Amazon prime: come funziona

In qualità di più grande rivenditore online del mondo, Amazon è anche uno dei principali attori nel settore dell’intrattenimento domestico. Vi spieghiamo come funziona un abbonamento Amazon.

Con Amazon Prime, non solo potete guardare film e serie in streaming senza limiti.

Che cos’è Amazon Prime?

L’azienda statunitense Amazon è nata nel 1994 come libreria elettronica e, grazie alla concorrenza agile, è riuscita a crescere fino a diventare un’azienda milionaria a velocità record. A partire dal 2004, il fondatore Jeff Bezos ha iniziato ad ampliare notevolmente l’offerta online di Amazon acquistando numerose aziende di vendita per corrispondenza in settori quali moda, elettronica, sport e molto altro.

Questa espansione ha trasformato Amazon in un’azienda di vendita per corrispondenza online con prodotti di ogni tipo, che ora consegna anche farina e burro a domicilio. Nel 2007, l’azienda ha lanciato il servizio premium “Amazon Prime”. A fronte di un canone mensile, i clienti ricevevano inizialmente una spedizione più rapida e meno costosa dei loro ordini. Nel frattempo, la portata di Amazon Prime è cresciuta notevolmente.

Cosa si ottiene con l’abbonamento ad Amazon Prime?

Amazon Prime è il servizio premium a pagamento della società di vendita per corrispondenza Amazon, che può essere prenotato come abbonamento mensile o annuale. Come nuovo cliente, riceverete un abbonamento di prova di 30 giorni senza impegno, che potrete annullare in qualsiasi momento.
Potete trovare maggiori dettagli sui costi di Amazon Prime e sui metodi di pagamento nel nostro articolo.


Amazon offre agli studenti un vantaggioso abbonamento per studenti che consente loro di usufruire gratuitamente dei vantaggi dell’iscrizione a Prime per 12 mesi.
L’iscrizione ad Amazon Prime offre un totale di 6 vantaggi: spedizione rapida di prodotti premium e accesso a Prime Reading, Prime Photos, Twitch Prime e ai servizi di streaming Prime Music e Prime Video.

Che cosa significa spedizione Premium

Con la spedizione Premium avete a disposizione numerose opzioni aggiuntive, tra cui servizi come “Consegna in giornata”, “Morning Express” o “Prime Now”, con cui riceverete consegne entro 2 ore.

Amazon Prime Reading

Con Prime Reading si ha accesso a innumerevoli eBook e riviste elettroniche tramite app, con Prime Photos si possono caricare un numero illimitato di foto sul cloud storage di Amazon e con Twitch Prime i giocatori hanno a disposizione numerosi giochi gratuiti e condizioni speciali sul portale video Twitch.tv.

Amazon Prime Music

Prime Music è un servizio di streaming musicale incluso nell’abbonamento Prime. Questo vi dà accesso gratuito a più di due milioni di canzoni, innumerevoli audiolibri e flussi audio esclusivi per lo sport. Questi includono tutte le 572 partite obbligatorie della 1ª e 2ª Bundesliga, nonché la Relegation, la Supercoppa e la DFB Cup in versione integrale. Le trasmissioni sono integrate da servizi pre, post e metà tempo, nonché da analisi, interviste e conferenze. È possibile collegare comodamente il servizio di streaming musicale all’altoparlante intelligente Alexa di Amazon e utilizzarlo su PC e dispositivi mobili.

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video è un portale di streaming video incluso nell’abbonamento Prime. Per molti clienti, l’accesso alla piattaforma di streaming di Amazon è il motivo principale per l’iscrizione a Prime.

Gli iscritti a Prime hanno a disposizione circa 13.000 film ed episodi di serie su Amazon Video a prezzo fisso. Le serie attuali e i blockbuster cinematografici sono inclusi nell’abbonamento in tempi relativamente brevi.

Inoltre, più di 25.000 titoli possono essere noleggiati o acquistati sull’Amazon Store. Questo vi permette di accedere ancora più velocemente ai film e alle serie più recenti.

Anche Amazon produce serie, ma non così tante come il suo principale concorrente Netflix. Gli Amazon Originals più noti sono “Beat”, “The Man in the High Castle”, “The Grand Tour”, “Jack Ryan” e “You are Wanted” con Matthias Schweighöfer. Inoltre, Prime Video offre alcune serie esclusive che possono essere viste solo in streaming (ad esempio, “American Gods”).

Una caratteristica speciale di Amazon Prime Video è il servizio “Amazon Channels”. Questo vi permette di aggiungere al vostro pacchetto canali a pagamento come “Studio Universal Classics” o “Eurosport Player” a fronte di un canone mensile.
Con il canale Eurosport Player è possibile seguire in diretta eventi sportivi come la Bundesliga. I canali possono essere facilmente testati e cancellati.

Amazon Originals

È possibile guardare l’intera gamma di film e serie su Prime Video in HD e (se disponibile) in Ultra HD/4K. Per molti video è possibile cambiare la lingua e attivare i sottotitoli.
È possibile vedere serie e film in streaming su due dispositivi contemporaneamente e, in alcuni casi, anche scaricarli per guardarli offline.
È possibile guardare Prime Video nel browser su PC e Mac. Con l’aiuto dell’app Prime Video, è possibile ricevere il portale su smartphone, tablet, smart TV, PlayStation e Xbox.
Se non avete una smart TV, potete trasmettere Prime Video al vostro televisore tramite Chromecast.

Quanto costa Amazon Prime?

L’iscrizione ad Amazon Prime costa 69 euro per un abbonamento annuale. Ciò corrisponde a un abbonamento mensile di 5,75 euro. È inoltre possibile prenotare l’abbonamento Prime per 7,99 euro al mese (tutti i dettagli sono aggiornati a febbraio 2022). L’abbonamento mensile è più costoso, ma può essere annullato mensilmente. Con l’abbonamento annuale, invece, si firma un contratto annuale.

You May Also Like