • Display: touchscreen OLED frontale

Valutazione DJI Action 4

Qualità video e immagine
Qualità audio
Robustezza
Batteria
Prezzo

Conclusione

Il DJI Osmo Action 4 è una solida action camera con una forte performance a bassa illuminazione, una migliore resistenza all’acqua e utili funzionalità. Tuttavia, il significativo aumento di prezzo e la stessa durata della batteria rispetto alla Action3 sono elementi da considerare. Nel complesso, è un investimento valido per coloro che danno priorità alla performance a bassa illuminazione e alle funzionalità avanzate.

4.2

Insta360 X3

Insta360 X3

Se stai cercando il massimo della qualità per le tue riprese devi scegliere la action cam Insta360 X3. Si tratta di un prodotto che rientra nella fascia qualitativa alta, un top di gamma. La camera è in grado di registrare video in 5,7 K con HDR attivo, definendo ogni singola immagine in post-produzione grazie all’aiuto di filtri AI. Non solo, questa camera ti permette anche di scattare foto a 72 MP ed effettuare Timelapse in 8K. In poche parole, potrai ottenere delle immagini stupende delle tue avventure, capaci di far rimanere chiunque a bocca aperta. 

Straordinaria la modalità in “terza persona” che permette di compiere delle registrazioni impossibili in visuale di terza persona, sfruttando un selfie stick invisibile con qualità  fino a 60 Fps. Impeccabile la stabilizzazione che funziona grazie a sistemi FlowState e 360 Horizon Lock. Ottima anche la batteria da 1800 mAh. 

L’action cam è resistente agli urti potendo contare su un design compatto e rinforzato: riesce anche a essere impermeabile fino a 10 metri. Insomma, è una videocamera quasi perfetta anche facile da usare, trovare un difetto è un’impresa ardua. Viste le tante caratteristiche positive però, il suo prezzo è decisamente alto, un impegno economico che vale la pena sostenere per la propria passione. 

Caratteristiche della Insta360 X3

  • Fps massimi: 4K 30 Fps
  • Massima risoluzione foto: 72 MP
  • Massima risoluzione video:  5,7 K
  • Waterproof: 10 metri
  • Microfono: 4 microfoni
  • Connettività: Bluetooth, Wi-Fi, USB
  • GPS: No
  • Display: touchscreen 2,29 pollici con vetro temperato

Valutazione Insta360 X3

Qualità video e immagine
Qualità audio
Robustezza
Batteria
Prezzo

Conclusione

Insta360 X3 è senza dubbio una delle migliori videocamere 360 attualmente sul mercato. Dall’usabilità alla qualità delle immagini, è il pacchetto completo. Se siete alle prime armi con le videocamere 360, è un’ovvia scelta di punta, ma se possedete già una Insta360 One X2, potreste non sentire l’urgenza di fare un upgrade.

3.5

GoPro Hero 10 Black

GoPro Hero 10 Black

La GoPro Hero 10 Black è una garanzia quando si parla delle migliori action cam presenti sul mercato. Questo modello è in grado di realizzare video perfetti in risoluzione 5K e riesce a mantenere i dettagli sempre nitidi, anche quando utilizzi funzioni come lo zoom che tendono ad abbassare la qualità generale. 

Buona la funzione fotocamera, con scatti che possono arrivare fino a 20 MP. Bello anche il touchscreen della action cam che ti permette in pochi istanti di familiarizzare con la camera e riuscire a capire come regolare le diverse impostazioni. Vitale la funzione di stabilizzazione Hypersmooth che riesce a catturare immagini ricche di dettagli. 

Con questa action cam puoi usufruire anche di Hindsight, un sistema che cattura i video 30 secondi prima che faccia partire la registrazione: in questo modo puoi essere sicuro di non perdere alcun momento delle tue avventure. La GoPro Hero 9 Black è un’ottima soluzione se vuoi avere con te una camera sicura, stabile, resistente e che dura nel tempo

La GoPro Hero10 Black costa ben 150 euro in meno rispetto alla nuova Hero12 Black. Le differenze rispetto al modello attuale sono gestibili. Ecco perché il predecessore rimane un’alternativa interessante.

Anche se non si utilizza la più recente stabilizzazione dell’immagine, non c’è motivo di acquistare la GoPro più recente sotto questo aspetto. Anche la Hero10 fa un ottimo lavoro.

