Le 10 lingue più parlate al mondo

Sia nel mondo degli affari, sia nei viaggi o nello sviluppo personale, parlare più lingue straniere offre vantaggi personali, apre nuovi orizzonti e amplia la comprensione culturale.

Volete conoscere le lingue più parlate al mondo? Siete nel posto giusto! In questo articolo esploreremo le principali lingue parlate a livello globale, fornendo preziosi approfondimenti e statistiche per aiutarvi a comprendere i fattori culturali, economici e politici che hanno contribuito alla loro diffusione.

Dal mandarino allo spagnolo, dall’inglese all’arabo, ci immergeremo nella storia e nell’evoluzione di ciascuna lingua e scopriremo perché sono diventate così importanti nel nostro mondo moderno.

Se siete amanti delle lingue, studenti di linguistica o semplicemente curiosi di conoscere lo stato globale della comunicazione, questa guida completa è una lettura essenziale!

Inglese – 1.132 milioni di persone

paesi con inglese come lingua ufficiale
  • Madrelingua: 379 milioni
  • Non madrelingua: 753 milioni

L’inglese è oggi considerato la lingua universale, utilizzata a livello globale negli affari internazionali, nel turismo, nella tecnologia e in numerosi altri campi.

Questo spiega anche perché il numero di persone che parlano inglese come lingua non materna supera di gran lunga il numero di persone la cui lingua madre è l’inglese.

Tra l’altro, chi parla spagnolo e inglese è in grado di capire un utente internet attivo su tre. Inoltre, oltre il 60% di tutte le informazioni pubblicate su Internet è disponibile in queste due lingue. (Internet World Stats, 2020).

Ti può interessare: Le migliori app per imparare inglese

Mandarino – 1.117 milioni di persone

paesi con mandarino come lingua ufficiale
  • Madrelingua: 918 milioni
  • Non madrelingua: 199 milioni

Se si contano insieme i madrelingua e i non madrelingua, il mandarino è la seconda lingua più parlata al mondo. Se si considerano solo i madrelingua, è addirittura la lingua più parlata al mondo.

A proposito: il mandarino non è in realtà una lingua a sé stante, ma una serie di dialetti i cui parlanti si capiscono a vicenda.

Sorprendentemente, mentre il 20% degli utenti di Internet parla cinese, solo poco più dell’1% dei contenuti disponibili su Internet è in cinese.

Hindi – 615 milioni di persone

paesi con Hindi come lingua ufficiale
  • Madrelingua: 341 milioni
  • Non madrelingua: 274 milioni

L’India è il secondo paese più popoloso del mondo. L’hindi è una delle 22 lingue ufficiali del paese, insieme all’inglese. La diversità linguistica della regione è enorme: coesistono più di 1.600 lingue. Questo spiega anche l’alta percentuale di persone non madrelingua che usano l’hindi come lingua franca.

Spagnolo – 534 milioni di persone

paesi con lo spagnolo come lingua ufficiale
  • Madrelingua: 460 milioni
  • Non madrelingua: 74 milioni

In termini di numero di madrelingua, lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo. È anche la lingua romanza più parlata e la terza più utilizzata su internet.

Il colonialismo ha portato la lingua non solo nelle Americhe, ma anche in Africa e in Asia. Tuttavia, grazie all’immigrazione, gli Stati Uniti sono oggi il secondo paese con il maggior numero di ispanofoni al mondo.

Ti può interessare: Le migliori app per imparare lo spagnolo

Francese – 280 milioni di persone

paesi con francese come lingua ufficiale
  • Madrelingua: 77 milioni
  • Non madrelingua: 203 milioni

Il colonialismo ha permesso alla Francia di diffondersi in tutto il mondo. Oggi è la lingua ufficiale di 29 paesi in diversi continenti.

Così come l’inglese si è affermato come lingua degli affari, il francese è considerato la lingua della cultura. La sua enorme importanza è dimostrata anche dall’alto numero di parlanti non madrelingua.

Arabo 274 milioni di persone

paesi in cui l’arabo è lingua ufficiale
  • Madrelingua: 245 milioni
  • Non madrelingua: 29 milioni

L’arabo è la lingua ufficiale di 26 paesi. A causa di questa copertura territoriale, si tratta in realtà di un insieme di dialetti

Non è solo la lingua che conserva l’enorme patrimonio culturale del mondo arabo, ma anche uno strumento necessario per l’economia di questa regione. Inoltre, è la lingua liturgica dell’Islam.

Bengalese – 265 milioni di persone

paesi con bengalese come lingua ufficiale
  • Madrelingua: 228 milioni
  • Non madrelingua: 37 milioni

Il bengalese è la lingua ufficiale del Bangladesh. Si parla anche in alcune zone dell’India e della Birmania. Può sembrare sorprendente che una lingua parlata in un’area così piccola compaia in un elenco delle lingue più parlate al mondo. Tuttavia, è logico considerando la densità di popolazione di questa regione.

Russo – 258 milioni di persone

paesi con russo come lingua ufficiale e con popolazioni russofone
  • Madrelingua: 154 milioni
  • Non madrelingua: 104 milioni

Non sorprende che il russo sia una delle lingue più parlate al mondo. Dopotutto, il paese ha una lunga storia e grandi superfici. È la lingua ufficiale di quattro paesi, ma è anche parlata in tutti i paesi dell’ex Unione Sovietica. È la lingua con il maggior numero di madrelingua in tutta Europa.

Portoghese – 234 milioni di persone

paesi con portoghese come lingua ufficiale
  • Madrelingua: 221 milioni
  • Non madrelingua: 13 milioni

Il portoghese è un’altra lingua che si è espansa enormemente durante il periodo coloniale europeo. Oggi è la lingua ufficiale di nove paesi sparsi tra Europa, Americhe, Africa e Asia. Il Brasile è il più grande di questi nove paesi. È anche la lingua più parlata nell’emisfero meridionale….

Indonesiano – 198 milioni di persone

paesi con indonesiano come lingua ufficiale
  • Madrelingua: 43 milioni
  • Non madrelingua: 155 milioni

Il bahasa indonesiano è la lingua ufficiale dell’Indonesia, uno dei paesi più popolosi del mondo. Ciò che la rende speciale è che non è la lingua madre della maggior parte dei parlanti. Si tratta piuttosto di una seconda lingua, necessaria per la comprensione reciproca in un paese che conta più di 200 lingue.

Quanto utile hai trovato questo articolo?

Vota qui

Voto medio 5 / 5. 1

Ci dispiace tu non abbia trovato l'articolo utile.

Dicci cosa ne pensi.

Come possiamo migliorare il contenuto?

You May Also Like