Insegnare inglese online: come cambiare la tua carriera

A causa della pandemia COVID-19, negli ultimi anni l’insegnamento online e l’apprendimento a distanza hanno registrato una forte crescita di popolarità. L’insegnamento online e l’apprendimento a distanza sono nati come una necessità, ma ora se ne sono visti anche i vantaggi.

Esistono già abbastanza app e corsi online che promettono agli studenti di imparare l’inglese in poco tempo, ma ancora molte persone preferiscono imparare tramite un insegnante dedicato.

Questa tendenza apre nuove opportunità per insegnanti e non che sono alla ricerca di nuove opportunità per la propria carriera.

Come posso insegnare l’inglese online?

Prima di tutto, come si inizia a insegnare inglese online? In modo molto semplice, a quanto pare. Tutto ciò che serve è un computer portatile, una connessione internet decente e una certificazione. Il computer portatile e la connessione a Internet sono necessari perché, ovviamente, l’insegnamento online avviene per lo più tramite videochiamate e aule virtuali.

È possibile insegnare a più studenti contemporaneamente, come in una classe tradizionale, o insegnare agli studenti uno a uno se hanno bisogno di maggiore attenzione.

Considera che , a differenza dell’insegnamento in una classe tradizionale, per insegnare l’inglese online non occorre necessariamente una laurea in inglese o in didattica. Questo è uno dei modi principali in cui l’insegnamento dell’inglese online può favorire la vostra carriera quando non avete una laurea in inglese o in insegnamento. Questo non significa che chiunque possa iniziare a insegnare inglese online. È necessario ottenere una certificazione TEFL.

TEFL è l’acronimo di Teaching English as a Foreign Language (Insegnare Inglese come lingua straniera) ed è riconosciuto a livello internazionale come una formazione di livello professionale che dimostra che siete in grado di insegnare l’inglese sia all’estero che online. Quasi tutte le principali piattaforme di insegnamento online richiedono che gli insegnanti abbiano questa certificazione prima di poter iniziare a insegnare online attraverso la loro piattaforma.

Per ottenere una certificazione TEFL, è necessario frequentare almeno 120 ore presso un fornitore di corsi accreditato. Inoltre, le certificazioni TEFL non sono limitate all’insegnamento online. È anche possibile insegnare l’inglese a studenti non madrelingua in una classe tradizionale, permettendoti così dia viaggiare il mondo lavorando.

Fai esperienza

La pratica rende perfetti ed è per questo che il motivo numero uno per cui dovreste diventare insegnanti online è quello di accumulare esperienza. Quando insegni inglese online, molto probabilmente incontrerai una grande varietà di studenti. Alcuni studenti potrebbero avere difficoltà con i metodi di insegnamento tradizionali, mentre altri non hanno accesso alle lezioni di inglese nel loro Paese. È possibile insegnare a studenti in remoto nel tuo Paese, così come a studenti dall’altra parte del mondo.

Avere una popolazione studentesca così eterogenea significa che dovrai essere creativo/a nei metodi di insegnamento. L’utilizzo di esempi familiari agli studenti e la costruzione di conversazioni su argomenti a loro noti renderanno le lezioni più interessanti. D’altra parte, creare lezioni su un argomento esotico come una meta di vacanza lontana o un cibo sconosciuto offre varietà e mantiene gli studenti impegnati.

L’esperienza con la tecnologia può anche favorire la tua carriera di insegnante. L’istruzione ormai si basa sempre più sulla tecnologia. Le vecchie lavagne nere e i gessetti sono sostituiti da lavagne smart e presentazioni in PowerPoint. Come insegnante online, dovrai essere abile nell’uso della tecnologia durante le lezioni. Non solo per risolvere i problemi tecnici, ma anche per mantenere le lezioni interessanti. Inserire un gioco o un esercizio di ruolo online è molto più interessante che fissare uno schermo passivamente.

Sii il capo di te stesso

Diventare un insegnante di inglese online può essere fatto in diversi modi. Si possono creare corsi da vendere, diventare insegnanti freelance e creare una propria base di clienti, oppure lavorare per un’agenzia o una piattaforma.

In tutti questi casi, il capo sarai tu. Ciò significa che avrai il controllo totale sul numero di ore di lavoro che vorrai fare e sul modo in cui volete sviluppare ulteriormente la tua carriera di insegnante.

Essere il capo di se stessi significa anche essere responsabili delle proprie finanze, dato che sarai tu a gestire lo stipendio, il marketing e le relazioni con i clienti. Se decidete di lavorare per un datore di lavoro, queste sono competenze molto richieste che possono aiutarti a trovare un nuovo lavoro.

Opportunità di lavoro (quasi) illimitate

Il mercato dell’insegnamento dell’inglese online continua a crescere perché sempre più persone vogliono imparare l’inglese come seconda lingua. Se da un lato questo significa che avrete sempre più opportunità di lavoro per far progredire la carriera, dall’altro significa anche che sempre più persone vedono il potenziale dell’insegnamento dell’inglese online e vogliono provarlo in prima persona, creando così una maggiore concorrenza.

Costruire una solida reputazione di lavoro di qualità e di affidabilità ti darà un vantaggio rispetto ai nuovi insegnanti. Potrebbe essere una sfida costruire questa reputazione, ma una volta che l’avrete ottenuta, avrete opportunità di lavoro quasi illimitate per proseguire la tua carriera di insegnante.

Conclusione

Diventare un insegnante di inglese online è molto più facile di quanto si pensi. Tutto ciò di cui avete bisogno è un computer portatile, una connessione internet stabile e una certificazione. Insegnare inglese online può aiutare la vostra carriera in diversi modi.

Ad esempio, accumulando esperienza come insegnante certificato e dandoti l’opportunità di viaggiare. Non solo, ma hai la possibilità di essere il capo di te stesso, il che significa che avere il controllo totale sulla carriera e che acquisirai preziose competenze professionali che ti aiuteranno in futuro se deciderai di lavorare da dipendente.

Quanto utile hai trovato questo articolo?

Vota qui

Voto medio 1 / 5. 1

Ci dispiace tu non abbia trovato l'articolo utile.

Dicci cosa ne pensi.

Come possiamo migliorare il contenuto?

You May Also Like