Caratteristiche della GoPro Hero 10 Black

  • Fps massimi: 5K 60 Fps
  • Massima risoluzione foto: 20 MP
  • Massima risoluzione video:  5 K
  • Waterproof: 10 metri
  • Microfono: Microfono drenante
  • Connettività: USB
  • GPS: Si
  • Display: 2 schermi, uno frontale e un touchscreen posteriore

Valutazione GoPro Hero 10 Black

Vitalowcost

Qualità video e immagine
Qualità audio
Robustezza
Batteria
Prezzo

Conclusione

La GoPro Hero 11 Black è una cam di alto livello che vale l’acquisto grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate come il rivestimento dell’obiettivo idrofobo, la batteria Enduro e la stabilizzazione migliorata HyperSmooth 4.0. Inoltre, con il suo sensore 8:7, offre opzioni versatili per video e foto. Anche se è un modello più vecchio rispetto al GoPro Hero 12, è ancora una buona opzione, anche grazie al prezzo

3.8

Akaso Brave 7

AKASO-Brave-7

L’Akaso Brave 7 è una buona action cam che puoi sfruttare specialmente se non hai esperienza con dispositivi di questo genere. Questo perché la camera è estremamente semplice da utilizzare e ha un doppio touchscreen che ti permette di avere sotto controllo tutti i dettagli della tua registrazione. 

Puoi usare la action cam in acqua visto che è impermeabile fino a 10 metri e se scegli di utilizzare la custodia abbinata puoi usarla fino a 40 metri. Interessanti poi alcuni comandi vocali, certo non sempre puoi usarli in modo chiaro ma possono aiutarti se hai le mani impegnate. Buono lo stabilizzatore elettronico dell’immagine. 

Facile da usare, il touchscreen risponde in modo affidabile e la struttura del menu è plausibile. La risoluzione massima è 4K30, ma sono disponibili anche 1080p60 e 720p120

Nota negativa, non appena la luce diminuisce, le riprese diventano improvvisamente molto confuse, i dettagli si perdono, la nitidezza scompare e i colori si sbiadiscono. Se si riesce sempre a garantire una luce sufficiente per le riprese, l’Akaso Brave 7 è comunque una buona scelta.

Per il prezzo che costa, l’Akaso Brave 7 è un dispositivo accessibile a tutti. Dunque, prendi in seria considerazione l’idea di compiere quest’acquisto se da tempo sei in cerca di una buona action cam economica

Caratteristiche dell’Akaso Brave 7

  • Fps massimi: 4K 30 Fps
  • Massima risoluzione foto: 20 MP
  • Massima risoluzione video:  4K
  • Waterproof: 10 metri – con custodia 40 metri
  • Microfono: Microfono interno
  • Connettività: Wi-fi
  • GPS: no
  • Display: Doppio schermo iper-cristallino

Valutazione Akaso Brave 7

Qualità video e immagine
Qualità audio
Robustezza
Batteria
Prezzo

Conclusione

L’Akaso Brave 7 è un’ottima action cam economica e facile da usare, con doppio touchscreen, impermeabilità fino a 10 metri e buona stabilizzazione dell’immagine. Anche se la qualità delle riprese diminuisce con scarsa illuminazione, offre una risoluzione video massima di 4K ed è più conveniente rispetto ad altre opzioni sul mercato.

3.7

GoPro Hero 11 Black Mini

GoPro HERO11 Black Mini

La GoPro Hero 11 Black Mini è uno dei prodotti più “economici” del brand. Attenzione, ha sempre un costo importante, ma è più accessibile rispetto agli altri modelli in circolazione. Questo perché ha un design mini, ridotto, che la rende una action cam facile da portare e da indossare, anche quando si devono riprendere immagini dinamiche o in movimento. 

La qualità dei video registrata è fenomenale: 5,6 K con dettagli definiti e immagini estremamente nitide. La stabilizzazione delle riprese è eccellente grazie al sistema HyperSmooth 5.0, praticamente puoi usare questa action cam anche se decidi di registrare in moto o in bici. Molto semplici i comandi che ti permettono di sfruttare tutte le impostazioni con un solo tocco. 

La GoPro Hero 11 Black Mini è particolarmente resistente a urti o contatti violenti con le superfici. È anche impermeabile, puoi usarla fino a 10 metri di profondità. Tante le modalità temporizzate che ti permettono di creare video ed effetti speciali anche di notte. Insomma, tale modello è essenziale se vuoi avere una GoPro pratica e versatile.

Caratteristiche della GoPro Hero 11 Black Mini

  • Fps massimi: 4K 60 Fps
  • Massima risoluzione foto: 24,7 MP (da video)
  • Massima risoluzione video:  5,6 K
  • Waterproof: 10 metri
  • Microfono: Tre microfoni
  • Connettività: USB
  • GPS: no
  • Display: Schermo da 2,27 pollici

Valutazione GoPro Hero11 Black Mini

Qualità video e immagine
Qualità audio
Robustezza
Batteria
Prezzo

Conclusione

La GoPro Hero 11 Black Mini è la versione piccola della Hero 11, senza una batteria rimovibile e con schermo ridotto. Ha un design più resistente e montaggi aggiuntivi. Utilizza lo stesso sensore 8:7 della Hero 11 Black, con blocco dell’orizzonte a 360 gradi, reframing dello scatto e nuovo obiettivo digitale HyperView. Ha bisogno dell’app GoPro Quik per le impostazioni avanzate.

3.7

COOAU Action Cam 

Cooau-SPC03

Sei in cerca di una action cam che ti permetta di avere ottime riprese senza dover spendere molto? La COOAU Action Cam è il modello che fa al caso tuo. Questa camera ti permette di realizzare video in 4K 30 Fps senza problemi e con essa puoi scattare anche foto in risoluzione 20 MP.

Tra le funzioni più interessanti c’è il microfono esterno incorporato che permette di registrare i suoni in modo nitido e chiaro. Molto buono anche l’obiettivo grandangolare a 170 gradi, perfetto se ami riprendere immagini spettacolari in modo innovativo e strabiliante. La batteria ricaricabile è da 1200 mAh, permette di utilizzare la action cam per un totale di 120 minuti. 

Schermo da 2 pollici piccolo ma di buona qualità e impermeabilità fino a 30 metri di profondità. Il costo? Speciale, un vero affare da cogliere al volo, forse non puoi trovare una camera con un rapporto qualità/prezzo migliore

Caratteristiche della COOAU Action Cam 

  • Fps massimi: 4K 30 Fps
  • Massima risoluzione foto: 20 MP
  • Massima risoluzione video:  4K
  • Waterproof: 30 metri – con custodia 40 metri
  • Microfono: Microfono esterno integrato
  • Connettività: Wi-fi
  • GPS: no
  • Display: Schermo da 2 pollici

Valutazione COOAU Action Cam 

Gianni

Qualità video e immagine
Qualità audio
Robustezza
Batteria
Prezzo

Conclusione

La COOAU Action Cam offre ottime riprese in 4K a 30 fps e foto in 20 MP, con microfono esterno e obiettivo grandangolare. Anche la batteria, l’impermeabilità e il prezzo conveniente rendono questa action cam un’ottima scelta.

2.9

WOLFANG GA300

WOLFANG GA300

La WOLFANG GA300 è una buona action cam economica. La camera riesce a catturare immagini in 4K a 60 Fps e ti permette di registrare i tuoi video in modo dinamico e veloce. Da apprezzare la possibilità di scattare foto con una risoluzione fino a 20 MP. Tra le funzioni più interessanti c’è quella di grandangolo a 170 gradi e zoom x8

Per quanto riguarda la resistenza, la action cam è robusta e dotata delle giuste protezioni. In aggiunta, tale prodotto è impermeabile fino a 40 metri di profondità se usato con la custodia protettiva inclusa nel kit d’acquisto. Nell’acquisto è incluso anche un microfono che ti permette di registrare al meglio i suoni esterni. 

Stabilizzazione elettronica dell’immagine non eccellente come nelle action cam top di gamma ma comunque riesce a fare il suo dovere. Il prezzo di questo modello è eccellente, puoi acquistare questa action cam senza pensarci due volte se vuoi avere in ogni tuo viaggio una camera affidabile e precisa

Caratteristiche della WOLFANG GA300

  • Fps massimi: 4K 60 Fps
  • Massima risoluzione foto: 20 MP
  • Massima risoluzione video:  4K
  • Waterproof: 40 metri (con custodia)
  • Microfono: Microfono esterno
  • Connettività: HDMI
  • GPS: no
  • Display: LCD da 2 pollici

Valutazione WOLFANG GA300

Gianni

Qualità video e immagine
Qualità audio
Robustezza
Batteria
Prezzo

Conclusione

La WOLFANG GA300 è una buona action camera economica con riprese in 4K a 60 fps e foto a 20 MP. È resistente all’acqua fino a 40 metri e comprende un microfono esterno. È un’ottima scelta per chi cerca una camera affidabile e precisa a un prezzo conveniente.


3.3

Cosa abbiamo considerato nella scelta delle action cam

Ci sono diversi fattori che sono stati presi in considerazione nella scelta delle Action Cam che trovi in questa lista. Si tratta di caratteristiche che abbiamo valutato noi nella scelta e che possono aiutarti a valutare prima di procedere con l’acquisto, per poi portarla con te nello zaino oppure da regalare ad un amico viaggiatore . Ecco quali sono e perché sono importanti. 

1. Qualità video e immagine

La qualità dell’immagine è un fattore chiave nella scelta di un’Action Cam. La risoluzione supportata, il frame rate e la stabilizzazione dell’immagine sono i principali aspetti da considerare. La risoluzione più elevata, come il 4K o il 5,7K, garantisce video di qualità superiore, mentre un frame rate più elevato migliora la fluidità delle immagini. La stabilizzazione dell’immagine, inclusa in alcuni modelli di Action Cam, consente di ottenere video ancora più fluidi e nitidi, eliminando i tremolii. Ecco più nel dettaglio i fattori che abbiamo considerato.

Risoluzione supportata

La prima cosa da valutare in una action cam è la risoluzione supportata. Ciò significa la qualità dei video che vengono registrati. Ricordati di scegliere una qualità eccellente, in grado di rendere tutti i dettagli chiari e precisi. Il minimo per una camera di ultima generazione è il 4K mentre i modelli top di gamma arrivano a 5,7 K

Frame rate

Il frame rate è fondamentale per garantire una buona fluidità alle immagini. Solitamente lo standard è di 30 Fps ma le camere di ultima generazione possono arrivare a 60 Fps o addirittura 120 Fps.

Maggiori sono gli Fps migliore sarà la qualità delle immagini e dei dettagli delle animazioni.

Modalità foto ed effetti speciali

Una buona action cam dovrebbe essere in grado di scattare delle foto. Per questa ragione, è bene scegliere un prodotto che scatti foto in alta risoluzione, con una qualità di almeno 20 Megapixel

Stabilizzazione dell’immagine

La stabilizzazione dell’immagine è un elemento fondamentale per garantire che le riprese siano di alta qualità. Ciò è particolarmente importante in situazioni in cui il movimento della fotocamera potrebbe causare immagini mosse o sfocate. Fortunatamente, alcuni modelli di Action Cam includono una funzionalità di stabilizzazione dell’immagine elettronica che consente di ottenere video ancora più fluidi e nitidi.

Metriche considerate:

  • Risoluzione video
  • Risoluzione dell’immagine
  • Tipo di stabilizzazione dell’immagine
  • Efficacia della stabilizzazione dell’immagine

2. Qualità audio

Oltre alla qualità video, la qualità dell’audio è importante per registrare suoni nitidi e chiari durante le riprese. Alcuni modelli di Action Cam hanno microfoni incorporati o consentono di collegare microfoni esterni per migliorare la qualità dell’audio.

Non sottovalutare l’importanza dell’audio nella tua scelta di Action Cam e assicurati di optare per un modello che offra un audio di alta qualità come uno dei suoi elementi distintivi.

Elementi considerati:

  • Qualità del microfono incorporato
  • Possibilità di collegare microfoni esterni

3. Robustezza e impermeabilità

Una action cam può essere soggetta a urti e scontri con oggetti o superfici. Deve essere resistente e protetta al punto giusto. Occhio anche all’impermeabilità, quelle selezionate in questo articolo sono tutte impermeabili e waterproof fino a 10 metri di profondità senza custodia. 

Elementi considerati

  • Resistenza all’acqua
  • Resistenza alla polvere
  • Resistenza agli urti
  • Materiali

4. Batteria

Un altro importante elemento da considerare nell’acquisto di una Action Cam è la durata della batteria. Soprattutto se si prevede di utilizzare l’apparecchio per lunghe sessioni di registrazione, è importante scegliere un modello che offra una batteria di lunga durata e/o che consenta di sostituire facilmente la batteria scarica con una nuova.

Elementi considerati

  • Durata della batteria
  • Possibilità di sostituire la batteria

5. Connettività

Infine, è importante considerare la connettività dell’Action Cam. Molte Action Cam hanno la possibilità di connettersi a uno smartphone o a un tablet tramite Wi-Fi o Bluetooth, consentendo di controllare e gestire l’apparecchio in modo remoto.

  • Connessione Wi-Fi
  • Connessione Bluetooth

6. Display e comandi

Il display di una action cam ti permette di vedere le immagini che hai ripreso o scattato. Deve essere abbastanza grande e facile da usare. A questo proposito, devi valutare anche i comandi, che devono permetterti di regolare tutte le impostazioni in modo intuitivo. 

* Disclaimer: Questo articolo piò contenere link di affiliazione. In qualità di affiliato, ricevo un compenso se procedi all’acquisto attraverso questo tipo di link, senza alcun costo aggiuntivo per te. La presenza di questo tipo di collaborazione non influisce sulla selezione dei prodotti o servizi elencati e il contenuto di questo articolo, che rispecchia la mia personale valutazione.

Quanto utile hai trovato questo articolo?

Vota qui

Voto medio 0 / 5. 0

Ci dispiace tu non abbia trovato l'articolo utile.

Dicci cosa ne pensi.

Come possiamo migliorare il contenuto?

You May Also Like